Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Novi Ligure

Sant'Andrea, la chiesa continua a scalare la classifica del Fai

La chiesa di Sant'Andrea a Novi LIgure scala la classifica del Fai. Nel censimento dei "Luoghi del cuore", l'antico edificio religioso è ora al 19esimo posto a livello nazionale. Volontari impegnati a raccogliere firme anche durante la Giornata d'Autunno del Fai
NOVI LIGURE – La chiesa di Sant’Andrea scala la classifica del Fai, il Fondo ambiente italiano. Nel censimento dei “Luoghi del cuore”, l’antico edificio religioso è ora al 19esimo posto a livello nazionale, con ben 3.485 voti. A metà settembre, era 43esima con oltre 2 mila voti. A livello provinciale, la chiesa di Porta Genova è seconda, dietro solo al parco di villa Gabrieli a Ovada, che con 5.483 preferenze è 14esima in Italia. Decisamente più distaccato l’altro edificio novese entrato nella classifica dei Luoghi del cuore: villa Minetta ha raccolto 272 voti ed è 241esima.

La raccolta firme (che può anche essere sottoscritta via web, su www.fondoambiente.it) non si ferma e andrà avanti fino alla fiera di Santa Caterina. In particolare, sarà possibile firmare domani, domenica 14 ottobre, durante la Giornata d’Autunno del Fai, nei tre luoghi aperti dalla delegazione novese: villa Centuriona e tenuta Giustinina a Gavi, e tenuta Bisio a Francavilla.

Con l’aiuto di diversi volontari della comunità pastorale “Santa Teresa di Calcutta”, della Cisl zonale e con la collaborazione di uffici e negozi, in città sono stati inoltre allestiti ben 46 punti dove è possibile sottoscrivere l’appello per salvaguardare la chiesa di Sant’Andrea e in particolare il suo pregiato altare, che richiede un urgente restauro.

«Quasi 3.500 firme sono un ottimo risultato, ma possiamo, e vogliamo, fare ancora di più», dice il referente della petizione, Andrea Scotto. Anche grazie all’organizzazione di diverse visite guidate, come quelle in occasione delle Giornate europee del patrimonio. Arrivare in una “buona posizione” nella classifica dei Luoghi del cuore Fai permetterebbe di accedere a un bando per finanziare almeno in parte i lavori necessari al restauro della chiesa di Sant’Andrea.

Nella fotografia: Andrea Scotto con alcuni dei volontari che hanno organizzato la raccolta firme per la chiesa di Sant'Andrea.
13/10/2018
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Cinquant'anni di Amaldi
Cinquant'anni di Amaldi
Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Ponte Morandi, tir sequestrati
Ponte Morandi, tir sequestrati
Gavi, le foto vincitrici
Gavi, le foto vincitrici
Fai, Novi è delegazione
Fai, Novi è delegazione
Manifestazione Iperdì
Manifestazione Iperdì
Incidente sulla statale
Incidente sulla statale