Archivio di Cultura e Spettacolo
Ricerca nell'archivio - scegli un mese:
Bosco Marengo - 31/05/2015

"Libri in...chiostro", passione per la lettura

Continuano le iniziative culturali organizzate dall'associazione "Amici di santa Croce" e dal Comune di Bosco Marengo. Oggi, domenica 31 maggio, la scrittrice Raffaella Romagnolo presenterà nel salone del World Political Forum il suo ultimo romanzo “La figlia sbagliata”. Martedì 2 giugno ci sarà "Libri in...chiostro".
Serravalle Scrivia - 31/05/2015

Workshop di fotografia con Ilenio Celoria

Martedì 2 giugno, a partire dalle 9.30 nei locali dell’ex scuola elementare di via Giani a Serravalle Scrivia, si svolgerà il secondo workshop di fotografia “Come fotografare un’idea “, tenuto dal professor Ilenio Celoria di Casale Monferrato.
Capriata d'Orba - 31/05/2015

Amaldi, il ballo di fine anno diventa un appuntamento con la solidarietà

La maturità è una tappa importante nella vita di ogni studente, ma oltre alla paura e allo studio matto e disperatissimo che la caratterizzano, è anche bene ricordarsi di divertirsi. A questo hanno pensato i rappresentanti d’istituto del liceo Amaldi-Doria che hanno organizzato il “Ballo di fine anno” delle classi quinte.
Provincia - 30/05/2015

Castelli Aperti: apre la gipsoteca Giulio Monteverde

La Gipsoteca di Bistagno occupa sette sale al primo piano di Palazzo Leale, edificio costruito a fine Ottocento per ospitare le scuole locali. Tutte le aperture di Castelli Aperti in provincia
Spettacolo - 30/05/2015

I virtuosi del pianoforte si esibiscono a Echos 2015

La diciassettesima edizione del festival “Echos” si avvia verso la conclusione e propone un doppio appuntamento con il pianoforte. Sabato 30 maggio al Castello di Piovera, si esibirà il duo pianistico francese formato da Mark Solé Leris e da Frédéric Chauvel; domenica 31 a Tassarolo, recital di Dejan Sinadinovich.
Gavi - 30/05/2015

Una visita alla città lungo un percorso che si snoda fra storia e arte

Un lungo weekend di manifestazioni attende Gavi. Oggi, sabato 30 maggio, si riunirà l'associazione Amici del Forte. Domani, domenica 31, "Gavi città aperta all'arte e alla storia", con visite guidate nel centro storico e al molino del Neirone, esposizione di opere di artisti locali e laboratori creativi gratuiti per i più piccoli.
Bosio - 30/05/2015

Musica e buon cibo, tutto pronto per "Live in Bosio"

Tanti generi diversi di musica e cibo. Sommate questi due elementi e otterrete “Live in Bosio”, evento che quest’anno si svolgerà oggi, sabato 30 maggio e che è organizzato dal Comune e dalla Pro Loco con il patrocinio della Croce Verde di Bosio.
Novi Ligure - 29/05/2015

Ricordando Michelangelo Mori con incontri e mostre

La città vuole ricordare, a cento anni dalla nascita, uno dei suoi figli più illustri con una serie di iniziative. Un uomo che ha dedicato la sua vita a raccontare la storia di Novi, a raccogliere documenti e fotografie del passato. Si tratta di Michelangelo Mori.
Novi Ligure - 29/05/2015

"The book is on the table", in mostra i lavori degli studenti del liceo artistico

Proseguono le iniziative per Librinmostra 2015, rassegna alla quale aderisce la biblioteca civica di Novi Ligure. Oggi, venerdì 29, alle ore 17.00 il professor Roberto Bergaglio terrà una visita guidata illustrando le opere esposte e realizzate dai ragazzi della classe 5ª A Figurativo del Liceo Artistico “Pinot Gallizio” di Alba.
Arquata Scrivia - 28/05/2015

Un viaggio per immagini alla scoperta dell'Alaska

Nuovo appuntamento con la proiezione di diapositive di viaggi alla biblioteca comunale di Arquata Scrivia. Domani, venerdì 29 maggio, alle ore 21.00, Augusto Vacchino, appassionato e esperto viaggiatore, porterà tutti in Alaska.
Arquata Scrivia - 28/05/2015

Tra capoeira e sport, i bambini protagonisti dei saggi di fine anno

Due bellissime feste hanno concluso le attività dei Progetti Motoria e Musica della scuola elementare di Arquata Scrivia. Mercoledì 20 maggio, nell’aula magna della scuola media, si sono esibiti gli alunni delle classi quarte e quinte, mentre venerdì lo sport è stato il tema cardine dello spettacolo dei più piccoli.
Spettacolo - 27/05/2015

"Cosa resta", ad accompagnare i versi di Marià ci sono i Port-royal

Sessanta minuti di musica, parole per un vortice che non può lasciare indifferenti. Sono questi la sostanza, la materia, il corpo di “Cosa resta” spettacolo che vede protagonisti il poeta novese Enrico Marià e il gruppo genovese dei Port-royal. Lo spettacolo andrà in scena a Genova venerdì 29 maggio
Novi Ligure - 27/05/2015

La Corale Novese canta la pace all'Arena di Verona

La Corale Novese ha cantato la pace e la fratellanza fra i popoli, esibendosi domenica scorsa all'Arena di Verona insieme a numerose altre formazioni corali. L'evento ha coinvolto più di 4 mila persone e è stato organizzato in ricordo dei cento anni dall'entrata in guerra dell'Italia.
Pozzolo Formigaro - 24/05/2015

Giocalibro, premiazione in arrivo per i piccoli lettori

Domani, lunedì 25 maggio, alle ore 16.30, nel cortile del castello di Pozzolo Formigaro, si terrà la premiazione del concorso Il Giocalibro, iniziativa che la biblioteca pozzolese ha portato avanti in questi mesi per avvicinare bambini e ragazzi al piacere della lettura
Novi Ligure - 24/05/2015

"Andrea Chaves, un esempio nell’epoca del pressapochismo"

Durante la Notte della Cultura, che si è svolta ala scorsa settimana a Novi Ligure, il giovane studente Andrea Chaves ha recitato ininterrottamente per sei ore e a memoria i 34 canti dell'Inferno, la prima delle tre cantiche della Divina Commedia composta da Dante Alighieri
Provincia - 23/05/2015

Le dimore storiche e nobiliari aprono al pubblico

Sabato 23 e domenica 24 maggio saranno visitabili tre residenze private: il Castello di Gabiano, la Tenuta La Marchesa di Novi Ligure e Villa Astigliano a Valenza
Provincia - 23/05/2015

Castelli aperti: protagoniste le dimore storiche dell'Alto Monferrato

I castelli di Cremolino, di Morsasco, di Tagliolo e di Trisobbio sono stati fondati tra il XII e la fine del XIII secolo e per tutto il Medioevo sono stati un importante punto di snodo per le strade che portavano le merci dai porti della Liguria verso il nord ovest d'Italia. Le aperture di domenica 24 maggio
Voltaggio - 23/05/2015

Una rosa per Santa Rita

Monaca agostiniana, protettrice dei casi disperati, fortemente venerata in molte parti d’Italia. La figura di Santa Rita da Cascia è legata alle rose perché protagoniste di un episodio della sua vita e che ha contribuito a creare una tradizione che vuole rispettare anche la pinacoteca di Voltaggio con “Una rosa per Santa Rita”
Pasturana - 23/05/2015

"La carica dei 10mila", settima edizione per la Festa del Cane

Domenica 24 maggio, a Pasturana, si svolgerà la settima edizione dell’esposizione canina di beneficenza per l’aiuto a cani e gatti senza cure e famiglia. Una festa degli animali, organizzata dall’associazione Animal’s Angels con gare, esibizioni, dimostrazioni, giochi e divertimento per bambini, famiglie e appassionati
Vignole Borbera - 23/05/2015

Sul palco gli strani personaggi che animano una casa di riposo

Una casa per anziani "diversamente riposante". È l’ambientazione della farsa in un atto “Soggiorno ‘U Tinelu”: poku riposu e tantu burdélu” che verrà portata in scena questa sera, sabato 23 maggio, alle ore 21.00, presso l’oratorio di San Giuseppe a Vignole Borbera
Ian Paice dei Deep Purple - Soundcheck a Borgoratto prima del concerto con i Beggar's Farm in favore della LILT
Ian Paice dei Deep Purple - Soundcheck a Borgoratto prima del concerto con i Beggar's Farm in favore della LILT
Gino Paoli omaggia Luigi Tenco all'Isola In Collina 2017 di Ricaldone
Gino Paoli omaggia Luigi Tenco all'Isola In Collina 2017 di Ricaldone
Sentiero 415: dai laghi della Lavagnina alla Cascina Cornaglietta
Sentiero 415: dai laghi della Lavagnina alla Cascina Cornaglietta
Sentiero 413: sul Monte Pracaban partendo dalle Capanne di Marcarolo
Sentiero 413: sul Monte Pracaban partendo dalle Capanne di Marcarolo
incendio boschivo a Mongiardino: i Vigili del Fuoco al lavoro
incendio boschivo a Mongiardino: i Vigili del Fuoco al lavoro
Incendio in via Antica Libarna
Incendio in via Antica Libarna
Sentiero 403: sul Monte Tobbio partendo da Voltaggio
Sentiero 403: sul Monte Tobbio partendo da Voltaggio