Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Novi Ligure

Due concerti per Musicanovi

Sono in programma gli ultimi due appuntamenti del mese di marzo della rassegna Musicanovi 2017. Alle 21 presso l’Auditorium Casella il duo formato dal violoncellista Gabriele Zanardi e dal pianista Ferdinando Baroffio si esibirà in “Suite Italienne”
NOVI LIGURE - Venerdì 17 e venerdì 24 marzo sono in programma gli ultimi due appuntamenti del mese di marzo della rassegna Musicanovi 2017. Venerdì 17 alle 21 presso l’Auditorium Casella il duo formato dal violoncellista Gabriele Zanardi [in foto] e dal pianista Ferdinando Baroffio si esibirà in “Suite Italienne” con musiche di Brahms “Sonata op. 38 n. 1”, Busoni “Klein suite Op. 23” e Stravinsky “Suite Italienne”.

Zanardi ha intrapreso gli studi musicali all’età di sei anni sotto la guida del padre e ad undici anni si iscrive alla Civica Scuola di Musica di Milano; dopo aver ricevuto diversi premi nel corso della carriera, nel 1991 entra a far parte dell’Orchestra della Scala di Milano e della Filarmonica della Scala; fa parte dal 2003 dell’Ensemble I Violoncellisti della Scala.

Baroffio intraprende gli studi del pianoforte in tenera età e si diploma al Conservatorio di Milano in pianoforte. Suona a quattro mani con la moglie Chiara Nicora ed è fondatore del Trio Estense (con strumentisti della Scala di Milano) e si esibisce con le più prestigiose orchestre italiane. Vincitore di diversi premi dal 2005 collabora in diverse produzioni teatrali. Insegna pianoforte presso la Scuola Media Frank e presso il Liceo Musicale “Manzoni” di Varese.

Venerdì 24 marzo alle 21 presso l’Auditorium Casella si esibiranno nello spettacolo “Dalle terre lontane” i pianisti Walter Mammarella e Fabrizio Prestipino a quattro mani con musiche di Grieg, Moszkowski e Dvorak.

Walter Mammarella si è diplomato in Pianoforte e Composizione al Conservatorio Verdi di Torino; clavicemballista dal 1992 dell’ensemble Festa Rustica di Milano, con Prestipino svolge un’intensa attività concertista. E’ Direttore di diverse orchestre, tra cui l’Orchestra Augusta di Torino e collabora, tra le altre, con l’Orchestra Sinfonica della Rai. E’ docente presso l’Accademia Superiore di Biella. Prestipino, diplomatosi in pianoforte, didattica e composizione al Conservatorio Verdi di Torino, ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi lungo la carriera e da anni svolge attività concertista come solista o collaborando con le più rinomate orchestra italiane come la Filarmonica di Torino e da anni collabora con la Royal Academy Dance of London. Per la prevendita dei biglietti è possibile contattare il numero 338 9572665 e per riservare un posto è a disposizione l’indirizzo di posta associazione.casella@libero.it.
17/03/2017
Michela Ferrando - redazione@ilnovese.info
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Top Crash, come funziona
Top Crash, come funziona
Stranovi, e siamo a 36
Stranovi, e siamo a 36
Maratona musicale al Casella
Maratona musicale al Casella
Il Giro d'Italia arriva a Tortona. Trionfo di Gaviria
Il Giro d'Italia arriva a Tortona. Trionfo di Gaviria
Tante sfide per i Cinghiali
Tante sfide per i Cinghiali
Mdp scende in campo
Mdp scende in campo
Diegomme, un gommista per amico
Diegomme, un gommista per amico