Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Novi Ligure

La Torre di Carta salta in bicicletta

Anche a settembre torna l’appuntamento mensile con La Torre di Carta, fiera del libro e degli illustratori organizzata dal comune di Novi Ligure in collaborazione con l’associazione culturale Librialsole. Quest’edizione sarà interamente dedicata alla bicicletta, tradizione sportiva novese, e, visto il successo della manifestazione agostana, sarà ospitata nuovamente nel cuore della città, in piazza Dellepiane
NOVI LIGURE - Anche a settembre torna l’appuntamento mensile con La Torre di Carta, fiera del libro e degli illustratori organizzata dal comune di Novi Ligure in collaborazione con l’associazione culturale Librialsole. Quest’edizione si svolgerà sabato 10 settembre e sarà interamente dedicata alla bicicletta, tradizione sportiva novese, e, visto il successo della manifestazione agostana, sarà ospitata nuovamente nel cuore della città, in piazza Dellepiane, dalle 10.30 alle 18.30.

Come sempre, sono tanti gli appuntamenti in programma. Si inizierà alle 11.00 nell’androne di Palazzo Dellepiane con la presentazione del libro “La Bici Rosa. Viaggio nel ciclismo femminile con le campionesse di ieri e di oggi” (Tagete edizioni) di Marco Marando, introdotto dalla sociologa Lisa Lanzone.

Alle 16.00 presso la sala conferenze Azimut WM, in via Roma 20, si terrà il convegno “Le biciclette di Fausto Coppi ritornano a Novi”, condotto da Paolo Tullini e Paolo Amadori, con la partecipazione di Faustino Coppi e Giampaolo Bovone e l’introduzione di Chiara Vignola, responsabile del Museo dei Campionissimi.

Si proseguirà alle 17.00, nell’androne di Palazzo Dellepiane, con la presentazione del libro “La bicicletta rossa” (Ediciclo Editore) di Guido Quarzo con illustrazioni di Chiara Balzarotti, e a seguire si terrà un laboratorio per bambini dai 6 anni.

Sempre alle 17.00 si potrà assistere a letture tratte da “Ciclismo Epico”, un progetto editoriale realizzato dal Collettivo Linea S e Rebigo – Studio di Illustrazione, i cui componenti interpreteranno cinque storie di “ciclismo epico” in una lettura a più voci, che porterà gli spettatori direttamente sulle polverose strade narrate dai racconti. A seguire, verrà inaugurata la mostra diffusa omonima in piazza Dellepiane.

Infine, alle 18.00 gli incontri si chiuderanno con la presentazione del libro “L’inconscio di Coppi – Quando la bici libera la mente” di Paolo Viberti (Bradipolibri Editore), introdotta dal giornalista Elio Defrani.

In caso di maltempo la fiera e gli eventi collaterali, tranne il convegno, si svolgeranno sotto i portici di corso Romualdo Marenco.

Info: biblioteca civica, via Marconi 66, 0143 76246; biblioteca.direzione@comune.noviligure.al.it.
 
9/09/2016
Benedetta Acri - b.acri@ilnovese.info
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Operazione dei carabinieri
Operazione dei carabinieri
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Monile Viaggi: Creiamo esperienze
Monile Viaggi: Creiamo esperienze
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Parco Euronovi
Parco Euronovi
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà