Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Novi Ligure

Festa dell'Acqua, un mese di iniziative con tutte le associazioni

La 21esima edizione della Festa dell'acqua, dell'ambiente e della solidarietà proseguirà fino a metà giugno con appuntamenti, concerti, convegni e giochi. La manifestazione, organizzata dal gruppo Acos, negli anni è diventata un grande contenitore di eventi: merito delle associazioni sportive e di volontariato novesi
NOVI LIGURE – Una festa lunga un mese: la 21esima edizione della Festa dell’acqua, dell’ambiente e della solidarietà prenderà il via domani e dopodomani allo stadio Girardengo di Novi Ligure con le Miniolimpiadi riservate ai bimbi delle scuole elementari e proseguirà fino a metà giugno con appuntamenti, concerti, convegni e giochi. La manifestazione, organizzata dal gruppo Acos, con il passare degli anni è diventata un grande contenitore di eventi: merito delle associazioni sportive e di volontariato novesi, che partecipano alla Festa portando idee, iniziative e tanto entusiasmo. Per tutto il mese di maggio, inoltre, l’Acos accoglierà al parco dell’acquedotto migliaia di studenti per una visita degli impianti.

Il clou della kermesse sarà nel lungo weekend del 25, 26 e 27 maggio. Venerdì 25 maggio (ore 10.00) il parco dell’acquedotto in strada Cassano ospiterà il convegno “Acqua: piano d’ambito, cambiamenti climatici, qualità dei servizi, investimenti e strumenti finanziari”. «Si tratta di un tema fondamentale – ha detto l’amministratore delegato di Acos Mauro D’Ascenzi durante la presentazione del programma alla stampa – Gli affidamenti del servizio idrico scadranno tra circa cinque anni e nessuna banca è intenzionata a concedere finanziamenti a società che nel prossimo futuro potrebbero venire sostituite. Eppure, solo nell’ambito alessandrino, servirebbero 200 milioni di euro in dieci anni per ammodernare il sistema idrico».

Il giorno successivo, 26 maggio, in piazza Dellepiane, si svolgerà la tredicesima festa di Ascolta l’Africa, associazione della parrocchia di San Pietro di Novi Ligure nata per sostenere progetti e iniziative a favore dell’Africa, con un ricco programma che comprenderà animazioni, spettacoli, mostre fotografiche e il concerto degli Utopia, cover band dei Nomadi.

Domenica 27 maggio, ancora al parco dell’acquedotto “Pagella Bottazzi”, torna la festa “tradizionale” del gruppo Acos, cui prenderanno parte molte associazioni sportive e di volontariato, con tantissimi eventi sportivi, spettacoli, animazione, giochi e gonfiabili per i bambini, esibizioni di ballo liscio, ballo da sala, danze standard e argentine, inoltre piano bar e animazione latino-americana. Come ogni anno il gruppo di volontariato Vincenziano si occuperà del servizio ristoro.

La manifestazione proseguirà il 9 giugno in piazza Dellepiane con la quarta Festa del Commercio equo e solidale, promossa da Equazione. Nel pomeriggio saranno allestiti banchetti tematici che proporranno prodotti che arrivano dal Sud del mondo e dal solidale italiano, verrà effettuato il convegno “Banca etica e commercio equo” e alla sera, alle 21.30, il concerto dei Coromoro, giovani rifugiati provenienti da Gambia, Ghana, Costa d’Avorio e Senegal e altri Paesi africani, che si esibiranno in un repertorio davvero particolare di canzoni popolari piemontesi.

Dal 15 al 17 giugno il parco Pagella Bottazzi ospiterà la manifestazione “Code in Festa”, esposizione canina organizzata da Animal’s Angels: ci sarà anche uno spettacolo di cabaret (“Quello che parla strano” con Maurizio Lastrico) e il concerto degli Hungry Hearts (Bruce Springsteen tribute band).
 
15/05/2018
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Pernigotti, la difesa di Muliere
Pernigotti, la difesa di Muliere
"Orde di locuste"
"Orde di locuste"
Antonio Albanese il prossimo 13 dicembre 2018 al Palatenda Alegas con "Personaggi"
Antonio Albanese il prossimo 13 dicembre 2018 al Palatenda Alegas con "Personaggi"
Cantina produttori del Gavi
Cantina produttori del Gavi
DIRTY DANCING FA SOGNARE LA PROVINCIA!! SOGNA INSIEME A NOI SABATO 8 DICEMBRE AD ALESSANDRIA
DIRTY DANCING FA SOGNARE LA PROVINCIA!! SOGNA INSIEME A NOI SABATO 8 DICEMBRE AD ALESSANDRIA
 Dirty Dancing- il musical, nella sua edizione speciale per i 30 anni dall'uscita del film
Dirty Dancing- il musical, nella sua edizione speciale per i 30 anni dall'uscita del film
Una lotta che non si ferma
Una lotta che non si ferma