Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

Riapre la Portineria del quartiere Pista, "...e siamo più motivati di prima"

Rimasta chiusa negli ultimi sei mesi, la Portineria di Quartiere di via Wagner riapre i battenti: "Per un grave lutto famigliare ho deciso di sospendere l'attività per un po', ora sono di nuovo pronta a mettere anima e corpo in questo progetto" dichiara la fondatrice Raffaella Solimene
ALESSANDRIA - Era stata inaugurata a marzo scorso, poi per diversi mesi la Portineria di Quartiere di via Wagner è rimasta con la serranda malinconicamente abbassata. Qualcuno, probabilmente, avrà pensato che l'iniziativa dell'Associazione di Promozione Sociale Saaf (Supporto e Assistenza Alternativa di Fiducia al cittadino e alla persona) fondata da Raffaella Solimene fosse naufragata nel giro di poco. La verità, però, era un'altra. La Portineria della 'Pista', infatti, ha dovuto chiudere i battenti per diversi mesi a causa di un grave lutto famigliare che, poco dopo l'apertura dello sportello, ha colpito proprio la sua fondatrice. "Per qualche tempo ho provato a continuare a rispondere alle richieste che sin da subito iniziavano ad arrivare dagli abitanti della zona" spiega Raffaella, "ma poi ho capito che in quel particolare momento della mia vita non avrei avuto il tempo ma soprattutto la forza d'animo per gestire la 'Portineria' con il necessario entusiasmo. A malincuore, quindi, ho deciso di chiudere lo sportello per un po'. Ora, però, sono di nuovo pronta a mettere anima e corpo in questo progetto che ormai ritengo quasi una missione, forse ora ancora più di prima". Si riparte, quindi, e la cler della Portineria sarà molto presto sollevata per accogliere le richieste dei residenti del quartiere Pista e di chiunque avesse bisogno di informazioni.

Lo sportello di via Wagner, il primo di questo genere presente ad Alessandria, offre servizi di piccola spesa a domicilio, acquisto di medicinali e prodotti da farmacia, pagamento bollette, ritiro o consegna pacchi, ritiro raccomandate, stampa di documenti o invio fax ed e-mail, piccole riparazioni domestiche, custodia temporanea di animali e gestione di tutti quegli imprevisti che richiedono un aiuto immediato. "Rispetto a quanto stabilito inizialmente stiamo pensando di modificare il tariffario eliminando la quota mensile per alzare un pochino quella associativa annuale cosi da garantire più serivizi di assistenza gratuiti" aggiunge la fondatrice della 'Portineria'. Piccole ma continue attività che rendono più serena la quotidanità se curate da una persona affidabile e di fiducia.

Sabato 27 in piazzetta della Lega e domenica 28 in corso Roma dalle 9 alle 20 l'Associazione Saaf allestirà un gazebo per fornire tutte le informazioni ai cittadini interessati e per una raccolta fondi di autofinanziamento. Al prezzo di 5 o 10 euro sarà infatti possibile acquistare una stampa a scelta di apprezzati artisti internazionali per contribuire alle attività e al sostentamento della Portineria di via Wagner. "Al momento siamo tutti volontari" afferma Raffaella Solimene, "ma il nostro obiettivo è anche quello di ampliare l'organico ed aprire nuove sedi in tutti i quartieri della città cosi da poter offrire un posto di lavoro a chi ne ha bisogno, soprattutto tra i più giovani. Per questo sarà per noi fondamentale trovare appoggi esterni con accordi di parternariato e il contributo di sponsor locali".

(Per maggiori informazione consultare la pagina Facebook della 'Portineria').
22/10/2018
Alessandro Francini - redazione@alessandrianews.it
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Antonella ti amo
Antonella ti amo
Pernigotti, vertice al Mise
Pernigotti, vertice al Mise
Incendio al passo della Bocchetta
Incendio al passo della Bocchetta
Di corsa per Pernigotti e Iperdì
Di corsa per Pernigotti e Iperdì
Sabbione presenta il Ventotto
Sabbione presenta il Ventotto
Incendio alla Merella
Incendio alla Merella
Pernigotti, Natale con il vescovo
Pernigotti, Natale con il vescovo