Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Novi Ligure

Ciclismo, nel 2019 Novi vuole un arrivo di tappa in città

Il prossimo anno Novi vorrebbe fare da palcoscenico a tutti i principali eventi sportivi del panorama ciclistico: oltre al Giro d'Italia, il Giro Rosa, il Giro dell'Appennino, il Campionato italiano professionisti, il Campionato italiano paralimpico, il Campionato regionale per le categorie Giovanissimi e Allievi, e gli eventi Redbull
NOVI LIGURE – L’arrivo di una tappa del Giro d’Italia: è l’obiettivo che si è posta Novi Ligure per il 2019, quando saranno celebrati il centenario della nascita di Fausto Coppi e i cento anni della prima vittoria di Costante Girardengo alla corsa rosa. La candidatura, ha spiegato ieri il sindaco Rocchino Muliere presentando il comitato d’onore “Campionissimi 100”, è già stata avanzata.

Il prossimo anno Novi vorrebbe fare da palcoscenico a tutti i principali eventi sportivi del panorama ciclistico: oltre al Giro d’Italia, il Giro Rosa (il giro femminile), il Giro dell’Appennino, il Campionato italiano professionisti, il Campionato italiano paralimpico, il Campionato regionale per le categorie Giovanissimi e Allievi, e gli eventi per bmx e mountain bike sponsorizzati dalla Redbull.

Il progetto è ambizioso, ma difficile da portare a termine. Il comitato Campionissimi 100 servirà da grimaldello per fare breccia nel mondo del grande ciclismo: non a caso ne fanno parte personalità del calibro di Giovanni Malagò (presidente Coni), Renato Di Rocco (presidente di Federciclismo), Davide Cassani (commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo), il presidente della Regione Sergio Chiamparino e l’assessore allo Sport Giovanni Ferraris, oltre a diversi giornalisti sportivi (Franco Bocca, Marco Pastonesi e Paolo Viberti) e vecchi campioni (Marino Vigna, Vittorio Adorni, Imerio Massignan e Giovanni Meazzo). «Anche Romano Prodi, grande appassionato di ciclismo, si è detto disponibile a partecipare», ha detto Muliere.

Nel comitato sono presenti anche enti, come la Provincia di Alessandria, la Camera di Commercio, i Comuni di Novi, Tortona, Cassano Spinola e Castellania, personalità locali come il manager di Overall Cycling Team Massimo Subbrero, il giornalista Luca Ubaldeschi, il professor Giampaolo Bovone e l’artista Riccardo Guasco, e i discendenti diretti dei Campionissimi: Costanza, Carlo, Elena e Costantino Girardengo, Michela Moretti Girardengo, Faustino e Marina Coppi.

Da Faustino Coppi è arrivato un appello all’unità: «Novi collabori con Tortona e Castellania per portare il Giro d’Italia sul nostro territorio». Bovone ha sottolineato le grandi opportunità, anche economiche, offerte dalle celebrazioni del 2019: «La nostra città potrebbe essere proiettata su un palcoscenico internazionale e attirare migliaia di appassionati». Per Subbrero, che coltiva il sogno di una squadra professionistica sponsorizzata da qualche grande azienda del novese, l’obiettivo sarà trovare un testimonial di primo piano: «Abbiamo già avviato i contatti, siamo a buon punto, e chissà che non si riesca a tenere la presentazione del Giro d’Italia 2019 qui al Museo dei Campionissimi».

Ma non c’è solo lo sport. Il Comune ha chiesto e ottenuto un finanziamento da parte della Compagnia di San Paolo per iniziative di carattere culturale legate al mondo del ciclismo, come convegni, mostre, eventi musicali e teatrali, performance artistiche. Sarà anche istituito il premio “Il campionissimo”, da attribuire annualmente a un personaggio sportivo che si è distinto in maniera straordinaria nella sua carriera, da consegnare alternativamente nel giorno della nascita di Girardengo (18 marzo) e in quello di Coppi (15 settembre).
10/04/2018
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



La Maddalena in video
La Maddalena in video
La Barbera Incontra 2018 - Tre giorni di Musica, spettacolo, dibattiti e divertimento
La Barbera Incontra 2018 - Tre giorni di Musica, spettacolo, dibattiti e divertimento
Maddalena, visita virtuale
Maddalena, visita virtuale
La Barbera Incontra 15-16-17 giugno 2018 San Damiano d'Asti
La Barbera Incontra 15-16-17 giugno 2018 San Damiano d'Asti
Valditerra e Caffè Gel, cena gourmet
Valditerra e Caffè Gel, cena gourmet
Focaccia novese, è record!
Focaccia novese, è record!
Verso la focaccia dei record
Verso la focaccia dei record