Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Provincia

A Pasquetta la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani

Lunedì 28 marzo a Villa Badia di Sezzadio e Villa Ottolenghi ad Acqui Terme appuntamento per le famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni
PROVINCIA - Un’idea originale per trascorrere il giorno di Pasquetta in famiglia, a contatto con la natura in luoghi meravigliosi, scoprendo e imparando cose nuove: è la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani: un evento ludico-didattico rivolto alle famiglie, che si terrà lunedì 28 marzo, giorno di Pasquetta, in 32 giardini aderenti al network dei più bei giardini visitabili d’Italia (www.grandigiardini.it).

“La Caccia al Tesoro Botanico – racconta Judith Wade, fondatrice di Grandi Giardini Italiani – è ormai un appuntamento fisso per grandi e bambini e da sempre riscuote moltissimo successo perché permette alle famiglie di vivere in modo diverso una giornata tradizionalmente dedicata alle gite fuoriporta, approfittando dei primi giorni di primavera e andando alla scoperta della natura in maniera gioiosa e giocosa in alcuni dei giardini più belli d’Italia”.

L’evento è dedicato alle famiglie, e rivolto in particolar modo ai bambini in età scolare, dai 6 ai 12 anni. Nei giardini aderenti all’iniziativa saranno presenti guide o studenti di botanica che accompagneranno i bambini alla scoperta del mondo botanico in modo divertente: in un sacco verranno raccolte le foglie degli alberi e delle piante che si trovano nel parco e i bambini, divisi in piccoli gruppi, dovranno andare alla ricerca della pianta di appartenenza di ciascuna foglia, seguendo gli indizi forniti dalle guide. Una volta trovato l'albero, la guida ne racconterà le caratteristiche principali, le origini e alcune curiosità, in modo semplice ma interessante.
E mentre i bambini saranno impegnati nella Caccia, ai genitori e ai fratellini più piccoli verranno proposte altre attività, sempre però alla scoperta dei giardini e della natura.

In provincia la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani, si terrà a Villa Ottolenghi ad Acqui Terme e a Villa Badia a Sezzadio.

A Villa Ottolenghi dalle 14 alle 18 cinque studenti di Botanica arrivati al Parco prenderanno un sacco e lo riempiranno di tutte le foglie delle piante presenti all'interno del Giardino (prima dell'arrivo dei bambini). Ogni studente di botanica accompagnerà nella ''Caccia'' un gruppo di 20 bambini prendendo una foglia alla volta dal sacco e andando a cercare insieme l'albero e/o la pianta aromatica cui appartiene. Una volta trovato l'albero, lo studente introdurrà alcuni semplici e curiosi concetti di botanica specifici, e così via per ogni foglia. Villa Ottolenghi Wedekind farà trovare sotto alcuni alberi delle piccole uova di cioccolato per i bambini. Una volta finito il gioco, tutti i bambini riceveranno in premio una bibita Lurisia, mentre un grande uovo di cioccolato verrà aperto per tutti bambini soddisfatti e vincenti. Inoltre Villa Ottolenghi regalerà all'uscita la descrizione delle piante presenti nel giardino, in modo tale che i bambini lo terranno come ricordo di quella splendida giornata passata a Villa Ottolenghi (per informazioni e prenotazioni: tel. 02 94699507).

Villa Badia dalle 10 alle 18 organizza la Caccia al Tesoro Botanico, con l'obbiettivo di offrire ai bambini dai 6 ai 12 anni l'occasione di sperimentare un approccio divertente e creativo alla scoperta della Natura. Esperte guide naturalistiche accompagneranno i giovani ricercatori, in gruppi di 15, alla scoperta delle specie arboree presenti nel parco, fornendo loro un divertente supporto didattico e ludico. Al termine della Caccia al Tesoro Botanico, ogni bambino partecipante riceverà una sorpresa finale. Mentre i bambini saranno impegnati nella loro Caccia al Tesoro, gli adulti potranno passeggiare liberamente nel parco storico o visitare l'Abbazia romanica di Santa Giustina, affrescata. Per tutti sarà presente un punto di ristoro, che servirà cibo da passeggio a pranzo e gustose merende pomeridiane. In caso di maltempo, verranno organizzati intrattenimenti per i bambini nelle sale interne della Villa.
Ingresso: adulti e bambini 5 euro a persona, biglietto famiglia (2 adulti+2 bambini) 15 euro, all'interno della villa sarà presente un punto di ristoro che offrirà cibo da passeggio per il pranzo e per la merenda. In caso di maltempo, verranno organizzati intrattenimenti per i bambini nelle sale interne della Villa (per maggiori informazioni: tel. 0131 703659).
26/03/2016
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Tony Coleman & Henry Carpaneto 5tet al Cinema Teatro Macall? "Movie Blues"
Tony Coleman & Henry Carpaneto 5tet al Cinema Teatro Macall? "Movie Blues"
Intervista ad Antonio Caprarica a La Torre di Carta di Novi Ligure
Intervista ad Antonio Caprarica a La Torre di Carta di Novi Ligure
Virgo Fidelis
Virgo Fidelis
Chaves, il saluto sul crinale
Chaves, il saluto sul crinale
Tony Coleman & Henry Carpaneto 5tet al Cinema Teatro Macallè  "Movie Blues"
Tony Coleman & Henry Carpaneto 5tet al Cinema Teatro Macallè "Movie Blues"
Distilleria aperta
Distilleria aperta
Love date, amore e web
Love date, amore e web