Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Economia

Noleggio a Lungo Termine o Acquisto: Cosa Conviene nel 2018

La scelta del noleggio a lungo termine come soluzione alternativa all'acquisto delle auto ha visto una crescita della domanda nel corso del 2017, sia da parte dei professionisti con partita iva che da parte dei privati. Ma è la scelta giusta anche per il 2018?
La scelta del noleggio a lungo termine come soluzione alternativa all'acquisto delle auto è stata praticata più volte nel corso del 2017. Lo scorso anno ha infatti visto una crescita della domanda di noleggio a lungo termine, sia da parte dei professionisti con partita iva che da parte dei privati. Ma è la scelta giusta anche per il 2018?
Noleggio Semplice, azienda leader del lungo termine, ha effettuato un'analisi del mercato, per poter capire se il noleggio continua ad essere, anche per quest'anno, la scelta più conveniente. 

Come Funziona Il Noleggio a Lungo Termine

Il noleggio a lungo termine consiste nell'utilizzo di una vettura per un periodo limitato di tempo, solitamente da uno a cinque anni, a fronte del pagamento di un canone.
Il vantaggio è proprio questo: nel costo mensile, non è inclusa solo la rata della macchina, ma anche una serie di servizi come: assicurazione, bollo auto, manutenzione ordinaria e straordinaria. Tutta la burocrazia è dunque a carico delle società di noleggio e non del conducente.
Nello specifico, i servizi inclusi sono i seguenti:
  • immatricolazione del veicolo e tassa di proprietà;
  • assicurazione, infortunio, polizza Kasko;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • servizio pneumatici;
  • soccorso stradale ed assistenza;
  • revisione, tagliandi, pratiche amministrative di qualsiasi genere;
  • versamento di anticipo per ridurre la rata ed auto sostitutiva.
Alcuni di questi servizi sono sempre compresi nel canone, altri invece possono essere inseriti in base alle volontà del cliente in fase di sottoscrizione del contratto.
Noleggio Semplice offre la possibilità di richiedere un preventivo personalizzato senza alcun obbligo o impegno, così da poter sapere in anticipo il costo di una vettura e valutare la proposta senza alcuna fretta.
La cifra mensile dipende dal quantitativo dei servizi scelti, dal modello di auto e dalla percorrenza chilometrica stimata (che può anche essere modificata). Il costo dell'assicurazione prescinde dal luogo e dalla classe nella quale si è inseriti; in caso di incidente, inoltre, questo non aumenterà.

La Convenienza del Noleggio
I vantaggi del noleggio non sono legati solo dal quantitativo di servizi inclusi nel canone, ma anche ad una gestione fiscale privilegiata. I clienti del noleggio con partita IVA, possono infatti approfittare di agevolazioni sia per il canone che per le prestazioni accessorie.
Le percentuali di detraibilità dell'IVA dipendono dalla categoria di appartenenza.
Agenti e rappresentati sono i più avvantaggiati, dal momento che possono detrarre il 100% dell'IVA e dedurre l'80% del canone, mentre i professionisti possono detrarre il 40% dell'IVA sui costi di noleggio e prestazioni accessorie, mentre la deduzione sull'imponibile è massimo del 20%.
I clienti privati non possono usufruire di vantaggi fiscali; tuttavia, molti ricorrono a questa soluzione pur non possedendo la partita IVA, per la comodità del canone tutto incluso, liberandosi della burocrazia e risparmiando così tempo e stress. In più, l'assistenza e la manutenzione ordinarie e straordinarie inserite nel canone, danno la possibilità al cliente di affidarsi a centri di assistenza ed officine presenti su tutto il territorio nazionale, in grado di effettuare le dovute riparazioni ed i controlli al veicolo.

Meglio il Noleggio o l'Acquisto?

La scelta fra il noleggio e l'acquisto dipende principalmente dall'utilizzo che si vuol fare della vettura.
Per coloro che non hanno interesse in modelli nuovi ed altamente tecnologici, per chi preferisce mantenere la stessa vettura per molto tempo e non si preoccupa di eventuali costi ed aspetti burocratici, la scelta ideale è chiaramente l'acquisto. Tuttavia, chi opta per l'acquisto dovrà necessariamente mettere in conto le spese di gestione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, le tasse, l'assicurazione.
Chi sceglie il noleggio a lungo termine, non dovrà preoccuparsi di nessuno di questi costi. La formula del noleggio a lungo termine garantisce un veicolo nuovo, al passo con i tempi e soprattutto non compromesso dalla svalutazione, che colpisce invece l'auto di proprietà.

11/01/2018
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



I ragazzi di Pozzolo contro il bullismo
I ragazzi di Pozzolo contro il bullismo
Il gioiello di Cerreto
Il gioiello di Cerreto
La notte del Classico
La notte del Classico
Il calendario della PasTas
Il calendario della PasTas
Gavazza, 65 anni di lavoro
Gavazza, 65 anni di lavoro
Bike Passion
Bike Passion
Villalvernia ricorda le bombe
Villalvernia ricorda le bombe