Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

Notte di Capodanno: gli appuntamenti per festeggiare in città

Si inzia al pomeriggio in piazzetta della Lega con il Capodanno dei bimbi. Alla sera vicino al ponte Meier Happy "New Year Alessandria" e il concerto degli Xsm (Ex Simple Minds), lo spettacolo pirotecnico e “La Piazza che balla”. Al Teatro Alessandrino “Happy heels... tacchi allegri”, la grande lirica al Teatro Parvum e cinema al Macallè con “Gilda”
ALESSANDRIA – Gli appuntamenti del Capodanno alessandrino iniziano già nel pomeriggio di lunedì 31 dicembre in piazzetta della Lega dove dalle 16 alle 18 si terrà Il Capodanno dei Bimbi con due elfi pronti a truccare e regalare fantastiche sculture di palloncini, animazione e giochi a cura di Magik Eventi.

Dalle 20,30 in piazza Gobetti e ponte Meier (in caso di maltempo al Palatenda in viale Milite Ignoto) performance a cura di Andrea Giorgi “Todo Modo”, dj sperimentale alessandrino, Martino Maranzana “Melt Dream” (Analog Visual) ed Elisa Massara “Elasi”, cantautrice del collettivo artistico Gruppo Gasa (Giovani Alessandrini Si Attivano). Todo Modo è un viaggio psichedelico fra l’elettronica sperimentale, la cumbia, la techno andina e i suoni dell'Ecuador, i ritmi sono scelti con attenzione per muovere corpo e anima. Il set è accompagnato dalle proiezioni di Melt Dream, create sul momento da vhs ritrovate e vecchi circuiti piegati a nuovi scopi. Elisa Massara è una cantautrice alessandrina il cui stile musicale è impregnato di viaggi in giro per mondi reali e onirici. Nei brani di Elasi si intrecciano influenze musicali etniche e sapori di diversi generi: dall’afrobeat alla house, dalla bossa alla disco, dal funk al glam rock. I testi e le melodie, in italiano, francese e inglese, sono ritmati da armonie e sonorità colorate che trasmettono solarità e voglia di muoversi liberi. Insieme a lei sul palco, Simone Manzotti.

Dalle 22 l'evento clou, il concerto degli Xsm (Ex Simple Minds): Brian McGee (batterista dei Simple Minds dal 1977 al 1981), Owen Paul (voice), Gary Irvine (bass), Anthony William (guitar) e Joe O’Neill (keyboards). Il set presenta alcuni di questi pionieristici del gruppo insieme ai più grandi successi di pubblico del loro periodo "dorato" degli anni '80, tra cui Promised You A Miracle, Glittering Prize, Someone Somewhere in Summertime, New Gold Dream, Waterfront, Don't You Forget About Me e molti altri.

Alle 23,45 Camilla Musso, special guest dall’edizione 2018 di X Factor, cantante, cantautrice, attrice e ballerina. Alle 23,55 Midnight Countdown: dopo gli auguri dell’Amministrazione Comunale, inizierà il conto alla rovescia per il nuovo anno. A mezzanotte inizierà Benvenuto 2019, lo spettacolo pirotecnico a cura di PyroItaly. Seguirà La Piazza che balla, dj set con Francesco Pittaluga e Stefano Pain alla consolle. Pittaluga (foto a destra) è dj, produttore e ideatore di one night. Insieme a Stefano Pain, dj, producer e remixer, ha prodotto diverse tracce supportate dai più importanti networks e djʼs internazionali nei loro dj set e charts. Presenta la serata il dj Stefano Venneri.

Appuntamento anche al Teatro Alessandrino di via Verdi: alle 21,30 The Performers’ Company presenta Happy heels... tacchi allegri, regia e coreografia di Silvia Ferraris, montaggi musicali di Simone Polacchi. Sul palco Alessia Cordero, Rossana Dilorenzo, Martina Lo Monaco, Luca Faraci, Gabriele Ledesma, Giada Ledesma, Miriam Seminari e Martina Simon. Un musical capace di coinvolgere un pubblico di qualsiasi età con le coreografie tratte da celebri titoli come Singing in the Rain, Grease, Mary Poppins, La La Land, The Greatest Showman, un medley di canzoni dagli anni ’70 ai nostri giorni e innovativi numeri di danza che vedranno i Tacchi come protagonisti. Lo spettacolo racconta di un antico e prestigioso teatro che ospiterà la compagnia australiana di tip tap più famosa del mondo. La direttrice di questo teatro coordina il lavoro dei suoi dipendenti, dalla cassiera alla donna delle pulizie, dalla scenografa al manutentore, dalla guardarobiera alla costumista, in realtà tutti artisti dello spettacolo, non considerati da lei perché non sufficientemente famosi. Il teatro è esaurito, polverizzati tutti i biglietti ma la Compagnia Australiana per qualche ragione non potrà tenere fede alla rappresentazione così la direttrice dovrà trovare una soluzione al più presto...

Per festeggiare un Capodanno in modo alternativo, a suon di arie e romanze, la voce del Belcanto, il soprano Astrea Amaduzzi assieme a una delle allieve dell'Accademia Nazionale di Belcanto Italiano di Alessandria, il soprano Charlotte Couleau, accompagnate al pianoforte dal M° Mattia Peli, seguiranno gli ultimi istanti del vecchio anno per salutare l'anno nuovo e invitando poi a brindare il pubblico con le più belle arie d'opera. L'appuntamento è alle 22,30 al Teatro Parvum di via Mazzini, e chi ama charme e romanticismo può indossare l'abito da sera. L'evento viene realizzato in collaborazione, oltre che con l'Accademia Nazionale di Belcanto Italiano di Alessandria, anche dall'Associazione I volontari e l'arte, dall'Accademia di pittura Circolo della Bohème, e dell'Aprova, Associazione per la promozione del volontariato alessandrino. L’ingresso è a offerta libera fino a esaurimento posti (per informazioni: 347.98.80.08).

Capodanno anche al Cinema Macallè di Castelceriolo con con 100 anni di Rita e la proiezione del film Gilda con Rita Hayworth, una delle più grandi dive della golden age hollywoodiana che quest'anno avrebbe compiuto 100 anni. Il cinema apre alle 21, la proiezione inizia alle 21,30, seguirà cinebuffet e brindisi di mezzanotte (ingresso 20 euro, prenotazioni 334 9488905 / 389 4226172). Il giocatore e baro statunitense Johnny Farrell (Glenn Ford), viene assunto dal misterioso connazionale Ballin Mundson (George Macready, dalla vistosa cicatrice sulla guancia), proprietario di una illegale bisca di lusso nella capitale argentina: diventa presto il suo braccio destro. Al ritorno da un viaggio, Ballin è accompagnato da Gilda, un’altra nordamericana appena sposata. L’incontro tra Johnny e Gilda è freddo; i due sembrano conoscersi, ma non lo danno a vedere...

30/12/2018
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Operazione dei carabinieri
Operazione dei carabinieri
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Parco Euronovi
Parco Euronovi
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile
Incendio al passo della Bocchetta
Incendio al passo della Bocchetta