Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Novi Ligure

Il sasso nello stagno, il teatro pensato per bambini e ragazzi

"Tutti insieme con Romeo e Giulietta", rielaborazione della celebre tragedia di Shakespeare, sarà lo spettacolo inaugurale della stagione "Il sasso nello stagno" del teatro Giacometti di Novi Ligure, rappresentazioni rivolte a bambini e ragazzi delle scuole
NOVI LIGURE - Prenderanno il via mercoledì 21 novembre e si concluderanno il 3 marzo quattro spettacoli della Stagione Teatro Ragazzi “Il sasso nello stagno” di Novi Ligure. Tutti gli spettacoli della rassegna andranno in scena al Teatro Giacometti e sono rivolti a bambini e ragazzi di tutte le scuole della città (dall’infanzia alle superiori). Il teatro è un linguaggio artistico antichissimo, una forma di conoscenza ed espressione di grande vitalità, che ha un compito insostituibile nella formazione di spettatori preparati e consapevoli.

La rassegna novese prevede diverse opportunità, offrendo spettacoli gratuiti e a pagamento, con rappresentazioni mattutine per le scuole e pomeridiane per trascorrere una domenica in famiglia.

Il primo appuntamento in cartellone è per mercoledì 21 novembre con “Tutti insieme con Romeo e Giulietta”, una rielaborazione della celebre tragedia shakespeariana a cura della Fondazione Atlantide Teatro stabile di Verona. La rappresentazione è rivolta ai ragazzi delle scuole elementari, dai 5 anni; ingresso 5 euro, inizio spettacolo ore 10,00.

Domenica 6 gennaio alle ore 16.00 va in scena “Il treno dei folletti di Natale”, di e con Federica Sassaroli; età consigliata dai 4 ai 10 anni. Una donna che ogni anno ritorna in una vecchia stazione semiabbandonata, per rivivere il viaggio in cui, da bambina, un treno l'avrebbe condotta al Polo Nord a conoscere Babbo Natale. E la magia ha inizio. Ingresso gratuito.

Si prosegue domenica 20 gennaio con uno spettacolo rivolto ai ragazzi, fino ai 14 anni circa, “Sconcerto d'amore”: le acrobazie musicali di una coppia in disaccordo, di e con Ferdinando D'Andria e Maila Sparapani. Regia Luca Domenicali, in collaborazione con Carlo Boso e Marta Dalla Via. Produzione Compagnia Nando e Maila. Un concerto-spettacolo innovativo, che porta in scena una storia d'amore travagliata, nella quale ognuno di noi può riconoscersi, attraverso l’ironia e le acrobazie. Nando e Maila interpretano una coppia di artisti: musicista eclettico lui e attrice-acrobata lei, eternamente in disaccordo sul palcoscenico come nella vita. Un concerto-commedia all’italiana, dove si passa dal rock alla musica pop suonata a testa in giù dai tessuti aerei fino a toccare arie d’opera e musica classica, che condurrà il pubblico in un crescendo di emozioni.
L'ingresso ha un costo di euro 5, inizio spettacolo ore 15.30.

L'ultimo spettacolo, rivolto ai bambini dai 5 anni, è “Il Principe bestia” e si svolgerà domenica 3 marzo alle ore 15.30. Progetto Fiaba Popolare Italiana, uno spettacolo di e con Beppe Rizzo, a cura della compagnia Oltreilponte Teatro, in collaborazione con Valentina Diana e Cristiana Daneo. Da una novella popolare italiana del 1500, la storia di un principe che per un incantesimo pronunciato da tre fate viene al mondo sotto forma di porcello; tornerà umano solo dopo che avrà ricevuto il bacio di una sposa. In scena un narratore che, circondato da pupazzi e figure, restituisce vita a un racconto antico che ruota attorno a un tema sempre attuale: l’essere se stessi nonostante le apparenze. Ingresso 5 euro, inizio spettacolo ore 15.30.

Nella rassegna saranno inseriti anche i quattro spettacoli vincitori del concorso riservato agli artisti e alle compagnie teatrali del territorio nazionale, che si svolgeranno durante l’ultima settimana di febbraio ad ingresso gratuito. Le proposte saranno selezionate da una commissione costituita da insegnanti e studenti di tutte le scuole novesi; coordinamento di Davide Sannia per l'associazione culturale Karkadé.

Per informazioni: biblioteca civica, via Marconi 66, Novi Ligure, tel. 0143 76246. Info:
www.comunenoviligure.al.it.
20/11/2018
Lucia Camussi - l.camussi@ilnovese.info
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Pernigotti, la difesa di Muliere
Pernigotti, la difesa di Muliere
"Orde di locuste"
"Orde di locuste"
Antonio Albanese il prossimo 13 dicembre 2018 al Palatenda Alegas con "Personaggi"
Antonio Albanese il prossimo 13 dicembre 2018 al Palatenda Alegas con "Personaggi"
Cantina produttori del Gavi
Cantina produttori del Gavi
DIRTY DANCING FA SOGNARE LA PROVINCIA!! SOGNA INSIEME A NOI SABATO 8 DICEMBRE AD ALESSANDRIA
DIRTY DANCING FA SOGNARE LA PROVINCIA!! SOGNA INSIEME A NOI SABATO 8 DICEMBRE AD ALESSANDRIA
 Dirty Dancing- il musical, nella sua edizione speciale per i 30 anni dall'uscita del film
Dirty Dancing- il musical, nella sua edizione speciale per i 30 anni dall'uscita del film
Una lotta che non si ferma
Una lotta che non si ferma