Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Provincia

'Giovani&Informati', otto i Comuni aderenti al progetto per l'occupazione degli 'U35'

Il progetto oggi conta otto amministrazioni aderenti (nel 2009 erano due), unite e operative per coltivare una rete forte con uno spiccato orientamento alle politiche giovanili e sociali. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 4 maggio 2018
ALESSANDRIA - Venerdì 27 a Palazzo Comunale di Alessandria sono state presentate alcune iniziate rivolte ai giovani per il ruolo che essi possono opportunamente svolgere all’interno della comunità locale. L’Assessore comunale alle Politiche Giovanili, Cherima Fteita e l’Assessore alle Politiche di valorizzazione e sviluppo del personale, Monica Formaiano, quali esponenti dell’Ente Capofila del progetto, hanno incontrato i Sindaci di altri Comuni interessati dall’iniziativa, ovvero Cassine, Castellazzo B.da, Castelletto M.to, Castelnuovo Scrivia, Felizzano, Fubine, Quargnento e Solero. Amministrazioni Comunali da anni coinvolte nel progetto “Giovani & Informati” (e dallo scorso anno nella redazione locale del Portale Piemonte Giovani) e che hanno promosso la riapertura dello Sportello Informagiovani nei loro Comuni per venire incontro alle esigenze di integrazione nel tessuto sociale e di partecipazione attiva alla vita della comunità locale dei giovani. 

Lo scopo del progetto è contribuire allo sviluppo della formazione e dell’occupazione dei giovani. In questa edizione il progetto affiderà le attività inerenti alla gestione degli sportelli e del Portale Piemonte Giovani a due giovani residenti nei Comuni coinvolti. offrendo loro un’opportunità concreta di crescita professionale e di sostegno al reddito. A tal fine, i Comuni attraverso il Comune di Alessandria — in collaborazione con il servizio Informagiovani gestito dall’ASM Costruire Insieme — hanno pubblicato un bando di selezione pubblica per incaricare due giovani residenti nei comuni interessati. 

Agli sportelli Informagiovani i due beneficiari svolgeranno attività di orientamento e supporto alla ricerca del lavoro in favore della popolazione giovanile recandosi in ciascuno degli otto Comuni nonché e allo Sportello Informagiovani del Comune di Alessandria. Il servizio sarà avviato nel mese di giugno e proseguirà fino a dicembre 2018 grazie anche all’assegnazione del contributo da parte della Regione Piemonte, nell’ambito del progetto “Portale Piemonte Giovani”. 

Il progetto “Giovani & Informati” rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere perché mira a portare nei piccoli centri dei servizi “tipici” delle città medio-grandi, garantendo accessibilità e innovazione. Il progetto oggi conta otto amministrazioni aderenti (nel 2009 erano due), unite e operative al di là delle appartenenze politiche, per coltivare una rete forte con uno spiccato orientamento alle politiche giovanili e sociali. 

Possono partecipare al bando i giovani di età compresa tra i 18 anni e i 35 anni, privi di lavoro al momento di presentazione della domanda (non percettori di indennità di disoccupazione o dote lavoro), residenti in uno dei Comuni di: Alessandria, Cassine, Castellazzo Bormida, Castelletto Monferrato, Castelnuovo Scrivia, Felizzano, Fubine, Quargnento e Solero, in possesso della licenza di scuola media superiore. I candidati devono avere buone conoscenze informatiche ed essere in possesso di patente B ed automuniti. La selezione verrà effettuata per titoli e colloquio.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 4 maggio 2018. Il modulo di domanda e il bando possono essere ritirati presso gli uffici dei Comuni interessati oppure scaricati dai siti internet degli stessi. È possibile reperirli, inoltre, presso l’Informagiovani del Comune di Alessandria oppure sul sito www.informagiovani.al.it.
28/04/2018
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Pernigotti, la difesa di Muliere
Pernigotti, la difesa di Muliere
"Orde di locuste"
"Orde di locuste"
Antonio Albanese il prossimo 13 dicembre 2018 al Palatenda Alegas con "Personaggi"
Antonio Albanese il prossimo 13 dicembre 2018 al Palatenda Alegas con "Personaggi"
Cantina produttori del Gavi
Cantina produttori del Gavi
DIRTY DANCING FA SOGNARE LA PROVINCIA!! SOGNA INSIEME A NOI SABATO 8 DICEMBRE AD ALESSANDRIA
DIRTY DANCING FA SOGNARE LA PROVINCIA!! SOGNA INSIEME A NOI SABATO 8 DICEMBRE AD ALESSANDRIA
 Dirty Dancing- il musical, nella sua edizione speciale per i 30 anni dall'uscita del film
Dirty Dancing- il musical, nella sua edizione speciale per i 30 anni dall'uscita del film
Una lotta che non si ferma
Una lotta che non si ferma