Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Life

Dalla provincia di Alessandria alla fiera per il consumo critico e gli stili di vita sostenibili

Dal 18 al 20 marzo alla FieraMilanoCity "Fa' la cosa giusta!": assaggi e degustazioni di prodotti biologici, sostenibili e a filiera corta, start up di imprese agricole, catering ecosostenibile
LIFE - Dopo il successo dell'edizione 2015, chiusa con oltre 75 mila presenze, da venerdì 18 a domenica 20 marzo torna Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi, che si terrà presso i padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity a Milano. La provincia di Alessandria sarà presente in fiera proponendo assaggi e degustazioni di prodotti biologici, sostenibili e a filiera corta della Cascina Roccabianca. Circondata da 16 ettari di terreno in parte coltivato e coperto da vigne, noccioli e alberi da frutta, in parte coperto da un bosco di castagni e noci, questa cascina si affaccia su prati naturali lasciati al foraggio. La passione per questa cascina nasce dal 2004 da Maurilio e Rosella che inizialmente di agricoltura, vinificazione e allevamenti, conoscevano poco o nulla. Grazie agli insegnamenti sul campo di Dorino, l’antico proprietario, nato e vissuto in cascina, unendo alla pratica lo studio, le letture e i corsi di aggiornamenti hanno dato vita al progetto di riqualificazione del luogo. Sia in cascina che in fiera quest’anno i visitatori potranno assaggiare vino, condimenti salati, confetture e salse preparate con frutta biologica, miele, ceci, patate.

Inoltre, si potranno trovare anche uova fresche provenienti da allevamenti agresti di galline. Maramao – CrescereInsieme di Acqui Terme, sempre nell'area Mangia Come Parli presenterà la sua idea di start up di impresa agricola sociale biologica che coltiva e commercializza farine, farro, ortaggi di stagione e vini. Gli agricoltori sono in particolare soggetti svantaggiati tra i quali richiedenti asilo e rifugiati presenti sul territorio. Nella sezione Territori Resistenti, il catering ecosostenibile I-Tal Buffet di Casale Monferrato nato dall'idea di Marco Farè, cuoco pasticcere con diverse esperienze alle spalle all'estero e in Italia, proporrà i suoi servizi di qualità, pensati per occasioni speciali quali feste aziendali e matrimoni, e basati sull'utilizzo di materie prime naturali e fresche biologiche. Negli ultimi anni ha scelto, inoltre, di investire nella costruzione di un campo per pannelli solari fotovoltaici che alimenta la piccola impresa e permette di ridurre l'impatto ambientale.

Tra le novità dell'edizione 2016 il progetto Speziale: un'area tutta da vivere, dove degustare differenti miscele di tè, acquistare spezie esotiche e di casa nostra, come il peperoncino e la liquirizia calabrese, partecipare a laboratori e andare alle scoperta di una storia che ci porta dalle saline italiane fino al lontano Oriente. Un luogo di vendita, ma soprattutto di incontro di tradizioni e di scambi culturali, dove sarà possibile conoscere l’utilizzo e le proprietà delle diverse piante, grazie alla presenza di produttori o distributori italiani ed esteri. Vi saranno anche laboratori creativi in cui, ad esempio, si utilizzeranno gli aromi per creare un vero e proprio mappamondo speziato, che guiderà alla scoperta delle differenti culture mondiali, attraverso i colori e i profumi delle spezie tipiche di ogni cucina locale.

Molti i progetti speciali di Fa’ la cosa giusta! di quest’anno, tra cui anche un ampio spazio tematico dedicato ai Percorsi a piedi e Grandi itinerari italiani ed europei, particolarmente centrale in occasione dell'anno nazionale dei Cammini, che coincide anche con il Giubileo straordinario. Viaggiare e farlo in maniera consapevole è, infatti, una scelta che sempre più caratterizza le vacanze di italiani e non; migliaia di camminatori e pellegrini che ogni anno calcano i 6.600 km di sentieri in Italia. Cammini di storia e di fede come la Via Francigena o il Cammino di Santiago, scelti per motivi spirituali o di svago, ma anche percorsi culturali, paesaggistici e puramente ludici.
Fa' la cosa giusta!
da venerdì 18 a domenica 20 marzo

Giorni e orari di apertura:
enerdì 18 marzo: 9 - 21
sabato 19 marzo: 9 – 22
domenica 20 marzo: 10 – 20

fieramilanocity, viale Scarampo, Gate 4, Milano (Metropolitana M5 Lilla, fermata Portello, davanti all'ingresso di Fa' la cosa giusta!)

Ingresso con catalogo, acquistabile all'entrata al prezzo di 7 euro.
Per i minori di 14 anni l'ingresso è gratuito.
28/02/2016
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Cristiano De Andr? apre il Festival contro 2018 a Castagnole Lanze
Cristiano De Andr? apre il Festival contro 2018 a Castagnole Lanze
Fai, Novi è delegazione
Fai, Novi è delegazione
Manifestazione Iperdì
Manifestazione Iperdì
Incidente sulla statale
Incidente sulla statale
Biodigestore Carentino: il presidio contro il progetto durante la Conferenza dei Servizi
Biodigestore Carentino: il presidio contro il progetto durante la Conferenza dei Servizi
Pattinaggio artistico Aurora
Pattinaggio artistico Aurora