Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Novi Ligure

Torre di Carta, un giugno costellato di letture e presentazioni di libri

Torna a Novi Ligure il gradito appuntamento per tutti gli amanti della lettura. "La Torre di Carta" fiera del libro e degli illustratori, verrà animata dagli stand delle case editrici e degli illustratori e saranno molte le presentazioni di volumi
NOVI LIGURE - Torna in città il gradito appuntamento per tutti gli amanti della lettura “La Torre di Carta”, fiera del libro e degli illustratori organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’associazione culturale Librialsole (partner libreria Mondadori, cartolibreria Joker e libreria Buone Letture).

"Nel complesso - sottolinea l’assessore alla Cultura Cecilia Bergaglio - il programma della Torre di Carta si caratterizza per la grande varietà degli appuntamenti, in grado di accontentare i gusti di tutti i lettori, e per l'attenzione ai temi di attualità, sui quali coinvolgiamo spesso anche ragazzi e studenti degli istituti scolastici cittadini. Continuiamo a lavorare perché la Torre diventi una manifestazione coinvolgente per tutti i novesi che amano la cultura, la letteratura e l’editoria. L’edizione di giugno sarà ricchissima di appuntamenti, com’è stata anche quella di marzo, e anche grazie agli ospiti d'eccezione, La Torre di Carta ha ottime potenzialità per superare i confini cittadini".

Gli stand delle case editrici e degli illustratori, saranno allestiti sotto i Portici Vecchi e Nuovi di corso Marenco sabato 9 giugno dalle ore 10.30 alle 18.30.
Non mancheranno, come di consueto, le presentazioni di libri,

Sempre sabato, alle ore 11 sotto i portici di Corso Marenco, in concomitanza con la Torre di Carta, si terrà anche l'inaugurazione della mostra di illustrazione "Il magnifico viaggio", dedicata al ruolo sociale, culturale e storico della bicicletta nel '900. La mostra rientra ne “La Volata del XX secolo”, progetto realizzato dal Comune di Novi Ligure, in partenariato con altre realtà liguri e piemontesi e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.

Si prosegue con La Torre di Carta sabato 9 alle ore 17.00 nell salone di rappresentanza di palazzo Pallavicini, (via Giacometti 22) con l’autore Alberto Figliolia che presenterà il suo "Cieli di gloria, poesie sportive" (il Foglio, 2017).
Alle 18, sempre a palazzo Pallavicini, verrà presentato il libro di Giampaolo Grassi "Commedianti. Andreotti, Berlusconi e la mafia" (Edizioni Epokè, 2018).

Domenica 10 giugno alle ore 17.00, alla libreria Mondadori di via Girardengo, momento dedicato ai piccoli con "Città a Colori. Novi Pop up" a cura di Claudio e Mela De Bernardi; a seguire laboratori di colore per i bimbi all’esterno (per iscrizioni e costi libreria Mondadori).

Venerdì 15 giugno, alle ore 17.30, alla galleria d'arte Pagetto si parlerà di Villa Minetta, residenza del Conte Raggio, oggi in degrado. Ne discuteranno Andrea Vignoli, autore del libro "L’audace colpo dei soliti ignoti", Lorenzo Robbiano autore del volume "Quando a Novi c'era Raggio" e l'agronomo Alberto Mallarino, che si soffermerà sulle caratteristiche del parco della villa.

Sabato 16 giugno, alle ore 17.30, nel salone di rappresentanza di palazzo Pallavicini, Maurizio Merlo presenterà “L'età del limo” (Nerosubianco, 2018). Dialogherà con l'autore l’assessore Cecilia Bergaglio.

Sabato 23 giugno alle ore 17.00, nel parco del castello, Barbara Raineri e Giulia Segantin presenteranno “Narra Tè ... Notte!” (Puntoacapo, 2018), letture e laboratorio creativo per giovani lettori. A seguire, alle ore 18.00, nell'androne di palazzo Dellepiane, Maurizio Blini presenterà “La ragazza di Lucento. La prima indagine di Alessandro Meucci e Maurizio Vivaldi” (Fratelli Frilli, 2018); dialogherà con l'autore Marzia Persi.
Infine, alle ore 21.30 nel parco del castello, “Poeti sotto le stelle!” a cura di Puntoacapo editrice.

Per informazioni: www.latorredicarta.it; info@librialsole.it; pagina facebook: La Torre di Carta.
9/06/2018
Lucia Camussi - l.camussi@ilnovese.info
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



La Maddalena in video
La Maddalena in video
La Barbera Incontra 2018 - Tre giorni di Musica, spettacolo, dibattiti e divertimento
La Barbera Incontra 2018 - Tre giorni di Musica, spettacolo, dibattiti e divertimento
Incendio alle Capanne di Marcarolo: le operazioni dei Vigili del Fuoco
Incendio alle Capanne di Marcarolo: le operazioni dei Vigili del Fuoco
Maddalena, visita virtuale
Maddalena, visita virtuale
La Barbera Incontra 15-16-17 giugno 2018 San Damiano d'Asti
La Barbera Incontra 15-16-17 giugno 2018 San Damiano d'Asti
Valditerra e Caffè Gel, cena gourmet
Valditerra e Caffè Gel, cena gourmet
Focaccia novese, è record!
Focaccia novese, è record!