Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Gavi

Tre allegri chirurghi operano sul palco del teatro Civico

Un ospedale, tre chirurghi, un direttore sanitario e una storia di amanti che risale a 18 anni prima. Sono questi i personaggi e le situazioni che coinvolgeranno gli spettatori nel nuovo appuntamento al teatro Civico di Gavi. La compagnia Piccolo Palco di Alessandria porterà in scena Gli Allegri Chirurghi, commedia brillante di Ray Cooney
GAVI – Un ospedale, tre chirurghi, un direttore sanitario e una storia di amanti che risale a 18 anni prima. Sono questi i personaggi e le situazioni che coinvolgeranno gli spettatori nel nuovo appuntamento al teatro Civico di Gavi. Continua la stagione teatrale 2017/18, organizzata dal Comune di Gavi con l'associazione Commedia Community di Arquata Scrivia (Teatro della Juta).

Sabato 20 gennaio alle ore 21.00, fuori cartellone, la compagnia teatrale Piccolo Palco di Alessandria, in collaborazione con l'associazione Crescere Insieme, porta in scena Gli Allegri Chirurghi, commedia brillante in due atti di Ray Cooney.

Il dottor Lorenzo Martini è un tranquillo chirurgo di fama mondiale ed è sposato da anni con Patrizia. Il dottor Paolo Bonomi è un tranquillo chirurgo, che vive ancora con la mamma, mentre il dottor Michele Colonna è un tranquillo chirurgo con atteggiamenti un po’ particolari. Tutti lavorano, tranquillamente, all’ospedale San Camillo di Roma, diretto dal professor Adalberto Mantoni, ex primario, ora direttore sanitario, eminenza grigia con amicizie altolocate. I pazienti nelle loro mani si sentono tranquilli e coccolati. Tutto è tranquillo...fino all’arrivo di Giulia Tosetti e sua figlia Alessia, che ha appena compiuto 18 anni e ha appreso che il suo vero padre (a lei sconosciuto), è un dottore che lavora al San Camillo, di cui ignora il nome. Infatti, diciotto anni fa, Giulia è stata infermiera e amante di Martini. La situazione comincia a complicarsi. Alessia vuole a tutti i costi sapere chi è suo padre; Martini nasconde la sua vera identità e prega il Bonomi di aiutarlo. Colonna si traveste da caposala per rispondere alle domande dell'ispettore di polizia che vuole arrestare Alessia per guida in stato di ubriachezza; Giulia cerca il bene di sua figlia, a discapito di tutto, mentre il direttore cerca di capire perché il suo ospedale non è più tranquillo come una volta.
Situazioni, battute e personaggi sull'orlo della follia e della comicità esilarante.

La compagnia Piccolo Palco nasce ad Alessandria nel 2002 da un’idea di Gianni Piazzano
(allievo di due miti del teatro alessandrino del passato, Ennio Dollfus e Luciano Bevilacqua) e Romano Fassone. Coinvolgendo alcuni attori di precedenti compagnie, il gruppo si è sviluppato e ha acquisito esperienza “sul campo”, diventando, ormai da 15 anni, una realtà teatrale consolidata il cui slogan è “divertire divertendoci”. Tra le commedie rappresentate ci sono “Pautasso Antonio esperto di matrimonio” e “Achille Ciabotto medico condotto”, entrambe di Mario Amendola e Bruno Corbucci e cavalli di battaglia di Erminio Macario; “Il letto ovale” di Ray Cooney e John Chapman e l'ultima fatica, “Gli allegri chirurghi” dello stesso Cooney, con ritmi ancora più veloci, situazioni ancora più incredibili, personaggi ancora più strani.

In scena Gianni Piazzano, Gimmy Torrente, Daniela Benazzo, Mauro Risciglione, Laura Costa, Valter Nicoletta, Rosanna Avidano, Marta Romani, Franco Baroni. Commento musicale: Stefano Panelli, regia Sergio Pirito.

Infopoint, prenotazioni e prevendita: Comune di Gavi tel. 0143 642913, www.comune.gavi.al.it.
Biglietti spettacoli posto unico 10 euro. Prenotazioni telefoniche ai numeri 345 0604219. Vendita diretta la sera stessa dello spettacolo a partire dalle ore 20.00 nel teatro di via Garibaldi 44.
17/01/2018
Lucia Camussi - l.camussi@ilnovese.info
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Un'associazione per Simone Dispensa
Un'associazione per Simone Dispensa
Di corsa per Pernigotti e Iperdì
Di corsa per Pernigotti e Iperdì
Sabbione presenta il Ventotto
Sabbione presenta il Ventotto
Incendio alla Merella
Incendio alla Merella
Pernigotti, Natale con il vescovo
Pernigotti, Natale con il vescovo
Antonio Albanese il prossimo 13 dicembre 2018 al Palatenda Alegas con "Personaggi"
Antonio Albanese il prossimo 13 dicembre 2018 al Palatenda Alegas con "Personaggi"