Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

Capodanno 2018 in piazza Marconi con i giochi d'acqua delle "fontane danzanti"

Un "Capodanno in famiglia" come lo ha definito l'assessore Fteita, nella cornice di piazza Marconi tra spettacolo, musica e divertimento: lo show di Edicola Signorelli, il mimo Simone Barbato, esibizioni circensi e dj Stefano Venneri. il tutto con le Fontane danzanti di luci e colori dell'artista Cazacus. E per il 1 gennaio il concerto del nuovo anno "Fantasia di Capodanno" in sala Ferrero al Teatro Comunale
 ALESSANDRIA - Il Capodanno 2018 sarà in piazza Marconi. Una serie di appuntamenti a partire già dal pomeriggio in piazzetta della Lega per i più piccoli per poi spostarsi con intrattenimento, musica e attrazioni per tutta la famiglia. La città di Alessandria si prepara a vivere l’attesa del nuovo anno con un programma di eventi che — a partire dal pomeriggio del 31 dicembre — si articola nella serata dell’ultimo dell’anno, nelle prime ore del 1° gennaio 2018 e nel concerto “Fantasia di Capodanno” che completerà, al pomeriggio del primo giorno dell’anno, nella Sala Ferrero del Teatro Comunale, la festa “ufficiale” della comunità alessandrina.

Un “Capodanno in famiglia” come lo ha definito l'assessore Fteita, insieme al sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco e a molti dei protagonisti della festa del 31 dicembre e del 1 gennaio.  La festa — per la cui promozione si ringraziano il Gruppo AMAG Reti Idriche, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Centrale del Latte di Alessandria e Asti — avrà inizio a partire dalle ore 16 (fino alle 18) in piazzetta della Lega, con un evento per i più piccoli che potranno divertirsi con il “trucca-bimbi” e le fantastiche sculture di palloncini realizzate da due magici elfi.

Dalle 21.30, l’attenzione si sposta su piazza Marconi dove si susseguiranno diversi spettacoli, in attesa dello scoccare della mezzanotte. Si inizia con il talk-show curato da Edicola Signorelli e la presentazione della serata e degli ospiti e, a seguire, verrà proposto uno Spettacolo di danza a cura degli artisti dello Stabilimento delle Arti, la Scuola di Danza e Musica diretta artisticamente dalla professoressa Michela Maggiolo, arpista e ballerina che cura la direzione artistica di questo Capodanno 2018.

“Dopo tutti gli eventi del periodo natalizio ci siamo tuffati a capofitto sul Capodanno, cercando di costruire uno spettacolo di livello e mettendo in campo le migliori forze possibili, tutte del territorio. Ad intrattenere nella serata del 31 dicembre ci sarà il gruppo Chakbum, che proporrà uno spettacolo circense molto diversificato con acrobatica di gruppo, corda molla, ruota acrobatic, seguito dallo show proposto dal mimo di Zelig Simone Barbato.

Alle ore 22.25, è previsto uno “spettacolo led” con effetti luminosi che prelude alla performance “VULCANO” (alle ore 23), basata su danze acrobatiche e sul fuoco, con un mix di grande suggestione scenografica.

Quando mancherà poco alla mezzanotte, nel salutare e brindare tutti insieme al nuovo anno sotto l'Inno alla Gioia, ci saranno il dj Stefano Venneri — giunto al suo settimo Capodanno - con la discoteca mobile del Dj Andrea Roger Monti, con la musica e la speciale animazione dal titolo “ALESSANDRIA CHE BALLA IN PIAZZA!”. Il tutto in attesa della mezzanotte quando, dopo gli auguri dell’Amministrazione Comunale, inizierà il conto alla rovescia per il nuovo anno.

Ma visto che anche l'occhio vuole la sua parte, a completamento la festa notturna, ci sarà lo straordinario momento (dopo la mezzanotte) del “CAPODANNO È SPETTACOLO” con i giochi d'acqua e luce a suon di musica delle Fontane Danzanti dell’artista Cazacus: una fantasmagoria di luci e colori nella danza dai riflessi e dagli zampilli d'acqua e fuoco che richiama la bellezza dei giochi di acqua e luci danzanti. Uno spettacolo che ha già fatto il suo esordio a Roma e in Spagna, a Barcellona.

Ma la festa del Nuovo Anno non si ferma alla notte del 31 dicembre: infatti nella giornata del 1 gennaio l'animazione e la festa proseguono per tutti coloro che non hanno potuto partecipare all'evento in piazza, in tre case di riposo della città. Alle 15 gli auguri saranno portati agli anziani della Casa di Riposo Madre Michel – Divina Provvidenza con Radio BBSI. Poi alla Basile con le canzoni e l'intrattenimento Anni '60 di dj Mauro Carrabs di Radio BBSI e infine alla Casa di Riposo Orchidea con liscio e revival di “Bulli & Pupe”.

Infine, nel pomeriggio del 1 gennaio, alle ore 18 nella Sala Ferrero del Teatro Comunale l'amministrazione questo anno ha voluto regalare alla città il tradizionale “concerto di inizio anno”: ad ingresso libero e gratuito, verrà proposto il concerto “FANTASIA DI CAPODANNO” con i Solisti dell'Orchestra Classica di Alessandria (8 elementi) e la chitarrista Giulia Ballarè, vincitrice del 3 premio del Concorso Chitarra Classica Michele Pittaluga di questo anno, con una straordinaria performance di musiche e proiezioni dal barocco ai valzer, passando per il tango. Si tratta di un evento concertistico di particolare pregio per la piacevolezza delle composizioni che verranno eseguite dai Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria in collaborazione con il Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Michele Pittaluga”. L’evento che conclude i festeggiamenti istituzionali per il nuovo anno costituisce una sorta di “preludio” al ciclo di concerti delle “Calende in musica” presso la Sala Ferrero, a cura del Comitato del Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Michele Pittaluga” che si terranno ogni primo del mese.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO


22/12/2017
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Inaugurazione DS Store Alessandria - Maurizio Zoccatato GrandiAuto
Inaugurazione DS Store Alessandria - Maurizio Zoccatato GrandiAuto
Inaugurazione DS Store Alessandria
Inaugurazione DS Store Alessandria
Forte di Gavi, Forte di tutti
Forte di Gavi, Forte di tutti
Premiati i vincitori del concorso “Acqua, gocce di vita”
Premiati i vincitori del concorso “Acqua, gocce di vita”
Macelleria Gastaldo
Macelleria Gastaldo
Carrà, Carrà, ancora Carrà...
Carrà, Carrà, ancora Carrà...
Sabatini Bistrot
Sabatini Bistrot