Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cultura

Smartphone e tablet alla mano, arrivano gli invasori digitali

Nuova edizione delle Invasioni Digitali. Gli invasori, armati di smartphone e tablet, faranno visita a musei e poli culturali, scatteranno foto e condivideranno la propria esperienza su social network, siti internet e blog
CULTURA - L’Italia è il primo paese al mondo per turismo e cultura. Il nostro immenso patrimonio artistico costituito da oltre 6 mila musei e siti culturali rappresenta la più grande risorsa del Paese. Perché questo patrimonio possa esprimere le sue potenzialità occorre intraprendere la strada dell’innovazione.
Sono le considerazioni da cui prende le mosse la nuova edizione delle “Invasioni digitali”, che si svolgerà in tutta Italia dal 22 aprile all’8 maggio e che sul nostro territorio coinvolgerà Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Tortona, Gavi, Volpedo, Castellania, Arquata e Serravalle Scrivia. Gli invasori, armati di smartphone e tablet, faranno visita a musei e poli culturali, scatteranno foto e condivideranno la propria esperienza su social network, siti internet e blog.

Gavi, alla scoperta dei tesori d’arte e fede
Per questo 1 maggio, a Gavi, doppio appuntamento alla scoperta dei tesori di storia, arte e fede custoditi in città. Al Forte ingresso gratuito per tutti con visite guidate alle 9.30, 10.30, 11.30, 12.30, 13.30 e 14.30 (ultimo ingresso). Durante le visite potrete ammirare all’opera, sullo sfondo della bellezza architettonica della struttura, i rievocatori storici della “Compagnia della Picca e del Moschetto” di Novi Ligure, che collabora con gli Amici del Forte di Gavi fin dal 2007, anno della fondazione dell'associazione.
Al pomeriggio, nel borgo di Gavi, i volontari degli “Amici del Forte” vi aspettano dalle 15.00 alle 17.00 (partenza ultimo giro di visita) per andare alla scoperta della chiesa di San Giacomo e degli Oratori delle antiche Confraternite.
Durante il pomeriggio sarà disponibile, vicino alla chiesa di San Giacomo, un punto informazioni degli Amici del Forte di Gavi, presso il quale sarà anche possibile iscriversi all’associazione (info@fortedigavi.it).

Arquata, si invade la Casa Gotica
Sempre domenica 1° maggio, in un giorno di festa per Arquata Scrivia, dove il borgo sarà animato dalla storica fiera dei santi Giacomo e Filippo, verranno aperte le porte della Casa Gotica, posta nel centro del Borgo, con una storia che inizia con il 1400. Oltre alla particolarità architettonica dell’edificio, ossia l’uso del legno non solo limitato ai solai e all’orditura del tetto, ma esteso anche alle strutture verticali visibili in facciata, questa tipologia costruttiva ricorda in maniera singolare le architetture del nord Europa. All’interno sono ospitati numerosi diorami tra cui uno che riproduce il borgo medievale. L’itinerario messo a punto per le invasioni (inizio ore 10.00) farà scoprire il borgo, partendo da via interiore e la chiesa di San Giacomo, poi la Casa Gotica e infine l’oratorio di Sant’Anna.

Gli altri appuntamenti della settimana
A Casale Monferrato il 30 aprile alle 9.30 passeggiata alla scoperta delle botteghe storiche della città (ritrovo presso Locanda Rossignoli, via Lanza 10).
Lo stesso giorno, alle 10.30, invasione della Pinacoteca di Tortona, che custodisce una preziosa collezione di opere del Divisionismo (corso Leoniero 6). Nel pomeriggio le invasioni proseguono a Volpedo, terra del pittore Pellizza, con ritrovo alle 14.45 in piazza dell’Antico Mercato.
Sempre sabato 30 aprile gli invasori digitali saranno ad Alessandria, alla Cittadella, a partire dalle 15.00.

La seconda settimana
Le invasioni digitali proseguono anche il 7 e l’8 maggio. Sabato 7 appuntamento a Castellania (Casa Coppi), Alessandria (Museo del cappello Borsalino), Tortona (Museo Diocesano). Domenica 8 maggio tocca a Serravalle Scrivia (Libarna) e Novi Ligure (nei luoghi più caratteristici del centro storico).
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, ma occorre registrarsi sul sito internet www.invasionidigitali.it.
30/04/2016
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Operazione dei carabinieri
Operazione dei carabinieri
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Monile Viaggi: Creiamo esperienze
Monile Viaggi: Creiamo esperienze
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Parco Euronovi
Parco Euronovi
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà