Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Gavi

Valore Forte - Gavi for Arts: tre giorni ricchi di appuntamenti

Il Consorzio tutela del Gavi Docg, in collaborazione con Amici del Forte e Libarna Arteventi, organizza e promuove "Valore Forte - Gavi for Arts", una serie di manifestazioni legate all'arte, all'archeologia e al vino tra il Forte di Gavi e l’Area archeologica di Libarna
GAVI - Il Consorzio tutela del Gavi Docg, in collaborazione con Amici del Forte e Libarna Arteventi, organizza e promuove “Valore Forte - Gavi for Arts”, una serie di manifestazioni legate all’arte, alla storia, all’archeologia e al vino tra il Forte di Gavi e l’Area archeologica di Libarna.
Il prossimo weekend sarà un tre giorni di susseguirsi di eventi impedibili.

Si inizierà venerdì 19 maggio al Forte di Gavi dalle ore 10.00 con l’assegnazione del premio Gavi La buona Italia, giunto quest’anno alla terza edizione. L’edizione 2017 è dedicata alla “Filiera della Bellezza”, richiamata dalla prima regola per la Buona Italia del laboratorio Gavi. In questa occasione verranno premiati i migliori progetti che associano il mondo del vino e del cibo italiani alle arti e alla cultura.

Sabato 20, invece, ci si sposterà a Libarna: presso l’area archeologica alle ore 16.00, infatti, sarà presentato il workshop “Turismo come opportunità”. Si discuterà di come cultura, enogastronomia e shopping rappresentino grandi risorse per lo sviluppo del territorio.
Al workshop interverranno Marica Venturino della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo e i rappresentati dei principali soggetti attivi nella promozione del territorio come il Consorzio tutela del Gavi con il presidente Maurizio Montobbio, l’Associazione Libarna Arteventi con Iudica Dameri, il Serravalle Designer Outlet con la direttrice del Centro Daniela Bricola e il Consorzio Turistico Le Dolci Terre con il responsabile Massimo Merlano. Questa sarà l’occasione, per tutti loro, di presentare le proprie esperienze e le iniziative avviate in questo importante settore.
A seguire, dalle ore 17.30, torna “Archeosapori”, il piccolo percorso del gusto con prodotti della tradizione che hanno origini antiche abbinati all’immancabile Gavi Docg nella splendida cornice dell’area archeologica di Libarna. Sarà possibile degustare le gallette di farro, le focacce rustiche alle erbe aromatiche, il lardo, il salame Nobile del Giarolo, il Montebore, la farinata, la composta di rose e ciligie, la torta Catone e la grande novità, ovvero, il cocktail "Gavi in rosa" proposto da La Traversina agriturismo di charme. Sarà anche allestito, inoltre, un tavolo didattico sull’archeologia del cibo romano a cura di Melania Cazzulo.

Domenica 21 maggio, infine, dalle ore 16.00 alle 20.30 ci sarà l’evento “Alla corte del Gavi”. Il Forte di Gavi, dunque, si animerà e diventerà location di eccezione per degustare il Gavi Docg in tutte le sue sfumature insieme ai prodotti Dop piemontesi. Evento collaterale sarà la mostra “I tappi del cuore” degli alunni delle scuole elementari del comune di Gavi che hanno partecipato ad un progetto educativo sul riciclo dei tappi di sughero in ambito “Piemonte buone storie di qualità”. Alle 18.00 si assisterà alla premiazione delle migliori opere con la partecipazione di Manuela Cornelli, consigliere nazionale Ais.
Per l’evento di domenica 21 sarà messa a disposizione una navetta che partirà da Piazza Roma a Gavi e porterà al Forte dalle ore 16.30 alle ore 20.30.
17/05/2017
Carlotta Codogno - c.codogno@ilnovese.info
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Gino Paoli omaggia Luigi Tenco all'Isola In Collina 2017 di Ricaldone
Gino Paoli omaggia Luigi Tenco all'Isola In Collina 2017 di Ricaldone
Intervista al leader dei Marlene Kuntz Cristiano Godano all'Isola in Collina, Ricaldone 2017
Intervista al leader dei Marlene Kuntz Cristiano Godano all'Isola in Collina, Ricaldone 2017
Gino Paoli omaggia Luigi Tenco all'Isola in Collina 2017 a Ricaldone
Gino Paoli omaggia Luigi Tenco all'Isola in Collina 2017 a Ricaldone
I Marlene Kuntz aprono l'Isola in Collina 2017 a Ricaldone
I Marlene Kuntz aprono l'Isola in Collina 2017 a Ricaldone
Gualazzi sul palco di Serravalle
Gualazzi sul palco di Serravalle
Guardia, dipinti restaurati
Guardia, dipinti restaurati
Venerdì di luglio
Venerdì di luglio