Serravalle Scrivia

Nasce "Unieuro by Iper", ma al Retail c'Ŕ giÓ lo store. Sindacati: "Aspetto da valutare"

All'Iper di Serravalle Scrivia il reparto elettronica passa sotto l'insegna "Unieuro by Iper" e i lavoratori transitano a una nuova societÓ. Ma al Retail Park c'Ŕ giÓ uno store Unieuro. Sindacati: "Un aspetto da valutare"
SERRAVALLE SCRIVIA – Il settore dell’elettronica è forse quello che patisce di più la concorrenza del commercio online. Per rilanciare il comparto, Iper e Unieuro hanno siglato un accordo di cooperazione che riguarda anche i punti vendita di Serravalle Scrivia e Tortona. All’interno dei supermercati Iper, infatti, i reparti Tecnologia prenderanno il nome di “Unieuro by Iper” e saranno gestiti da una nuova srl appositamente creata, la Universo, al 100 per cento di proprietà di Finiper, la società titolare del marchio Iper.

«Per i lavoratori non ci saranno conseguenze – spiega Alex Delnevo, sindacalista della Filcams-Cgil – I dipendenti del reparto passeranno alla nuova società mantenendo anzianità, qualifiche e stipendio». Si tratta di 10 lavoratori a Serravalle e 8 a Tortona, transitati alla nuova società il 14 febbraio scorso. «Il progetto pilota che Iper e Unieuro hanno avviato nel febbraio 2018 in due punti vendita ha dato buoni frutti e quindi il modello è stato implementato in tutti i supermercati della catena», dice Delnevo.

La preoccupazione riguarda la presenza, all’interno del Retail Park di Serravalle, di un importante store di Unieuro. Il reparto interno all’Iper farà concorrenza al punto vendita del Retail? E con quali conseguenze? «È un aspetto che anche noi abbiamo sollevato», dice Delnevo. I due modelli di business però sembrano essere differenti: «Unieuro ha un sistema di vendita abbastanza peculiare, perché i prodotti si possono acquistare online, ma poi vanno ritirati in negozio. In questo modo viene spinta la “vendita correlata”», spiega il sindacalista. In pratica: sul web compro lo smartphone, poi vado in negozio a ritirarlo e lì acquisto magari la custodia, l’auricolare e il caricabatteria da auto. D’altronde per battere la concorrenza dell’ecommerce qualcosa bisogna pur inventarsi.

Il servizio completo sul Novese in edicola a partire da domani, giovedì 21 febbraio.
20/02/2019
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info