Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

Da Università e Fondazione Cral il primo incubatore d'impresa per Alessandria

Enne3, l'incubatore d'impresa di Novara, partecipato dall'Università del Piemonte Orientale e da alcune realtà istituzionali e imprenditoriali è pronto ad aprire uno spazio nel nostro capoluogo, grazie all'acquisto del 10% delle quote da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Ecco come potrebbe funzionare
ALESSANDRIA - Fra le potenzialità di sviluppo di un territorio vi è certamente quella di trovare assistenza per le idee imprenditoriali che possono nascere da chi vi abita, perché lì è cresciuto, studia, lavora. A Novara, che su di diversi fronti ha qualcosa da insegnare al nostro capoluogo, è nato anni fa l'incubatore d'impresa Enne3, prodotto della sinergia fra più enti che lo hanno sostenuto dal 2009 fino ad oggi.

Incubatore di Impresa del Polo di Innovazione di Novara S.c.a r.l., Enne3, che presto potrebbe aprire uno spazio anche ad Alessandria, è una società partecipata da Università del Piemonte Orientale, Provincia di Novara, Comune di Novara, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Novara, Associazione Industriali di Novara, Finpiemonte S.p.a.

Alcune delle quote detenute dai soggetti fondatori sono però in via di cessione e verranno acquisite, con ogni probabilità, da Fondazioni del territorio: così è stato per la Fondazione Bpn di Novara (10%) e così potrebbe essere anche per la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che si appresta a partecipare all'asta in programma per il 12 luglio. Le quote a disposizione coprono un altro 10% e il valore di base d'asta è fissato a 35 mila euro (ma non si prevede particolare concorrenza). 

A darne notizia, a margine dell'incontro con i giornalisti avvenuto pochi giorni fa che ha suggellato l'accordo con Università e Diocesi per la costituzione del Collegio Universitario di Santa Chiara è stato il presidente della Fondazione Cral Pierangelo Taverna, pronto a "sostenere questa importante occasione per il nostro territorio". 

Enne3, l’Incubatore d’Impresa che fa riferimento al territorio del Piemonte Orientale, si occupa di "sviluppare nuovi progetti d’impresa e di condurre progetti imprenditoriali a forte contenuto di conoscenza, garantendo l’opportunità a studenti e ricercatori universitari di scegliere una via alternativa e stimolante alla carriera accademica continuando a sviluppare gli interessi di ricerca. Lo stretto legame con i Dipartimenti dell’Università del Piemonte Orientale si traduce con la possibilità di disporre delle ricerche più innovative sviluppate in quell’ambito. L’Incubatore fornisce agli utenti servizi finalizzati all’avvio delle imprese neo-costituite come spazi attrezzati ad uso comune, spazi dedicati alle singole imprese, spazio promozionale sul nostro sito, servizi consulenziali finalizzati all’avvio dell’impresa e alla sua collocazione competitiva entro un mercato internazionale" come recita la presentazione del gruppo.

Ad oggi le imprese incubate sono 16, appartenti ai settori della Comunicazione, dei Social e del Web, della Salute e dell'Innovazione industriale. 
24/06/2018
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Cristiano De Andr? apre il Festival contro 2018 a Castagnole Lanze
Cristiano De Andr? apre il Festival contro 2018 a Castagnole Lanze
Fai, Novi è delegazione
Fai, Novi è delegazione
Manifestazione Iperdì
Manifestazione Iperdì
Incidente sulla statale
Incidente sulla statale
Biodigestore Carentino: il presidio contro il progetto durante la Conferenza dei Servizi
Biodigestore Carentino: il presidio contro il progetto durante la Conferenza dei Servizi
Pattinaggio artistico Aurora
Pattinaggio artistico Aurora