Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Economia e lavoro

L'economia del vino a Verona

La Camera di Commercio presenta la partecipazione istituzionale alessandrina al Vinitaly e organizza un forum dedicato a 'Comunicare le Colline del Vino attraverso lo sport'
ECONOMIA E LAVORO - “Siamo ben consapevoli che l’economia del vino è una delle voci più importanti e significativi del prodotto interno lordo della provincia di Alessandria”. Così il presidente della Camera di Commercio, Gian Paolo Coscia, commenta la presenza di un gruppo di produttori alessandrini all’edizione del cinquantenario di Vinitaly (Verona, dal 9 al 12 aprile). “Qualcuno ha osservato giustamente che quest’anno non ci saranno stand organizzati da enti pubblici del territorio, ma bisogna precisare che le 72 aziende espositrici, provenienti dalle cinque aree che possono vantare produzioni di altissima qualità (Acquese, Ovadese, Tortonese, Casalese e Gaviese-Novese) rappresentano autonomamente e in modo completo il nostro patrimonio enologico”. Aggiunge Roberto Livraghi, segretario generale dell'ente camerale: "Il mondo del vino provinciale oltre a confermare i buoni risultati economici e il peso raggiunto all’interno del contesto regionale e italiano, recentemente ha mandato anche importanti segnali di volersi muovere come un sistema unico e la Camera sarebbe ben lieta di proporsi come partner in questo itinerario di crescita. Aggiungiamo che proprio in queste settimane la Regione Piemonte ha dimostrato un particolare interesse per l’azione che la Camera svolge da oltre quarant’anni attraverso lo strumento dei concorsi enologici ed è su questo terreno che vogliamo aprire nuovi ambiti di collaborazione tra le istituzioni”.

Un gruppo numeroso di aziende alessandrine sarà presente, insieme ai Consorzi di Tutela della provincia, nel padiglione 10 dove è rappresentato tutto il territorio piemontese, in un’area collettiva coordinata da Unioncamere Piemonte in collaborazione con Regione Piemonte e il consorzio Piemonte Land of Perfection. Per il Vinitaly 2017 è in calendario un appuntamento dedicato al turismo del vino. La Camera di Commercio di Alessandria ha organizzato, nell’ambito dei compiti di coordinamento del Tavolo del Monferrato e in collaborazione con Confagricoltura Piemonte e Veneto, il forum 'Comunicare le Colline del Vino attraverso lo sport' che si terrà mercoledì 12 aprile alle 11,30 nello spazio istituzionale di Confagricoltura. Parteciperanno Coscia, Livraghi, il vicepresidente nazionale dell’Anci, Roberto Pella; il presidente nazionale Città del Bio, Antonio Ferrentino; il presidente dell’associazione Città del Vino, Floriano Zambon; Maria Elena Rossi, direttore di Dmo – Piemonte Marketing; gli assessori Cerrato e Basso di Asti, Carmi di Casale Monferrato. In primo piano, le opportunità di promozione del territorio vitivinicolo del Monferrato riconosciuto patrimonio dell’Umanità dall’Unesco attraverso lo sport, il turismo enogastronomico e più in generale la “cultura del benessere”.
 
7/04/2017
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Operazione dei carabinieri
Operazione dei carabinieri
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Parco Euronovi
Parco Euronovi
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile