Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cultura

Manieri e dimore aperti al pubblico, una giornata per scoprire i tesori storici

Scoprire il patrimonio culturale racchiuso nelle dimore storiche durante una giornata a loro dedicata. In occasione della Giornata Nazionale Adsi (Associazione Dimore Storiche Italiane) apriranno le porte al pubblico villa La Marchesa a Novi Ligure, il castello di Borgo Adorno a Cantalupo Ligure, il Castello di Rocca Grimalda e altri prestigiosi siti
CULTURA - Scoprire il patrimonio culturale racchiuso nelle dimore storiche durante una giornata a loro dedicata. Domenica 19 maggio ci sarà la Giornata Nazionale Adsi (Associazione Dimore Storiche Italiane) e apriranno le porte al pubblico villa La Marchesa a Novi Ligure, il castello di Borgo Adorno a Cantalupo Ligure e il Castello di Rocca Grimalda.

In provincia inoltre saranno visitabili anche il castello di Gabiano, il castello di Sannazzaro a Giarole, palazzo Gozzani di Treville a Casale Monferrato e villa La Scrivana a Valmadonna. La Giornata Nazionale Adsi permetterà ai visitatori di accedere gratuitamente alle dimore storiche aderenti in due fasce orarie: al mattino dalle 10.00 alle 13.00 e al pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.



Alla Marchesa sarà possibile effettuare la visita illustrata in piccoli gruppi attraverso l’orto, il frutteto e il giardino all’italiana
, visitando la cappella consacrata, l’antica cantina della villa, la limonaia, e infine la cantina con spiegazione del processo di vinificazione e assaggio di vini, accompagnato da focacce calde appena sfornate dal forno aziendale. Chi lo desidera può fare una passeggiata libera all’interno della Marchesa fino al lago aziendale di quasi 2 ettari in mezzo ai boschi. La visita è gratuita solo in occasione delle Giornate Nazionali. Possibilità di acquisto dei vini aziendali e dei prodotti di aziende agricole della zona, fornitori dell'agriturismo della Marchesa. Preferibile la prenotazione indicando mail, telefono e orario desiderato a info@tenutalamarchesa.it oppure 0143 743362, 335 7618507. È possibile il pernottamento nell’agriturismo dell’azienda la sera del 18 maggio con relativa cena, non è possibile il pranzo della domenica per eventi già prenotati.

Al castello di Borgo Adorno sarà possibile visitare gratuitamente la collezione di arte contemporanea Clemen Parrocchetti, gli interni e i cortili esterni del castello. Preferibile la prenotazione via email a info@castellodiborgoadorno.it. Il castello, sotto la denominazione "Casa Museo Clemen Parrocchetti" è inserito nel sistema Abbonamenti Musei del Piemonte e in tale veste è aperto al pubblico due week end al mese nei mesi estivi.

A Rocca Grimalda saranno aperti gratuitamente al pubblico il parco, la cappella, il cortile e il salone principale del castello. Prenotazione non necessaria. Degustazioni (3 euro) del vino dolcetto d.o.c.g. biodinamico prodotto dall’azienda di famiglia. Si raccomanda di parcheggiare in paese in quanto non è possibile lasciare la macchina direttamente al castello.

Per avere maggiori informazioni, conoscere nel dettaglio le attività organizzate dalle singole dimore, gli orari delle visite guidate e i contatti per le prenotazioni: http://www.adsi.it/piemonte-2019
17/05/2019
Lucia Camussi - l.camussi@ilnovese.info
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Operazione dei carabinieri
Operazione dei carabinieri
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Monile Viaggi: Creiamo esperienze
Monile Viaggi: Creiamo esperienze
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Parco Euronovi
Parco Euronovi
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà