Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Novi Ligure

Legge sul biotestamento, la Consulta di bioetica si interroga su come verrà applicata

Due giorni di approfondimenti e dibattiti per capire come e quanto sarà applicata la nuova legge sul biotestamento. Novi Ligure ospiterà per la quinta volta il nono convegno nazionale della Consulta di bioetica nella sala conferenze della biblioteca civica
NOVI LIGURE -  Due giorni di approfondimenti e dibattiti per capire come e quanto sarà applicata la nuova legge sul biotestamento. Novi Ligure ospiterà per la quinta volta il nono convegno nazionale della Consulta di bioetica venerdì 13 e sabato 14 aprile nella sala conferenze della biblioteca civica (via Marconi 66).

La legge Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento numero 219 del 22 dicembre 2017 ha introdotto in Italia il diritto all'autodeterminazione dell'individuo in materia sanitaria e il biotestamento. L'iter è stato complicato e difficile e alcuni hanno già dichiarato che la legge dovrà essere presto modificata: un clima incerto che ha spinto la consulta a interrogarsi sulla situazione e a non sottovalutare "il sottile, insidioso ma reale pericolo che la normativa rimanga lettera morta per l'inerzia degli operatori sanitari, inclini a promuovere una silenziosa resistenza passiva e un muro di gomma impermeabili all'innovazione. Come reagiranno gli operatori sanitari alla nuova legge? L'applicheranno prontamente o prevarrà l'indifferenza che porta al lento affossamento? Più in generale, che atteggiamento intendono assumere gli operatori di fronte alle novità bioetiche che la rivoluzione biomedica in corso ci presenterà? Queste sono le domande oggetto del convegno, al fine di capire se siano opportune eventuali iniziative per sollecitare gli operatori sanitari a recepire i cambiamenti in atto nel rapporto tra il paziente e il medico".

Venerdì 13 alle 13.30 è prevista l'apertura dei lavori da parte del presidente Maurizio Mori, degli amministratori comunali e di Giacomo Orlando, coordinatore della sezione novese della consulta.
L'onorevole Donata Lenzi, relatrice alla Camera della proposta di legge, esaminerà i criteri informatori, l'iter parlamentare e le previsioni sulla sua applicazione, mentre alle 15.00 Piergiorgio Donatelli parlerà del “Processo di democratizzazione del fine vita” e Manuela Repetti interverrà su “Scienza, umanità e laicità: osservazioni a margine della nuova legge”. Alle 15.40 inizierà la tavola rotonda, coordinata da Mariella Immacolato, con gli interventi di Giacomo Orlando, Piero Di Blasio, Paolo Malacarne, Davide Mazzon, Corrado Melega e Mario Riccio.

Dopo le osservazioni e la pausa, l'approfondimento riprenderà con altri interventi di Palma Sgreccia (“Il dibattito sulla nuova legge nel mondo cattolico”, Luca Savarino (“Il dibattito sulla nuova legge nel mondo cristiano riformato”) e Francesca Girardi (“La nuova legge sugli Ordini professionali favorirà l'applicazione della 219/17?”) per concludersi con il confronto con il pubblico.

Sabato 14, dopo l'assemblea della consulta di bioetica, alle 10.00 il dibattito sarà incentrato su “Quali previsioni si possono fare riguardo le prossime normative bioetiche e la loro applicazione?”: interverranno Demetrio Neri, Pia Locatelli, Sergio Livigni, Paolo Briziobello. Il convegno nazionale si concluderà con la discussione con il pubblico.

La segreteria scientifica è costituita da Maria Teresa Busca, Piergiorgio Donatelli, Mariella Immacolato, Maurizio Mori, Giacomo Orlando, Mario Riccio e la segreteria organizzativa da Giacomo Orlando (docsandra@libero.it) e Marisa Polesana (segreteria@consultadibioetica.org, tel. 393 0451364).
12/04/2018
Lucia Camussi - l.camussi@ilnovese.info
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



La Maddalena in video
La Maddalena in video
La Barbera Incontra 2018 - Tre giorni di Musica, spettacolo, dibattiti e divertimento
La Barbera Incontra 2018 - Tre giorni di Musica, spettacolo, dibattiti e divertimento
Maddalena, visita virtuale
Maddalena, visita virtuale
La Barbera Incontra 15-16-17 giugno 2018 San Damiano d'Asti
La Barbera Incontra 15-16-17 giugno 2018 San Damiano d'Asti
Valditerra e Caffè Gel, cena gourmet
Valditerra e Caffè Gel, cena gourmet
Focaccia novese, è record!
Focaccia novese, è record!
Verso la focaccia dei record
Verso la focaccia dei record