Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

“Bianco - Festival della Fotografia”: proseguono gli appuntamenti

Sono più di 200 le fotografie esposte nei locali di via Modena, via dei Martiri e nel Chiostro di Santa Maria di Castello. E poi presentazione di libri e conferenze sul tema della fotografia
ALESSANDRIA – Prosegue nel fine settimana Bianco - Festival della Fotografia, con progetti fotografici ed esposizioni nel centro della città. Sono più di 200 le fotografie esposte nei locali di via Modena 33/35, via dei Martiri 1 e nel suggestivo Chiostro di Santa Maria di Castello, abbastanza per soddisfare la curiosità degli amatori, dei professionisti e dei neofiti. Le esposizioni saranno aperte sabato 9 e domenica 10 settembre dalle 10.30 alle 20.00. L’ingresso è gratuito.

Nei locali di via dei Martiri 1 sarà possibile visitare e apprezzare la mostra della sezione fotografica dell’associazione Passodopopasso, Icone del commercio, dedicata ai commercianti della nostra città, per ritrovare volti noti e amici e scoprirne di nuovi e inaspettati.  Nei locali di via Modena 33/35 saranno esposti i progetti fotografici di Alessandro Capurso (“Suburbia”), Matteo Bergo (“Sadachbia - La fortuna delle cose nascoste”), Barbara Ferrando (“Je sui belle, o mortels, come un reve de pierre”), Sara Sacchetto (“Bianco - ozio, azione”), Lorenzo Morandi (“Complesso residenziale di Monte Amiata, quartiere Gallaratese, Milano”), Sergio Maranzana (“Architetture”), Laura Marinelli (“Sinestesia”) e Massimo Leoncini (“Cicli poco Natura”). Saranno inoltre esposte le immagini vincitrici dell’edizione 2016 di ImagOrbetello, il Festival Fotografico Internazionale con cui siamo gemellati, e il progetto “Volti e stravolti” del Foto Club Gamondio di Castellazzo Bormida.

Nella cornice del Chiostro di Santa Maria di Castello saranno invece esposti i progetti di Ettone (“Colorful Sex”), Ando + Laura Marinelli (“Light Lens: donne incartate”), Carlo Ferrara (“Sei giorni”) e Chiara Galliano (“CaleidoscopicaMente”). Esposte in queste location si troveranno anche le foto vincitrici della prima edizione dell’Alessandria Photo Marathon, svoltasi lo scorso 14 maggio, e del concorso fotografico del Festival, a tema “Le Origini”.

Sabato alle 18 Palazzo del Monferrato sarà animato dalla presentazione del libro Utopia di Carlo Bevilacqua. Un’occasione culturale preziosa, frutto di una forte e preziosa collaborazione tra l’associazione, l’UniTre - Università delle Tre Età e la Fondazione Robotti. Inoltre, domenica, nella Sala degli Affreschi del Chiostro di Santa Maria di Castello si terranno due importanti conferenze a tema fotografico. Alle 17 Carlo Ferrara presenterà il suo libro Sei giorni e alle 18 la conferenza Ispirazioniamo con Ettone. Alle 19, a chiusura di questa prima edizione del Festival, nel Chiostro di Santa Maria di Castello avverranno le premiazioni dei vincitori dell’Alessandria Photo Marathon e del concorso fotografico Le Origini.
9/09/2017
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Operazione dei carabinieri
Operazione dei carabinieri
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Monile Viaggi: Creiamo esperienze
Monile Viaggi: Creiamo esperienze
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Parco Euronovi
Parco Euronovi
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà