Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Politica

Elezioni comunali: Carrosio, Gavazzana e Serravalle verso il voto

Manca meno di un mese alle elezioni comunali del prossimo 11 giugno e tutti i candidati in corsa hanno ormai presentato ufficialmente squadra e programma. Nel novese, sono tre i centri dove si andrà a votare: Carrosio, Gavazzana e Serravalle Scrivia
POLITICA – Manca meno di un mese alle elezioni comunali del prossimo 11 giugno e tutti i candidati in corsa hanno ormai presentato ufficialmente squadra e programma. Nel novese, sono tre i centri dove si andrà a votare: Carrosio, Gavazzana e Serravalle Scrivia.

A Carrosio, in val Lemme, l’11 giugno andrà in scena una replica dello scontro di cinque anni fa, che vide opposto il sindaco uscente Valerio Cassano al candidato del Movimento 5 Stelle Piero Odino. Allora c’erano anche due liste di “disturbo” (ininfluenti ai fini del risultato finale), stavolta invece sarà un testa a testa senza altri avversari. Nel 2012 finì 224 a 88 per Cassano. Questa volta?
Cassano chiede la fiducia degli elettori per un terzo mandato da sindaco, una possibilità che gli viene concessa da una legge del 2014, essendo Carrosio sotto i 3 mila abitanti. Con lui, nella lista “Per Carrosio”, si candidano Emanuele Persegona, Gianluca Ameri, Riccardo Bonomo, Corrado Guglielmino, Cristian Lanza, Marco Rizzon, Bruno Rossi, Alessandro Traverso, Sacha Traverso e Sonia Traverso.
Piero Odino questa volta si presenta con la lista “Alternativa civica” e non più come Movimento 5 Stelle. I candidati consiglieri sono Gianni Traverso, Pasquale Cavanna, Luigi Brengio, Gian Luigi Bergaglio, Ines Guglielmino, Gigino Traverso e Fausto Dameri.

A Gavazzana si presenta una sola lista, quella di Claudio Acerbi. Nel paese adagiato sulle colline tra Novi e Tortona la situazione è piuttosto intricata. Attualmente è commissariato a causa delle dimissioni dell’ex sindaco Claudio Sasso, che era favorevole alla fusione con Cassano Spinola. La proposta di fusione è stata bocciata dai cittadini di Gavazzana con un referendum e Sasso ha rimesso il proprio mandato. La Regione Piemonte, però, ha approvato un disegno di legge per far proseguire comunque la fusione, che diventerà operativa il 1° gennaio 2018. Nella primavera del 2018, quindi, si dovrà andare comunque alle urne per eleggere il sindaco “unico” di Cassano e Gavazzana.
Se anche venisse eletto, dunque, Acerbi rimarrà in carica al massimo fino a dicembre di quest’anno. Se venisse eletto: il fatto che la sua sia l’unica lista in campo non gli assicura infatti l’elezione automatica. Perché la consultazione sia valida, per legge, l’11 giugno dovranno andare a votare almeno la metà degli elettori di Gavazzana. Con Acerbi, apertamente contrario alla fusione con Cassano, si sono schierati i candidati consiglieri Renato Bellingeri, Mario Vaccari, Monteggi Danilo, Monteggi Ettore, Manuela Massone, Gabriella Stranieri, Marcello Busseti, Fossati Ernesto, Fernando Poggi e Riccardo Leone.

Delle elezioni a Serravalle molto si è già detto. Il deposito ufficiale delle liste, avvenuto sabato mattina in municipio, è utile per un riepilogo dei candidati.
Serravalle futura, Anna Massone: Martina Accorsi, Laura Adreani, Patrizio Baccelliere, Giovanni Castanò, Carlo Ciappolino, Annalisa Davico, Laura Gandini, Fabrizio Morgavi, Silvana Rebora, Cristiana Vacchina, Elio Pollero e Walter Zerbo.
Serravale volta pagina, Francesco Scaiola: Marianna Bagnasco, Olga Benedetti, Silvia Collini, Monica Merlano, Maurizio Pace, Clara Pistone, Alberto Priore, Filippo Speranza e Massimiliano Viani.
La forza del buonsenso, Alberto Carbone: Antonino Bailo, Claudio Barbieri, Simone Carosella, Marina Carrega, Chiara Caviglione, Adriano Ceva, Giulia Marchioni, Ilaria Morelli, Lorenzo Ravera e Daniela Zino.
Lista civica Rinascita, Pasquale Vecchi: Michela Bergaglio, Veronica Bertolini, Alex Bicelli, Andrea Ciarlo, Tiziano De Sarlo, Daniela Grandi, Luca Perri, Fabrizio Rossi e David Storti.
17/05/2017
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Gino Paoli omaggia Luigi Tenco all'Isola In Collina 2017 di Ricaldone
Gino Paoli omaggia Luigi Tenco all'Isola In Collina 2017 di Ricaldone
Intervista al leader dei Marlene Kuntz Cristiano Godano all'Isola in Collina, Ricaldone 2017
Intervista al leader dei Marlene Kuntz Cristiano Godano all'Isola in Collina, Ricaldone 2017
Gino Paoli omaggia Luigi Tenco all'Isola in Collina 2017 a Ricaldone
Gino Paoli omaggia Luigi Tenco all'Isola in Collina 2017 a Ricaldone
I Marlene Kuntz aprono l'Isola in Collina 2017 a Ricaldone
I Marlene Kuntz aprono l'Isola in Collina 2017 a Ricaldone
Gualazzi sul palco di Serravalle
Gualazzi sul palco di Serravalle
Guardia, dipinti restaurati
Guardia, dipinti restaurati
Venerdì di luglio
Venerdì di luglio