Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Novi Ligure

Novi saluta il Giro d'Italia con la Notte Rosa: danza, teatro, musica, libri e vino

Una "Notte Rosa" per celebrare l'arrivo del Giro d'Italia a Novi Ligure con danze, teatro, musica, mostre fotografiche, libri inediti e un buon bicchiere di vino
NOVI LIGURE – Una “Notte Rosa” per celebrare l’arrivo del Giro d’Italia con danze, teatro, musica, mostre fotografiche, libri inediti e un buon bicchiere di vino. Sabato 18 maggio Novi Ligure vestirà il colore della corsa a tappe, per prepararsi nel migliore dei modi all’evento di mercoledì 22, quando la città farà da palcoscenico all’arrivo della Carpi-Novi, undicesima frazione del Giro.

I festeggiamenti inizieranno già nel pomeriggio di sabato: alle 16.00 al Museo dei Campionissimi ci sarà la presentazione del libro di Luca Lovelli “Fausto e Costante – Le parole di chi li ha amati, vissuti e raccontati”. Alle 17.00, sempre al Museo dei Campionissimi, si terrà l’inaugurazione della nuova mostra fotografica, tratta da archivi inediti e di famiglia, denominata “Coppi il più grande, Merckx il più forte”. Con la giornalista Mimma Caligaris, parteciperanno all’evento anche campioni di un tempo come Marino Vigna (compagno di squadra di Eddy Marckx) e Franco Chioccioli (nella foto, vincitore del Giro d’Italia 1991, soprannominato “Coppino” per la sua somiglianza con Fausto Coppi) e i giovani professionisti Jacopo Mosca, Umberto Marengo e Luca Raggio.

La festa proseguirà alle 18.00 in piazza Dellepiane con due performance artistiche a cura di Punteacapo Studio Danza e Show Lab. Prima lo spettacolo di danza “Lost in frequencies”: in un futuro parallelo, un gruppo di ragazzi troverà una vecchia radio che trasmette sigle di vecchie trasmissioni sportive. A seguire, “Bicycle Race Story”, che mette insieme teatro, danza e musica: una vecchia bici abbandonata in una cantina polverosa riuscirà a fare di nuovo breccia nel cuore del suo proprietario?

La Notte Rosa proseguirà alle 21.00 a palazzo Dellepiane con la presentazione del libro “Eterno Coppi” a cura di Mimma Caligaris. Per tutta la giornata, inoltre, sempre a palazzo Dellepiane sarà possibile ammirare la mostra fotografica “I colori di Novi” a cura di Massimo Tamiazzo. Fino al 25 maggio, inoltre, tre monumenti simbolo si illumineranno di rosa: il Museo dei Campionissimi, la torre e la scalinata che porta al parco del castello.

A rendere ancora più piacevole la Notte Rosa, ci sarà anche la manifestazione Piacere DiVino: degustazione di vini, bancarelle di prodotti locali in centro storico e street food in piazza Dellepiane. L’iniziativa è curata dal consorzio Cuore di Novi e si svolgerà il week end del 18 e 19 maggio, nel centro storico: sabato dalle 10.00 a mezzanotte, domenica dalle 10.00 alle 20.00.
14/05/2019
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Operazione dei carabinieri
Operazione dei carabinieri
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Monile Viaggi: Creiamo esperienze
Monile Viaggi: Creiamo esperienze
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Parco Euronovi
Parco Euronovi
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà