Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Novi Ligure

Il Festival delle Conoscenze. Una finestra sul mondo

Cosa farò da grande? Quale futuro per i nostri ragazzi? A queste e a molte altre domande si prefigge di rispondere il Festival delle Conoscenze, una finestra sulle opportunità di lavoro e i nuovi scenari geopolitici narrati dai protagonisti dell’impresa, dell’economia, del lavoro e della scienza. La manifestazione è dedicata ai giovani delle scuole elementari, medie e superiori, e aperta anche ai genitori, agli insegnanti e a chi vuol saperne di più su lavoro e futuro
NOVI LIGURE - Cosa farò da grande? Quale futuro per i nostri ragazzi? A queste e a molte altre domande si prefigge di rispondere il Festival delle Conoscenze, una finestra sulle opportunità di lavoro e i nuovi scenari geopolitici narrati dai protagonisti dell’impresa, dell’economia, del lavoro e della scienza.
La manifestazione è dedicata ai giovani delle scuole elementari, medie e superiori, e aperta anche ai genitori, agli insegnanti e a chi vuol saperne di più su lavoro e futuro. 

Ideato e organizzato dall’associazione culturale Librialsole, in collaborazione con l’amministrazione comunale, il progetto “Festival delle Conoscenze”, un unicum a livello regionale, nasce dal bisogno sempre più sentito da studenti, famiglie e docenti di meglio comprendere le complessità delle sfide future che attendono le nuove generazioni sul fronte delle problematiche sociali e delle opportunità di lavoro e formazione.

A partire da venerdì 14 fino a giovedì 20 ottobre, il Festival coinvolgerà, nei sei giorni di programmazione, tutta la città con incontri presso il teatro Giacometti, il centro storico, il Salone di rappresentanza del comune, il Museo dei Campionissimi e il centro fieristico Dolci Terre.

Saranno coinvolte alcune tra le maggiori aziende del territorio e i protagonisti di assoluto rilievo della scena nazionale.

Anteprima Festival

Venerdì 14 e sabato 15 ottobre si terrà L’Anteprima Festival con eventi che interesseranno un vasto pubblico.

Ospiti di pregio saranno Salvatore Borsellino [in foto] e a La Torre di Carta, fiera del libro e degli illustratori in edizione speciale per il Festival, Alessandra Cassinelli, Renata Bravo, Gianluigi Repetto, Sandra Bisiani Martison, Francesca Mazzarello, Edoardo Traverso, Daniele Traverso, Anselmo Roveda, Fiammetta Capitelli, Silvio Avallone. Inoltre, presenzieranno anche Luciano Valle e Paolo Crepet (info: biblioteca civica 0143 76246; biblioteca.direzione@comune.noviligure.al.it).

Al Museo dei Campionissimi si parla del futuro

Il Museo dei Campionissimi diverrà il fulcro della cultura novese per i quattro giorni del Festival delle Conoscenze.

Da lunedì 17 a giovedì 20 ottobre dalle 8.30 alle 12.30 si concentreranno 14 conferenze rivolte in particolar modo agli studenti delle scuole superiori non solo cittadine, ma anche del territorio provinciale, per fare chiarezza su mondi che, anche se vicini, non sono conosciuti o presi in considerazione. Gli incontri avranno un approccio confidenziale con i ragazzi: verrà ricostruita un’aula scolastica con i relatori che, in un banco, verranno interrogati da studenti e coordinatori sul loro percorso scolastico e lavorativo.

Per gli allievi delle scuole elementari e medie, tutti i giorni nel centro fieristico Dolci Terre si susseguiranno fino a 60 laboratori didattico-divulgativi a cura di Giunti Editoriale Scienza su ambiente, riciclo, sostenibilità, energia, ma anche su temi più impegnativi come l’economia: ci si divertirà imparando tramite giochi e attività (info e prenotazioni: marina.sarchi@librialsole.it).

Illustri ospiti saranno Mauro D’Ascenzi, Vito Lops, Enrico Morando, Leopoldo Benacchio, Stefano Bigini, Luca Ubaldeschi, Domenico Quirico, Daniela Bricola, Stefano Storti, Luca Mercalli, Piero Rossi Cairo, Maria Giovanna Luini.

La partecipazione a tutti gli eventi del Festival è aperta a tutti, libera e gratuita.

Il servizio con il programma completo sul Novese in edicola a partire da giovedì 13 ottobre


 
11/10/2016
Benedetta Acri - b.acri@ilnovese.info
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Operazione dei carabinieri
Operazione dei carabinieri
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Parco Euronovi
Parco Euronovi
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile