Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Novi Ligure

Il concerto “Canzone della Luna” a MusicaNovi

Prosegue “MusicaNovi” 2016, la rassegna concertistica giunta alla 23esima. Il prossimo appuntamento vedrà Katsumi Nagaoka alla chitarra e Giorgio Borsani alla chitarra e al liuto cantabile in “Canzone della Luna” con musiche di Calace, Carulli e dello stesso Nagaoka
NOVI LIGURE - Prosegue “MusicaNovi” 2016, la rassegna concertistica giunta alla 23esima edizione ed organizzata dall’associazione musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure in collaborazione con il Comune e la Fondazione Crt.
Il prossimo appuntamento si terrà venerdì 29 aprile all’auditorium “Alfredo Casella”, presso la Palazzina Coralli di via Verdi 37 (ex caserma Giorgi). Alle 21.00 Katsumi Nagaoka alla chitarra e Giorgio Borsani alla chitarra e al liuto cantabile terranno “Canzone della Luna” esibendosi in musiche di Calace, Carulli e dello stesso Nagaoka.

Nato a Kochi, in Giappone, nel 1963, Katsumi Nagaoka inizia giovanissimo lo studio della chitarra sotto la guida del padre, Juichi. Dai 12 ai 14 anni prende lezioni dal maestro Kofune e successivamente segue numerosi corsi tenuti dai più famosi maestri, come Yepes. Si diploma presso il conservatorio Vivaldi di Alessandria sotto la guida del maestro Angelo Gilardino.
Nagaoka si è classificato nei primi posti di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha tenuto vari corsi di perfezionamento e attualmente insegna a Genova, città in cui risiede. Svolge attività concertistica sia come solista sia in formazioni da camera e con orchestra: ha tenuto concerti in numerose città italiane e all’estero ottenendo sempre larghi consensi di pubblico e critica.

Giorgio Borsani, nato a Como nel 1978, inizia gli studi di chitarra presso la scuola del Circolo Mandolinistico Città di Como all’età di 12 anni, per poi diventarne membro effettivo. Nel 2005 consegue il diploma presso il conservatorio Nicolini di Piacenza sotto la guida del maestro Pieralberto Pizzolotto.
E’ attualmente componente dell’Orchestra Mandolinistica di Lugano in qualità di prima chitarra, con cui ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive, festival e diverse produzioni discografiche.
Borsani ha all’attivo collaborazioni in diverse formazioni concertistiche e ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Maurizio Colonna, Francesco Cuoghi e Massimo Agostinelli.
Studia il liuto cantabile, strumento a cinque ordini appartenente alla famiglia dei mandolini: collabora con il Gruppo Mandolinistico Eliante di Mendrisio e l’Orchestra dell’Accademia Internazionale di Mandolino, con la quale ha partecipato all’incisione del cd “Mandolin Images” e ad una tournée negli Usa nel marzo 2011.
Borsani è membro dell’associazione ticinese di diffusione della musica chitarristica “Amici della Chitarra”: ha contribuito all’organizzazione del festival “Chitarre dal Mondo”. È organizzatore e docente presso l’Accademia Internazionale di mandolino e chitarra, corso itinerante che annualmente conta la partecipazione di musicisti da tutto il mondo.
Ingresso concerto: 7 euro. Info e prevendita: biblioteca civica, via Marconi 66, 0143 76246; istituto musicale “Alfredo Casella” 338 9572665.
 
29/04/2016
Benedetta Acri - b.acri@ilnovese.info
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Operazione dei carabinieri
Operazione dei carabinieri
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Monile Viaggi: Creiamo esperienze
Monile Viaggi: Creiamo esperienze
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Parco Euronovi
Parco Euronovi
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà