Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Società

“State of the world- Big Game”, la premiazione nella Provincia di Alessandria

Mercoledì 27 giugno, alle 10 nella sala consigliare della Provincia di Alessandria, si svolgerà la premiazione per le scuole superiori ispirato all'omonimo Rapporto Annuale sullo stato del pianeta, State of the World
Mercoledì 27 giugno, alle 10 nella sala consigliare della Provincia di Alessandria, si svolgerà la premiazione per le scuole superiori ispirato all'omonimo Rapporto Annuale sullo stato del pianeta, State of the World, tradotto in oltre 30 lingue, di cui è autore il Worldwatch Institute di Washington D.C.
L'istituto sopra citato ha concesso il patrocinio all'iniziativa, giunta alla 4° edizione, quale riconoscimento all'attività divulgativa sul testo svolta nelle scuole dalla associazione promotrice, Associazione Imprenditrici di Via San Giacomo della Vittoria di Alessandria.
“State of the World Big Game” è un grande gioco, in cui squadre formate da ragazzi appartenenti a scuole del territorio si contendono un premio in denaro confrontandosi sulla conoscenza del testo omonimo. Tale competizione motiva gli studenti a studiare il Rapporto, ottenendo lo scopo di sollecitare la loro sensibilità sulle questioni ambientali.
L’assessore Maria Grazia Morando esprimendo grande apprezzamento per l’iniziativa ha affermato che la Provincia di Alessandria !ha dedicato negli ultimi anni grande attenzione alle problematiche dell’ambiente in correlazione al mondo giovanile, in particolare auspicando una crescente attenzione dei giovani che con la loro capacità creativa e la loro volontà di partecipazione possono rendersi corresponsabili del destino del pianeta.La rivoluzione industriale infatti ha dato vita ad un modello di crescita economica palesemente insostenibile.  L'umanità ha invece bisogno di ristabilire le sue priorità e perseguire un modello di sviluppo che consenta a tutti gli esseri umani di vivere secondo le proprie necessità, avendo consapevolezza della propria dignità e con le giuste opportunità per realizzare le proprie aspirazioni e la propria felicità.  Tutto ciò significa soprattutto per le nuove generazioni non solo prevenire un ulteriore degrado degli ecosistemi del pianeta, indispensabili anche al benessere dell’uomo, ma porre le basi per ripristinare la loro piena salute”.

Nella giornata conclusiva verranno esposte e premiate anche le opere grafiche sul tema “Contro i cambiamenti climatici”, creati dagli Istituti d’arte di Savona , Brescia e Rovigo Il premio è offerto dalla Associazione Famigliari Vittime Amianto di Casale Monferrato in collaborazione con la Provincia di Alessandria .
Hanno sottoscritto e collaborato al progetto: la società Metereologica Italiana nelle persone del dottor Luca Mercalli e dottor Daniele Cat Berro, quali supervisori scientifici; le associazioni delle aziende agricole biologiche della provincia BioAlessandria e Il Paniere che hanno fornito consulenza sui temi dell'agricoltura sostenibile oltre a offrire i prodotti dei buffet di tutte le varie finali dei giochi; il Comitato Italiano per un Contratto Mondiale sull'acqua ha fornito i documenti sulla preziosa risorsa Una rete di associazioni ha appoggiato l’iniziativa: Association Ennajah pour le Developpement et la Culture _Maroc, Ass. Verso il Kurdistan, SiMaBo da Capo Verde, Ass.Babau, Ass. La Zattera, Ass. Arti Orientali,Artegioco, L'isola ritrovata.e una delegazione bielorussa del neonato Comitato “Stateoff”.
Tra le numerose aziende che hanno sponsorizzato la manifestazione, gli organizzatori dell’iniziativa ringraziano le Edizioni Ambiente, la Paglieri e Full Sport-Patagonia.
.
26/06/2012
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Operazione dei carabinieri
Operazione dei carabinieri
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Parco Euronovi
Parco Euronovi
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile
Incendio al passo della Bocchetta
Incendio al passo della Bocchetta