Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Serravalle Scrivia

Municipale di Serravalle, "nel 2016 in calo incidenti stradali e reati"

San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale, è l'occasione per fare il punto della situazione sulle attività svolte nel corso dell'anno. Ezio Bassani, comandante della Municipale di Serravalle Scrivia, parla di "lusinghieri risultati"
SERRAVALLE SCRIVIA - Parla di "lusinghieri risultati" il comandante della Polizia Municipale di Serravalle Scrivia Ezio Bassani nel corso della relazione per presentare i dati sull’attività del 2016. "L’analisi dei dati porta a rilevare che il complessivo lavoro svolto nel corso degli anni per raggiungere gli obiettivi di aumentare gli standard di sicurezza reale sta ottenendo lusinghieri risultati: non si registrano più gravi incidenti stradali e sono in costante ma deciso calo (-39 per cento rispetto all’anno precedente) gli incidenti stradali in generale".

Nell’anno appena passato, gli incidenti complessivamente rilevati sono stati 50 (erano stati 82 l’anno prima), ma nessuno che abbia fatto registrare morti o gravi lesioni.

Venendo ai tanto discussi bidoncini arancioni, "nel 2016 sono aumentati i controlli sulla velocità, nell’ambito del progetto Noisicuri – spiega Bassani – e l’operazione Target Zero ha permesso di accertare che il 6,43 per cento dei veicoli controllati transita a velocità irregolare nel centro abitato in ore diurne. Il progetto, iniziato nell’anno 2012, partiva da un dato oggettivo rilevato del 65,1 per cento di eccessi di velocità, per scendere al 23,7 per cento dopo la prima fase di lavoro, e oggi arriva al dato segnalato".

L’anno che si è concluso da poco ha permesso alla Municipale di accertare 1.165 violazioni al Codice della Strada (nel 2015 erano state 890), con automobilisti maggiormente indisciplinati durante la sosta (374 multe contro le 453 del 2015), per eccesso di velocità (301 nel 2016 e 26 nel 2015) e veicoli non revisionati (96 contro 100 del 2015).

Nel 2016 la centrale operativa della polizia serravallese ha gestito 898 interventi, mentre le ore svolte come polizia di prossimità sono state 742 in totale e 1008 ore di controllo tramite videosorveglianza.

"Sul fronte della sicurezza urbana e secondo le direttive impartite dall’amministrazione comunale, lavorando sinergicamente con la questura di Alessandria e il Comando Compagnia Carabinieri, l’attività di monitoraggio e prevenzione ha portato a una significativa riduzione dei fenomeni di illegalità – illustra il comandante della Municipale – Sono in calo le denunce ricevute e i reati complessivamente accertati, frutto della maggior attività di intelligence posta in campo anche grazie all’aumento del numero di controlli e di identificazioni (+34 per cento) delle persone stanziali e in transito sul territorio". Tra denunce e querele, il dato del 2016 arriva a 17 e 658 persone identificate (433 nel 2015). Sono stati tre i trattamenti sanitari obbligatori effettuati.

Ultima osservazione sui mezzi che ogni giorno transitano in paese e nelle zone dei centri commerciali. "In netto calo (-46 per cento) gli oggetti dimenticati e rinvenuti, specialmente negli esercizi del parco commerciale in località Praga, mentre è in costante aumento il traffico di veicoli nell’area stessa (circa il 30 per cento in più rispetto all’anno precedente) – conclude Bassani – Infatti dai circa 45 mila veicoli che giungevano mediamente ogni settimana ai centri commerciali alla fine del 2016 il dato si è assestato sul numero di 65.200, ben assorbito comunque dall’organizzazione viabilistica complessiva, periodi dei saldi di fine stagione a parte quando si registrano punte di oltre 20 mila veicoli al giorno. I lavori per la realizzazione del Terzo Valico Appenninico hanno comportato infine un deciso aumento dei veicoli eccezionali impegnati nelle attività di trasporto di macchinari e materiale (+ 47 per cento) con incremento delle attività di controllo sulla strada".
29/01/2017
Lucia Camussi - l.camussi@ilnovese.info
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Operazione dei carabinieri
Operazione dei carabinieri
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Parco Euronovi
Parco Euronovi
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile
Incendio al passo della Bocchetta
Incendio al passo della Bocchetta