Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Università

Cesare Emanuel è il nuovo Rettore dell’Università del Piemonte Orientale

Ordinario di Geografia economico-politica, unico candidato, è stato eletto alla prima consultazione con il 90,4 % dei voti. Pro-Rettore è Fabio Gastaldi
Il professor Cesare Emanuel, ordinario di Geografia economico-politica presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa di Novara, è il nuovo rettore dell’Università del Piemonte Orientale. Le elezioni si sono svolte nei giorni 30 e 31 maggio. Hanno votato 376 elettori su 529 (71,1 %) nei 6 seggi aperti nelle sedi di Vercelli, Novara e Alessandria. Il quorum (265) è stato ampiamente superato.
Essendo la prima votazione, risultava eletto il candidato con la maggioranza assoluta degli aventi diritto (265). Lo spoglio delle schede ha decretato il plebiscito per il professor Emanuel, che era l’unico candidato: 340 voti (90,4 %); 26 schede bianche; 10 schede annullate.
Il professor Emanuel, che è attualmente pro-rettore dell’Università, subentrerà al professor Paolo Garbarino il 1° novembre 2012. Il suo mandato, secondo il nuovo Statuto, durerà sei anni. Il pro-rettore sarà il professor Fabio Gastaldi, ordinario di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica di Alessandria.
Riferendosi ai punti del suo programma, il professor Emanuel ha commentato a caldo:  “L’Università del Piemonte Orientale si è conquistata in questi anni un certificato di garanzia di tutto rispetto: terza nella classifica nazionale della ricerca scientifica, prima in diversi settori disciplinari, sempre avanti nelle graduatorie delle performance degli studenti e del barometro occupazionale. Gli studenti del territorio, come quelli provenienti da altre realtà geografiche, possono essere certi che iscriversi da noi è una scelta di eccellenza. In questa prospettiva perfezioneremo ulteriormente l’offerta formativa, potenzieremo l’attività della ricerca e le strutture del trasferimento tecnologico, proseguiremo i programmi edilizi, rafforzeremo i servizi per gli studenti e consolideremo l’internazionalizzazione delle nostre attività e dei nostri corsi di studio”.
 
Emanuel, 59 anni, nativo di Cocconato (At), abita a Torino ed è professore ordinario di Geografia economico-politica presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa di Novara.
Laureatosi in Architettura a Torino nel 1977, diventa dottore di ricerca in Geografia urbana e regionale nel 1987 all’Università di Pisa. Entra in Università come ricercatore nel 1988 presso l’Università di Verona; quindi è professore associato presso l’Istituto Universitario Navale di Napoli (1993). Dal 2000 è professore ordinario presso la Facoltà di Economia dell’Università del Piemonte Orientale, dove è stato preside dal 2000 al 2004.
Oltre a essere l’attuale pro-rettore dell’Università del Piemonte Orientale, ricopre o ha ricoperto numerosi incarichi sia accademici, sia istituzionali; è sindaco di Tonengo (At) e presidente di “enne3 – Incubatore d’Impresa del Polo d’Innovazione di Novara”. È membro del Comitato dell’Associazione dei Geografi Italiani. Ha svolto consulenza per le massime istituzioni (Unione Europea, Ministeri, Regioni, Province, Comuni) e centri di ricerca sui temi della pianificazione e della programmazione territoriale, del commercio e del turismo.
Suoi campi d’indagine prediletti sono l’analisi delle dinamiche territoriali, il governo delle città e dei sistemi urbani, le politiche regionali; la progettazione, la gestione e il marketing delle destinazioni e dei prodotti turistici. Ha pubblicato numerosi lavori tra volumi, saggi, atlanti tematici, articoli e miscellanee.
31/05/2012
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Pernigotti, la difesa di Muliere
Pernigotti, la difesa di Muliere
"Orde di locuste"
"Orde di locuste"
Antonio Albanese il prossimo 13 dicembre 2018 al Palatenda Alegas con "Personaggi"
Antonio Albanese il prossimo 13 dicembre 2018 al Palatenda Alegas con "Personaggi"
Cantina produttori del Gavi
Cantina produttori del Gavi
DIRTY DANCING FA SOGNARE LA PROVINCIA!! SOGNA INSIEME A NOI SABATO 8 DICEMBRE AD ALESSANDRIA
DIRTY DANCING FA SOGNARE LA PROVINCIA!! SOGNA INSIEME A NOI SABATO 8 DICEMBRE AD ALESSANDRIA
 Dirty Dancing- il musical, nella sua edizione speciale per i 30 anni dall'uscita del film
Dirty Dancing- il musical, nella sua edizione speciale per i 30 anni dall'uscita del film
Una lotta che non si ferma
Una lotta che non si ferma