Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Opinione

I cittadini prima di tutto, sempre

Uno dei protagonisti della nostra blogosfera, Pier Carlo Lava, è un personaggio conosciuto in città per le numerose segnalazioni rivolte all’amministrazione comunale. Barosini (Udc) lo ha presentato ufficialmente come nuovo elemento del suo partito
Lo abbiamo conosciuto e apprezzato per le tante battaglie civiche, piccoli e grandi, che è stato capace di proporre con trasparenza e seguire con tenacia. Dalle buche per strada, ai cartelli divelti, sino al serissimo problema dell’amianto in alcuni edifici cittadini.

Per questo motivo abbiamo chiesto a Pier Carlo Lava di unirsi alla già numerosa blogosfera di AlessandriaNews, uno spazio web che, alla ricerca continua di nuovi autori e stimoli, tenta di raccogliere libere opinioni sull’attualità locale e su molto altro senza censure ne pregiudizi. Il suo blog è tra i più seguiti e frizzanti nel panorama locale.

Abbiamo sempre gradito il lavoro di Pier Carlo (ripreso anche da alcuni articoli sul giornale) oltre che la sua sincerità candida.


Pier Carlo ha scelto di “scendere in campo” come molti personaggi della cosiddetta società civile hanno fatto prima di lui, con alterne fortune.

C’è chi si domanda chi te l’abbia fatto fare e chi si chiede se il sistema dei partiti sia quello adatto per far evolvere il tuo progetto.

La nostra unica speranza è quella che il grande lavoro di stimolo libero e puntuale non si arresti, che non si pieghi ad alcune logiche della politica professionistica e che mantenga quella limpidità che l’ha contraddistinto rispetto a molte altre voci meno disinteressate.

 

Certi che non te ne avrai a male, ci permetteremo, se sarà necessario, di ricordarti il tuo stesso slogan, caro Pier Carlo: i cittadini prima di tutto!

 
Qui di seguito proponiamo per intero il comunicato che l’Udc ha inviato per annunciare l’evento.
 
Pier Carlo Lava, uno dei cittadini più attivi della città di Alessandria ha scelto, dopo un’attenta riflessione, di schierarsi e di abbracciare ufficialmente una formazione politica moderata e trasparente come l’UDC.  “Ho iniziato ad occuparmi di politica e di questioni cittadine, circa un anno fa quando finalmente mi resi conto (meglio tardi che mai) che i problemi esistenti erano molti e purtroppo da tempo insoluti per cui era necessario perseguirli fino alla loro soluzione. Ho deciso di rilevarli e segnalarli con i relativi suggerimenti all’Amministrazione Comunale e ai media, che devo dire hanno dimostrato una grande disponibilità e soprattutto indipendenza editoriale. Oggi ritengo che l’unica forza politica cittadina che possa maggiormente esprimere le mie aspirazioni sia quella dell’UDC.” Pier Carlo Lava ha istituito di recente anche un blog “i cittadini prima di tutto”. “Perchè un blog? Il mio blog si prefiggie l’obiettivo di rappresentare un ponte ideale fra i cittadini e la Pubblica Amministrazione della nostra città” – commenta – “e per quanto possibile stimolare una partecipazione democratica di tutti alla gestione della cosa pubblica.” Lava vanta, fra l’altro, un notevole curriculum vitae nel settore Commerciale & Marketing, ha rivestito infatti incarichi a livello di manager in importanti società industriali. “Le mie esperienze lavorative hanno indubbiamente contribuito a farmi crescere sia sotto il profilo professionale che umano.” L’UDC intende, a breve, conferirgli già un incarico nei settori ‘ambiente e comunicazione’, un segno tangibile della stima nei suoi confronti, nonchè per il suo pragmatismo e grande determinazione.  ”Dal mese di settembre saremo presenti, con le nostre proposte, percorrendo l’intera città, una città che può e deve iniziare un nuovo capitolo della sua storia. Noi vogliamo scriverla con una persona autentica, sobria ed essenziale, un nostro candidato Sindaco che possa finalmente guidarla verso una nuova fase. Una delle frasi che ritengo più significative è la seguente” – conclude Lava -” non chiederti che cosa possono fare gli atri per te, ma che cosa puoi fare tu per gli altri”.
 
16/07/2011
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Operazione dei carabinieri
Operazione dei carabinieri
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Monile Viaggi: Creiamo esperienze
Monile Viaggi: Creiamo esperienze
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Parco Euronovi
Parco Euronovi
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà