Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cultura e Spettacolo

Gli appuntamenti del weekend

Ad Alessandria la festa del volontariato, le giornate dedicate alla bicicletta, la caccia al tesoro in Cittadella. Festa dello sport ad Arquata, festa patronale a Serravalle. Mostre a Tortona, Castellazzo, Acqui Terme. Fate e streghe a Rocca Grimalda
Per l'iniziativa Castelli Aperti sabato e domenica tra le 10 e le 12 e tra le 14 e le 18 sarà aperta Villa Ottolenghi ad Acqui Terme (nella foto): le visite sono organizzate dall'Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, i cui esperti
accompagneranno gli ospiti nel
 Giardino Formale, dello Studio degli Artisti, della Cisterna delle Aquae, delle sculture e delle tante decorazioni che impreziosiscono la dimora, sede tra l'altro della Tenuta Monterosso, produttrice di preziosi vini piemontesi tra i quali Barbera, Gavi, Sauvignon, Moscato d'Asti e Drago di Monterosso. Domenica saranno aperti anche i castelli di Bergamasco, Giarole, Piovera, Pozzolo Formigaro, Prasco, Trisobbio, il Forte di Gavi, il Castello dei Paleologi di Acqui Terme, il Marengo Museum, il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi di Casale, il Museo di Pellizza a Volpedo, il monastero di Casalnoceto, villa Vidua a Conzano.

Sabato ad Alessandria Alla Fiera di Via Mazzini, la seconda edizione della festa del volontariato alessandrino con momenti di musica, cultura, solidarietà e, soprattutto, di incontro con le associazioni di volontariato che ogni anno e per tutto l’anno propongono servizi ed eventi a favore di tutta la comunità. La manifestazione si svolgerà in piazza della Gambarina. Alle 15 si apriranno le porte del Museo della Gambarina e in piazza giungeranno gli automezzi delle Associazioni di Volontariato protagoniste dell’evento. Alle ore 15.30 è previsto l'arrivo dei Bersaglieri cui seguirà l’apertura ufficiale della manifestazione, con alzabandiera e coro degli Alpini. Alle 16.30 il coro di voci bianche del Conservatorio Vivaldi di Alessandria. A partire dalle 18 sul palco si susseguiranno gruppi musicali, con un programma tutto dedicato ai più giovani. Per tutto il pomeriggio si potranno visitare due mostre: una di pittura e una dedicata al Risorgimento Italiano.

Ancora ad Alessandria per Settembre insieme al Circolo Europa (La Casetta, via San Giovanni Bosco 63) sabato alle 21.30 l'Orchestra Enrico Cremon in una serata dedicata a Telethon, domenica alle 21.30 l'esibizione del Coro dell’Unitre.

Per la Settimana della Bici sabato dalle 9 alle 20 ai giardini pubblici e al Bar Marini Gazebo Frog Bike con prova su strada di bici elettriche a pedalata assistita. Alle 16 alla Camera di Commercio la presentazione del programma del concorso Bici Art e il convegno Lilt. Dalle 18 alle 19 per le vie del centro sfilata di moda in bicicletta. Alle 10, alle 14 e alle 17 in Cittadella esibizione di bike trial. Domenica alla Cittadella happening per le famiglie, country pedalata lungo i bastioni, prove con bici elettriche. In piazza della Libertà dalle 10 alle 18 la Michelin Bike Ride, bici-gimkana per giovanissimi per promuovere la sicurezza stradale. L’iniziativa sui pericoli e gli ostacoli che si incontrano in città prevede una prova pratica in bicicletta su un percorso a ostacoli nella “città in miniatura” e una parte di teoria divertente e spettacolare per imparare segnaletica e regole di base per i giovani ciclisti. Sarà possibile anche visitare la mostra con i pannelli che raccontano la storia dei 40 anni dello stabilimento Michelin e l’esposizione di diversi tipi di pneumatici prodotti in questi 40 anni. Per i più piccoli dai 2 ai 4 anni per tutto il giorno un’area dedicata a loro con giochi, percorso in triciclo e cavalcabile, macchinine e disegni.

Alla Cittadella domenica alle 14,30 la 1° caccia al tesoro organizzata dal Fai Giovani di Alessandria (iscrizioni presso la sede Fai in Cittadella, sabato e domenica dalle 16 e all'Informagiovani in via Guasco, 19, con un contributo volontario di 5 € a partecipante)

Sabato a Pozzolo Formigaro la Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco e dal Comune con cena, intrattenimenti e danze. A Cuccaro Monferrato serata campagnola “Polenta e...”, appuntamento enogastronomico e musicale. A Ovada apertura straordinaria del Museo Paleontologico Giulio Maini con orario 10-12 e 15-18 in occasione della manifestazione Motoraduno della vendemmia. A Montacuto cena con il tartufo nero del territorio.

Sempre di sabato ad Arquata Scrivia la Festa dello sport con eventi legati a temi sportivi, promozione dello sport con la partecipazione delle Associazioni sportive arquatesi, esibizioni, partite amatoriali, esposizioni auto e moto; in piazza dei Caduti stand delle associazioni sportive, palestre, scuole di ballo con esibizioni e dimostrazioni, punto ristoro. A Novi Ligure alle 15,30 (Sala Conferenze della Casa del Giovane - Oratorio della Parrocchia di San Pietro 
via Gagliuffi
) il convegno Ranieri di Monferrato e i poteri signorili tra Novi e Oltregiogo. A Silvano d'Orba Sipario d'Orba con artisti ed esperti nella scrittura teatrale, nel teatro d'animazione e figure, nella ricerca sulle arti visive: alle 21 Gek Tessaro con Acquaria.

Sabato e domenica a Castelnuovo Bormida la "sagra dei gnocchi" e l'elezione Miss & Mister Castelnuovo: in un unico spettacolo divertimento e buona cucina con sfilate di moda. Nella giornata di domenica la famosa aratura con trattori d'epoca e bancarelle per le vie del paese.

A Casale Monferrato la Festa del vino e del Monferrato, la manifestazione che promuove la cultura enogastronomica e agricola del Monferrato casalese, con momenti di intrattenimento e concerti. Per l'occasione ancora appuntamento con Casale Città Aperta

Spettacolo, eventi, curiosità, solidarietà e golosità, per la tradizionale manifestazione che anima le piazzette e i vicoli del centro storico di Serravalle Scrivia, nella ricorrenza della Festa Patronale della Madonna Addolorata. Sabato alle 14.30, concorso di pittura per bambini "Artisti in erba" nelle piazzette della "Cuntò d'Sua", a cura dell'Associazione Amici dell'Arte. Alle 15 apertura della tradizionale mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato, di pittura e arti applicate, alle 19, cena presso lo stand della Pro Loco, alle 21, in piazza Pallavicini, serata musicale e danzante con l'esibizione del gruppo "I Beathoven". Domenica alle 11, presso la Chiesa Collegiata, Solenne Celebrazione Eucaristica, alle 15.30, premiazione del concorso di pittura "Artisti in erba" e merenda in piazza per tutti, alle 17.30, recita dei Vespri presso la Chiesa Collegiata e svolgimento solenne Processione della Madonna Addolorata, per le vie del paese, accompagnata dalle insegne delle Confraternite e dai portatori dei tradizionali "Cristi", portati in processione a braccia; alle 19 apertura dello stand gastronomico della Pro Loco, ristorante con cucina tipica e pregiati vini locali, poi la serata musicale danzante con il Chiara Music Group in piazza Pallavicini. I negozi del centro città saranno aperti per lo shopping di fine estate.

Domenica a Castellazzo Bormida in piazza Vittorio Emanuele II
al pomeriggio nell'ambito dei festeggiamenti patronali Palio dell'oca e Giochi rionali e motoraduno interregionale di moto d'epoca "VII trofeo Marco Re". A Vignale Monferrato Camminare in Monferrato, passeggiata tra valli e cascine, con visita al Museo di Storia Contadine presso l'Agriturismo La Pomera, all'arrivo merenda offerta dalla Pro Loco. A Bosio Festa del gusto e dei sapori tradizionali con degustazione di prodotti tipici locali e dolci artigianali per le vie del centro storico. A Frascaro Frutti e buoi dei paesi tuoi, mostra-mercato di piante, animali e cibi rari, tradizionali e curiosi, un appuntamento per un ritorno alle origini con i prodotti di eccellenza delle nostre terre. Al ristorante pizzeria Ai Prati di Silvano d'Orba dalle 15 50 metri di pizza per don Beniamino e dalle 16 spettacolo di cantastorie con orchestra dal vivo (il ricavato sarà devoluto alla missione di don Beniamino Riccardi in Argentina).

A Valenza il 1° memorial "Gino Amisano", circuito storico del motociclismo italiano con sfilata moto e auto d'epoca organizzato dal Moto club Valenza. L’Associazione Insieme al Traguardo, in collaborazione con le quattro parrocchie di Valenza e con il sostegno del Csva, organizza l’ottava edizione di Insieme al traguardo, una giornata intera dedicata agli atleti diversamente abili, ispirata all'idea di uno sport vissuto senza barriere mentali: si inizia domenica alle 9,30 con l'arrivo e l'accoglienza all’oratorio del Duomo in viale Vicenza, 54: alle 10 momento di svago, alle 11,30 la celebrazione della Santa Messa, seguita, alle 12,30 dal pranzo conviviale. Alle 14,30 le attività riprenderanno con i giochi sportivi di squadra e alle 17 merenda per tutti, al termine le premiazioni.

Parte domenica anche la rassegna teatrale curata da Ombretta Zaglio del Teatro del Rimbalzo, che vedrà sette dimore, dalla stalla al castello, divenire spazio di racconto della fiaba. Sette Fiabe per Sette dimore - in Monferrato con Calvino sarà a Villa Maria (Colma di Rosignano, via A. Morbelli, 46), casa del pittore Morbelli, uno dei luoghi più suggestivi del Monferrato, per rendere idealmente omaggio a Italo Calvino il primo a includere alcune fiabe tradizionali monferrine, nel 1956, nelle “Fiabe Italiane”, la prima raccolta nazionale di fiabe popolari che recuperava un patrimonio perduto della tradizione orale popolare, unificando dialetti e stili di narrazione.

L’Associazione Tutela Animali organizza una festa presso il Canile Rifugio Cascina Rosa di San Michele, per domenica dalle 15.30 alle 19. Il pomeriggio verrà inoltre animato da un pesca di beneficenza aperta a tutti e destinata a raccogliere fondi utili a sostenere le attività dell’Associazione a tutela dei nostri piccoli amici.

A Rocca Grimalda sabato e domenica Fate: Madri, Amanti, Streghe, XVI Convegno internazionale del Laboratorio Etno Antropologico nelle cantine di Palazzo Borgatta. Il tema affrontato quest’anno è incentrato sulla figura della fata che affonda le sue radici nel medioevo.

Sarà inaugurata sabato alle 18, e proseguirà nelle giornate di domenica, sabato 24 e domenica 25 settembre nel Dongione di Carbonara Scrivia, in piazza Monsignor Goggi, la live performance di Angelo Pelizza Sceneggiatura per la mente, evento promosso dalla Provincia di Alessandria, in stretta collaborazione con il Comune, la Pro Loco e l’Associazione Culturale Musicale Oltre il ponte.

Si inaugugerà sabato alle 18 a Palazzo Guidobono di Tortona la mostra Waste - I Rifiuti tra Sostenibilità e arte.

Il Comune di Castellazzo Bormida presenta Taca Banda! Caroselli e altre storie nei disegni di Gino Gavioli. Giunti alla 44° edizione, la Galleria d’Arte organizzata in occasione del mese dei festeggiamenti patronali, non solo è diventata una tradizione, ma costituisce anche l’appuntamento artistico più importante di tutto l’anno. Gavioli alla 44a Galleria Gamondio presenterà tavole e disegni originali, schizzi preparatori, rodovetri e filmati della gloriosa Gamma Film. All'inaugurazione sabato alle 18 sarà presente l'autore. La mostra sarà aperta fino tutti i giorni fino al 1° ottobre, dalle 20 alle 22, i sabati e le domeniche anche dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18, con ingresso libero.

Ad Acqui Terme sabato alla Sala d’Arte Palazzo Robellini alle 11
l'inaugurazione della mostra XXI Edizione Collectio 2011 (la mostra rimarrà aperta fino al 25 settembre dalle 16 alle 19), alla Chiesa di S. Francesco alle 21,15 la 
XXXV edizione di Corisettembre. Domenica in corso Bagni dalle 8 alle 20
Giocattolacqui e Giro d'Italia di Ciclo Tappo; in piazza Bollente e Portici Saracco dalle 10 alle 19 l'esposizione Arte in corso.

Per la XXXII Stagione di Concerti sugli Organi Storici della Provincia di Alessandria sabato alla 21
a Viguzzolo, alla chiesa parrocchiale
il Gruppo di Canto Gregoriano Silentia Claustri; domenica alle 21
all'Oratorio dell'Annunziata
 di Ovada Il Regno delle Due Sicilie.

Per PianoEchos sabato nella Biblioteca del Seminario di Casale alle 21.15, sarà l’occasione per ascoltare e festeggiare un grande pianista e didatta italiano, Vincenzo Balzani; nel corso della serata al Maestro verrà consegnato il Premio "Tasto d’Argento 2011".
 Chiusura del trittico domenica alla Cappella Bricherasio di Fubine (ore 17.30) con il Mendelssohn’s Academy Piano Duo. In occasione del concerto, a partire dalle ore 16.30 sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita della Cappella Bricherasio.
In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta.

A Novi Ligure proseguono gli appuntamenti del Festival Marenco, sabato alle 21 presso il Chiostro del Centro Culturale G. Capurro (Biblioteca Civica), si esibirà il Quartetto d'Archi dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (ingresso libero).
17/09/2011
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Pernigotti, la difesa di Muliere
Pernigotti, la difesa di Muliere
"Orde di locuste"
"Orde di locuste"
Antonio Albanese il prossimo 13 dicembre 2018 al Palatenda Alegas con "Personaggi"
Antonio Albanese il prossimo 13 dicembre 2018 al Palatenda Alegas con "Personaggi"
Cantina produttori del Gavi
Cantina produttori del Gavi
DIRTY DANCING FA SOGNARE LA PROVINCIA!! SOGNA INSIEME A NOI SABATO 8 DICEMBRE AD ALESSANDRIA
DIRTY DANCING FA SOGNARE LA PROVINCIA!! SOGNA INSIEME A NOI SABATO 8 DICEMBRE AD ALESSANDRIA
 Dirty Dancing- il musical, nella sua edizione speciale per i 30 anni dall'uscita del film
Dirty Dancing- il musical, nella sua edizione speciale per i 30 anni dall'uscita del film
Una lotta che non si ferma
Una lotta che non si ferma