Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cultura e Spettacolo

Gli appuntamenti di domenica

Tra i Castelli aperti Molare, Prasco, Cremolino e Bergamasco. Si festeggia San Giacomo a Cassine e Valenza. Ancora birra alla Valfrè di Alessandria e sagre a San Giuliano Vecchio e Marengo
Le proposte di Castelli Aperti nella zona dell'Alto Monferrato e partono dalla cittadina di Acqui Terme dove è possibile visitare il Museo Civico Archeologico – Castello dei Paleologi (ingresso 4 euro, aperto dalle 15.30 alle 18.30). Sempre nell'alto Monferrato a Molare, è possibile visitare Palazzo dei Conti Tornielli (ingresso 7 euro; ore 15.30 - 18.30). Poco distante aprono due magnifiche dimore storiche: il castello di Prasco (nella foto - ingresso 7 euro; visite con cadenza oraria dalle 15 alle 18 guidate dalla proprietaria) e il castello di Cremolino (ingresso 12 euro; turni di visita alle 15 e alle 17; è consigliabile prenotare il giorno prima la visita guidata dal proprietario) Spostandosi invece a sud di Alessandria visita al castello di Bergamasco (ingresso 7 euro; dalle 15 alle 18.30 visite guidate dal proprietario) dove si possono scoprire una collezione di cimeli raccolti dallo sceneggiatore Carlo Leva nella sua carriera e che ripercorre la storia del suo sodalizio con il regista Sergio Leone. 

Altre aperture di domenica: Castello di Pozzolo Formigaro, Forte di Gavi, Marengo Museum ad Alessandria, Complesso e Museo di Santa Croce a Bosco Marengo, Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi a Casale Monferrato, Studio e Museo Didattico del Pittore Pellizza (visita non guidata) a Volpedo, Palazzo Monastero di Casalnoceto (aperto sabato), Palazzo Labar a Villadeati, Torre di Novi Ligure, Villa Vidua a Conzano.

Al quartiere Cristo di Alessandria la Festa Democratica con il confronto sulle prospettive e proposte per il territorio e la città con un intervista pubblica all'assessore Gianni Ivaldi (nella foto) e ai consiglieri Maria Teresa Gotta e Daniele Coloris. Non mancheranno i tradizionali momenti di divertimento e musica con i Crazy Duo, la cucina con i piatti tradizionali (agnolotti, grigliate e fritto misto) e multietnici (cous cous). La Città delle Vittorie in collegamento con Radio Gold organizza tutti i giorni il "salotto democratico", un momento di approfondimento, discussione e immagini della città di Alessandria di oggi e di ieri condotta da Fulvia Maldini.

Ad Alessandria nella ex caserma Valfrè il Summer Beer Festival, oltre 25 tipi di birra, stand dedicati ad Italia, Belgio,Germania e resto del mondo, musica dal vivo e cibo di qualità.

A San Giuliano Vecchio presso il Centro Sportivo Comunale la Festa della Bruschetta: dalle 19,30 apertura dello stand gastronomico al coperto con bruschette, agnolotti, grigliata di carne, salamini, patatine, birra, sangria e vino.

Nel parco di Marengo la seconda sagra della pasta fresca Rinfraschettiamoci! con le più buone specialità piemontesi. Nel dopo cena grandi serate con la musica dei Lady Marmalade e a seguire dj Locu. Alle 12 si aprono i portoni di Marengo con la sfilata delle auto e delle bici d'epoca che partendo dal piazzale della Chiesa di Spinetta Marengo sfileranno fino al parco, nel pomeriggio i Lunapazzi con giochi per piccoli e non, a seguire dimostrazioni canine della scuola d'addestramento di Spinetta Marengo mentre alla sera una serata latino americana con l'animazione della scuola di ballo Magik Dancing e a seguire dj Locu.

Valmadonna fai baldoria: nel sobborgo alessandrino serate con musica liscio, rock, dance anni 80 e 90, contemporanea.

 A San Salvatore Monferrato la festa patronale di Sant'Anna in frazione Fosseto, festa gastronomica con ballo a palchetto.

La festa patronale di San Giacomo a Valenza risale agli inizi del dominio spagnolo. Nei giardini Don Minzoni di viale Oliva dalle 21 l’apertura della manifestazione sarà all’insegna del teatro con la presenza di due compagnie teatrali locali, il Teatro Instabile che offrirà La fortuna è cieca, atto unico di Silvano Cappelletti e, a seguire Da giovedì a giovedì, commedia in due atti di Aldo De Benedetti presentata dalla Compagnia Lillibo Teatro Nrlla foto).

A Cassine la festa di San Giacomo, la tradizionale Festa del Santo Patrono con eventi culturali e gastronomici, luna park, bancarelle.

Ad Acqui Terme (corso Bagniì) il mercatino degli sgaiéntò, al Teatro Romano alle 21.30 
concerto acustico Kiana Tour 2012, chitarra e voce (ingresso libero). Alle 21.30 al Teatro Verdi di piazza Conciliazione la selezione di Miss benessere Specchiasol.


Gli appuntamenti nel Tortonese
Un sabato e una domenica ricchi di eventi per chi vuole passare queste due giornate in giro per le zone del tortonese

Gli appuntamenti nel Novese
Feste patronali, sagre, musica e spettacoli. Ad Albera Ligure il festival Cultura dello Spirito, a Grondona il Festival del nuovo tempo

Gli appuntamenti nell'Ovadese
Tante occasioni nell'ovadese in questi due giorni. Da "L'altro Monferrato" in programma a Rocca e Ovada alle sagre di paese

Gli appuntamenti nel Casalese
A Giarole si festeggiano 30 anni di Pro loco. Vigneti e musica classica con Bacco e Bach. A Casale giocolerie davanti alla stazione e le Colazioni del Mondo al Piccolo spazio interculturale. Intanto prosegue "Visioni dalla Russia" al Castello Paleologo e a Ozzano si parla di cave e cavatori


Altri appuntamenti in agenda
22/07/2012
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Pernigotti, il no dei dipendenti
Pernigotti, il no dei dipendenti
Taryn Donath Quartet apre la stagione del Macall? di Castelceriolo
Taryn Donath Quartet apre la stagione del Macall? di Castelceriolo
Il rito della bandiera
Il rito della bandiera
Sabato 03 Novembre 2018 Taryn Donath Quartet in concerto al Macallé
Sabato 03 Novembre 2018 Taryn Donath Quartet in concerto al Macallé
La Psicomotricità Funzionale e il Training Attentivo Cognitivo Metodo Benso sbarcano ad Alessandria
La Psicomotricità Funzionale e il Training Attentivo Cognitivo Metodo Benso sbarcano ad Alessandria
Vegni sarà il nostro futuro
Vegni sarà il nostro futuro
Ponte Morandi, tir sequestrati
Ponte Morandi, tir sequestrati