Cronaca

Allerta meteo, possibili forti temporali nel basso alessandrino

Allerta meteo "gialla" per le prossime 36 ore: sono attese precipitazioni forti anche a carattere temporalesco, in particolare nella mattinata di domani sul basso alessandrino
ALESSANDRIA – Allerta meteo “gialla” per le prossime 36 ore in provincia di Alessandria. L’ha proclamata l’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, con il bollettino diramato alle 13.00 di oggi, mercoledì 10 ottobre. Si tratta del primo e più basso livello di allerta. Il bollettino dell’Arpa riguarda le valli Borbera, Scrivia, Lemme, Orba e Bormida, in pratica tutta la zona sud della provincia di Alessandria. Sulla vicina Liguria è stata invece diramata l’allerta meteo “arancione”, quindi di secondo livello.

Il possibile pericolo arriva dalle precipitazioni – piogge e temporali – che potrebbero colpire il Piemonte nelle prossime ore. Sono attese precipitazioni forti anche a carattere temporalesco, in particolare nella mattinata di domani sul basso alessandrino. I fenomeni saranno particolarmente persistenti sul settore appenninico. Nel pomeriggio di domani le precipitazioni si attenueranno progressivamente, ma rimarranno deboli diffuse con residui rovesci localmente forti sull’Appennino.
10/10/2018
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info