Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Novi Ligure

Torre di Carta, edizione speciale per il Festival delle Conoscenze

I portici vecchi e nuovi di corso Marenco torneranno ad ospitare La Torre di Carta, fiera del libro e degli illustratori in edizione speciale per il Festival delle Conoscenze. La manifestazione sarà arricchita da numerosi incontri e conferenze con illustri ospiti. Intanto oggi, venerdì 14 ottobre, al teatro Giacometti Salvatore Borsellino incontra gli studenti del liceo
NOVI LIGURE - È in programma una seconda giornata dell’Anteprima Festival, anticamera del Festival delle Conoscenze, una finestra sulle opportunità di lavoro e i nuovi scenari geopolitici narrati dai protagonisti dell’impresa, dell’economia, del lavoro e della scienza, dedicata ai giovani delle scuole elementari, medie e superiori, e aperta anche a genitori, insegnanti e a chi vuol saperne di più su lavoro e futuro. 

La manifestazione, ideata e organizzata dall’associazione culturale Librialsole, in collaborazione con l’amministrazione comunale, con eventi aperti a tutti, liberi e gratuiti, comprenderà anche l’edizione di ottobre de La Torre di Carta.

La Torre di Carta

Sabato 15 ottobre i portici vecchi e nuovi di corso Marenco torneranno ad ospitare La Torre di Carta, fiera del libro e degli illustratori in edizione speciale per il Festival. Dalle 10.30 alle 18.30 si potranno acquistare i volumi presentati direttamente da case editrici e autori.

La giornata partirà in biblioteca dove, dalle 9.00 alle 13.00, si terrà “Segni in movimento” con Alessandra Cassinelli e Renata Bravo.

La Saletta di Carta, nei portici vecchi, sarà sede di tre incontri.

Alle 10.30 sarà la volta dell’opera di Gianluigi Repetto “Bruno e le fate del Natale” (edizioni Epoké – La Torretta), una sceneggiatura per spettacolo teatrale completa di musiche e guida per scenografie e costumi. Con l’autore interverranno Sandra Bisiani Martison, per i costumi; Francesca Mazzarello per le scenografie; e Edoardo Traverso per le musiche.

Si proseguirà alle 11.30 con la presentazione di “È così che funziona” di Daniele Traverso (Litho Commerciale); e alle 16.00 di “Il pidocchio e la pulce – O pigheuggio e a pruxa” (Egnatia Edizioni), un laboratorio con l’autore Anselmo Roveda e l’illustratrice Fiammetta Capitelli, consigliato per bambini da 4 a 7 anni.

Le tre conferenze del pomeriggio saranno ospitate nella Sala di rappresentanza del comune, in via Giacometti 22.

Alle 15.45 si partirà con “Senza capo né coda – come trattare il caos per riuscire a generare stelle danzanti”, presentazione del corso di Narrazione 2016-17 a cura di Silvio Avallone e associazione culturale Formare.

Chiuderanno la giornata due ospiti d’eccezione.

Alle 16.45 Luciano Valle, filosofo, teologo e formatore, parlerà di “Papa Francesco e l’ambiente – percorsi sulla teologia della Creazione dai Padri della Chiesa alla Laudatio sì” (Ibis Editore).

E alle 18.15 Paolo Crepet [in foto], psichiatra, sociologo e scrittore, discuterà di “Baciami senza rete – dalla rete del web ad un futuro senza rete, che fare con i figli?” (Mondadori Editore).

Info: biblioteca civica 0143 76246; biblioteca.direzione@comune.noviligure.al.it.
 
14/10/2016
Benedetta Acri - b.acri@ilnovese.info
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Operazione dei carabinieri
Operazione dei carabinieri
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Parco Euronovi
Parco Euronovi
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile
Incendio al passo della Bocchetta
Incendio al passo della Bocchetta