Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Novi Ligure

Obiettivo lavoro giovani, due bandi per aspiranti artigiani e imprenditori

Due bandi legati al lavoro e all'imprenditoria giovanile partiranno a breve per i ragazzi tra i 18 e 24 anni o imprenditori fino a 35 anni residenti nei comuni di Novi, Arquata Scrivia, Basaluzzo, Pozzolo Formigaro, Serravalle Scrivia. 54 mila euro in totale di fondi pubblici comunali, regionali e provinciali per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro
NOVI LIGURE - Due bandi legati al lavoro e all'imprenditoria giovanile partiranno a breve per i ragazzi tra i 18 e 24 anni residenti nei comuni di Novi, Arquata Scrivia, Basaluzzo, Pozzolo Formigaro, Serravalle Scrivia. 54 mila euro in totale di fondi pubblici comunali, regionali e provinciali per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro. "La profonda crisi economica a livello mondiale non rende facile la ricerca del lavoro. Con questi bandi – ha detto il sindaco Lorenzo Robbiano – cerchiamo di offrire una piccola possibilità, facendo anche da collettore di opportunità offerte dai diversi enti sovracomunali".
Due i diversi tipi di bando: il primo è finalizzato all'assegnazione di 8 tirocini formativi presso artigiani della zona. Il progetto, approvato dalla Provincia di Alessandria Assessorato alle Politiche Giovanili con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte, è rivolto in particolare al settore dell’artigianato per assicurare valide esperienze lavorative presso botteghe e imprese artigiane di qualità e sotto la guida diretta di Maestri Artigiani.
Il tirocinio avrà una durata di sei mesi, da giugno a dicembre, per un impegno di 30 ore settimanali. I tirocini saranno localizzati presso le seguenti figure artigianali: fabbro, sarto, pasticcere, gelatiere, falegname, lavorazioni con metalli pregiati e pietre dure, decoratore con fiori e piante (giardiniere), meccanico
La candidatura va presentata all’Ufficio Protocollo, Via Gramsci 11, entro il 29 maggio 2013. "Ai tirocinanti verrà corrisposta una borsa lavoro mensile pari ad Euro 350 a titolo di rimborso spese come forma di sostegno al reddito, erogate direttamente dal comune di Novi Ligure. Ci rendiamo conto che non è molto ma per un ragazzo di quell'età è comunque un contributo", anticipa il sindaco. Resta, comunque, al termine del tirocinio, la pratica di un mestiere che può rappresentare un trampolino di lancio. "Lo scorso anno – ricorda l'assessore alle Politiche Giovanili Simone Tedeschi – tre tirocinanti hanno avuto la possibilità di trasformare il periodo di prova in una assunzione presso l'artigiano dove avevano svolto la pratica". Il bando sarà disponibile a partire da lunedì presso gli sportelli dei comuni di Novi, Arquata, Serravalle, Pozzolo e Basaluzzo.
Il secondo bando si rivolge invece ai giovani imprenditori. "Anche il questo caso – spiega l'assessore – si tratta della seconda esperienza. Abbiamo previsto un fondo di circa 30 mila euro e l'erogazione di un contributo massimo di 5 mila euro a progetto, se presentati da società o ditte individuali in cui la maggioranza dei soci hanno un'età compresa tra i 18 e i 35 anni". Lo scorso anno il finanziamento era stato concesso per l'avvio di impresa a 9 giovani, di cui 6 nel comune di Novi e tra tra i comuni di Arquata e Serravalle. "Per la maggior parte si trattava di avvio di esercizi commerciali o di attività tipo estetista. In una caso abbiamo finanziato un progetto di consulenza per il lavoro. Con questo nuovo bando abbiamo voluto aiutare non la nascita di nuove imprese ma progetti innovativi per aziende già esistenti". Anche in questo caso il bando riguarda i comuni di Novi, Serravalle, Arquata, Basaluzzo, Pozzolo.
29/04/2013
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Un'associazione per Simone Dispensa
Un'associazione per Simone Dispensa
Di corsa per Pernigotti e Iperdì
Di corsa per Pernigotti e Iperdì
Sabbione presenta il Ventotto
Sabbione presenta il Ventotto
Incendio alla Merella
Incendio alla Merella
Pernigotti, Natale con il vescovo
Pernigotti, Natale con il vescovo
Antonio Albanese il prossimo 13 dicembre 2018 al Palatenda Alegas con "Personaggi"
Antonio Albanese il prossimo 13 dicembre 2018 al Palatenda Alegas con "Personaggi"