Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

Successo di pubblico per l'Alessandria FilmFestival. Laugelli: 'Numeri davvero sorprendenti'

Miglior film 'The summer is gone', del regista cinese Zhang Dalei, miglior corto 'Inner me' di Antonio Spanò. Premio per la miglior fotografia a Daniele Ciprì e Laura Viezzoli. I due direttori artistici Careddu e Laugelli: "Siamo estremamente soddisfatti, numeri che ci lasciano a bocca aperta"
ALESSANDRIA - “Un successo per noi assolutamente inaspettato. Vedere le due sale sempre gremite ci ha davvero sorpresi”, la soddisfazione dei due direttori artistici dell'Alessandria FilmFestival, Lucio Laugelli e Stefano Careddu (foto a lato), è tanta e del tutto legittima. D'altronde, i numeri parlano chiaro. Sono state ben 1372 le persone passate nelle sale del Teatro Comunale nel corso della tre giorni cinematografica, “un numero che abbiamo potuto certificare grazie al contapersone acquistato on line per l'occasione”, confida Lucio Laugelli, non senza una punta di ironia.
La partecipazione degli alessandrini è stata calorosa e, per certi versi, sorprendente. “178 persone per l'incontro con Luca Bigazzi, 199 la sera di venerdì 3 per l'anteprima nazionale di 'Caina' e circa 200 nel solo pomeriggio di domenica. Numeri che ci hanno lasciati letteralmente a bocca aperta. La città ci ha davvero 'abbracciati' nel migliore dei modi”, continua Laugelli. 

La prima edizione del festival era dedicata alla figura del direttore della fotografia, quali ospiti più autorevoli, quindi, di Luca Bigazzi (foto a lato) e Daniele Ciprì (foto in basso) - vincitore del premio 'miglior direttore della fotografia nella sezione cortometraggi' -, negli anni collaboratori di registi del calibro di Sorrentino, Amelio, Mazzacurati e Bellocchio, solo per fare alcuni nomi. “Il merito va dato anche a Roberto Lasagna, presidente del Circolo 'Adelio Ferrero', grazie al quale abbiamo avuto il piacere di ospitare un maestro come Luca Bigazzi. – spiega Laugelli – Ciprì, invece, inizialmente ci avevo detto che non sarebbe potuto venire perché impegnato con le riprese di un film diretto da Brando De Sica, poi, per nostra fortuna, è riuscito a darci la sua disponibilità”. 

La manifestazione, inoltre, ha compreso un workshop creativo per bambini (con circa 60 piccoli partecipanti), un incontro aperto agli studenti delle scuole superiori (e non solo) e un aperitivo a tema che ha richiamato quasi 400 persone nel foyer del teatro. 

La prima edizione dell'Alessandria FilmFestival ha avuto il sostegno del Comune di Alessandria - “che si è fatto carico delle spese Siae relative alle proiezioni delle opere”, precisa Laugelli - soprattutto tramite il lavoro dell’assessore alle politiche culturali Vittoria Oneto, il patrocinio della Camera di Commercio e il supporto dell’equipe di professionisti che gravita intorno al Teatro Comunale, nonché la collaborazione de "il Circolo del Cinema Adelio Ferrero” e dell’Associazione culturale “La Voce della Luna”.

Ecco l'elenco di tutti i premi assegnati:

Miglior cortometraggio: 'Inner Me' di Antonio Spanò
Miglior lungometraggio: 'The summer is gone' di Zhang Dalei
Miglior interprete sezione cortometraggi: Sandra Ceccarelli in 'Helena' di Nicola Sorcinelli
Miglior interprete sezione lungometraggi: Heba Ali in 'Withered Green' di Mohammed Hammad
Miglior direttore della fotografia sezione cortometraggi; Daniele Ciprì per il film 'Penalty' 
Miglior direttore della fotografia sezione lungometraggi: Laura Viezzoli per 'La natura delle cose'

"Il nostro più sincero ringraziamento - conclude Laugelli - va a tutte le persone che ci hanno supportato rendendo possibile questo evento culturale, a tutto lo staff di volontari senza il quale nulla di tutto questo sarebbe avvenuto e ai numerosi registi che hanno deciso di iscrivere le proprie opere all’Alessandria Film Festival. Ora un po' di meritato riposo e poi di nuovo al lavoro per preparare al meglio la prossima edizione".
8/03/2017
Alessandro Francini - redazione@alessandrianews.it
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Cinquant'anni di Amaldi
Cinquant'anni di Amaldi
Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Ponte Morandi, tir sequestrati
Ponte Morandi, tir sequestrati
Gavi, le foto vincitrici
Gavi, le foto vincitrici
Fai, Novi è delegazione
Fai, Novi è delegazione
Manifestazione Iperdì
Manifestazione Iperdì
Incidente sulla statale
Incidente sulla statale