Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

#WebGirls – Nuove professioni: da passione ad attività lavorativa

Può una passione, vissuta inizialmente magari solo come hobby, trasformarsi dopo studio e formazione in professione a tutti gli effetti? Molte donne sono convinte di sì e parleranno della loro scommessa vinta nell'incontro promosso dalla Uil di Alessandria nella giornata di mercoledì 13 marzo
 ALESSANDRIA - Può una passione, vissuta inizialmente magari solo come hobby, trasformarsi dopo studio e formazione in professione a tutti gli effetti? Molte donne sono convinte di sì e parleranno della loro scommessa vinta, puntando proprio su ciò che amavano realmente fare, in occasione dell’incontro che la Uil di Alessandria ha deciso di organizzare e proporre alla cittadinanza che vorrà partecipare. 

Mercoledì 13 marzo alle 17.30 nel Salone della Uil di Alessandria le interviste alle dirette protagoniste nell'incontro #Webgirl - Nuove professioni: tante donne che in questi anni hanno scelto di abbandonare la precedente professione e convertirla, anche grazie alla potenzialità del web, facendola diventare lavoro. Sono storie di coraggio, creatività, studio, buona volontà, capacità e sana ostinazione "che riteniamo possano servire come stimolo per altre donne che magari coltivano un sogno e vorrebbero tramutarlo in realtà ed impresa".

Ogni donna ritiene il lavoro importante per la propria autonomia e l’affermazione personale. Se poi si riesce a svolgere il lavoro dei propri sogni, i risultati non tarderanno ad arrivare grazie alla forte motivazione e al sincero interesse che muove azioni, voglia di imparare e coinvolgere anche altri soggetti. La fatica e l’impegno vengono ripagate dalla soddisfazione, dal feedback e dagli incontri reali o virtuali che avvengono proprio sul web tra donne lavoratrici, aziende, ecc…

"Ci interessano - spiegano dal sindacato - le professioni emergenti e attuali come quelle già esistenti che hanno preso nuova vita grazie ad internet e ai social network, arrivando a un numero di persone sempre maggiore, un bacino interessante per farsi conoscere, trovare clienti e diffondere il proprio sapere".
I settori d’azione di queste donne lavoratrici e autrici della propria carriera sono vari e spaziano dal fitness alla fotografia, passando per il settore assistenziale e l’editoria, una startup innovativa di elaborazione big data e la professione influencer.

Le interviste saranno intervallate da filmati e video.

Anche quest'anno come già nelle edizioni precedenti, la Uil di Alessandria ha deciso di partecipare al calendario di appuntamenti di Marzo Donna proprio con questo incontro #WebGirls, iniziativa promossa d'intesa con l'Assessorato del Comune di Alessandria alle Pari Opportunità.
Segnatevi questa data: mercoledì 13 marzo alle 17.30 nel Salone della UIL di Alessandria si parlerà di passioni, professioni e donne. Tutte e tutti sono invitati a partecipare e prendere ispirazione.
11/03/2019
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Operazione dei carabinieri
Operazione dei carabinieri
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Monile Viaggi: Creiamo esperienze
Monile Viaggi: Creiamo esperienze
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Parco Euronovi
Parco Euronovi
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà