
BORGHETTO BORBERA -
Le frazioni di Castello, Liveto e Cerreto corrono il rischio concreto di rimanere isolate, con circa 150 famiglie che non avrebbero più la possibilità di muoversi da casa o di rientrarvi.
Se il ponte di collegamento tra Borghetto Borbera e alcune delle sue frazioni subisse ulteriori danni, dopo quelli dell’alluvione dell’autunno scorso, potrebbe avverarsi questo scenario.
Per questo motivo,
la giunta comunale di Borghetto
ha deciso di approvare il progetto preliminare per i lavori di ristrutturazione del ponte sul torrente Borbera. "Si tratta di uno studio di massima presentato dal nostro ufficio tecnico comunale - spiega il primo cittadino, Enrico Bussalino - e che affronta un problema per noi annoso. Ci stiamo muovendo per risolverlo. La delibera è stata adottata in linea tecnica, indicando una spesa sommaria". La cifra inserita nella delibera è di 840 mila, compresi gli oneri per la progettazione, direzione e contabilizzazione dei lavori.
Attualmente il ponte sul Borbera può essere percorso da un solo veicolo alla volta, costringendo chi è in macchina a fermarsi per far transitare l’altra auto e poterlo poi percorrere. Pericoloso anche il transito per chi è a piedi: non c’è infatti nessuna protezione per i pedoni.
"La delibera di giunta è stata fatta per poter avere la possibilità di attingere a fondi regionali - chiarisce il sindaco - Il ponte rappresenta l’unico via di collegamento con le frazioni e va salvaguardato".