Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Novi Ligure

Al Lodolino arriva l'illuminazione al led

É partita la sostituzione delle lampadine in lampade a led in via Ferrando Scrivia, via Dante e via Dacatra. Tale intervento era stato annunciato già tempo fa dall’amministrazione comunale, con la riqualificazione di viale della Rimembranza .
NOVI LIGURE - Continua l’impegno del Comune nei confronti del risparmio energetico e del rispetto ambientale. L’ultimo intervento riguarda il quartiere Lodolino. É, infatti, partita, in questi giorni, la sostituzione delle lampadine in lampade a led in via Ferrando Scrivia, via Dante e via Dacatra. Tale intervento era stato annunciato già tempo fa dall’amministrazione comunale, quando era stato riqualificato il viale della Rimembranza.

L’avvio dei lavori per una energia pulita in tutta la città è stato siglato quando, nel luglio 2012, è stato approvato, dal consiglio comunale, il Penco (piano energetico comunale). All’interno del Penco viene anche trattato l’incremento del fotovoltaico. Già oggi diversi edifici comunali sono autonomi nella gestione dell’ energia proprio grazie all’installazione di impianti fotovolatici sui tetti delle diverse strutture. L’anno passato, poi, al cimitero di via Pietro Isola, le tradizionali lampade votive a filamento elettrico presenti nei loculi sono state sostituite con lampade a led.

La sostituzione consente un risparmio energetico annuo che si aggira tra il 40 ed il 50% ed è stata realizzata a costo zero grazie al progetto “VotivA+”, programma d’incentivazione nazionale per l’incremento dell’efficienza energetica negli usi finali dell’energia, attuato in seguito all’entrata in vigore dei D.M. del 20/07/2004.

Oltre al minore consumo energetico, le lampade votive a led garantiscono un’elevata efficienza luminosa ed una durata prolungata, che consente anche di diminuire le operazioni di manutenzione ordinaria per la sostituzione delle lampade esaurite. Le nuove lampade inoltre, resistono agli urti, non sono soggette a riscaldarsi o a fulminarsi e rispettano l'ambiente, in quanto contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera.

 
22/04/2014
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Cinquant'anni di Amaldi
Cinquant'anni di Amaldi
Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Ponte Morandi, tir sequestrati
Ponte Morandi, tir sequestrati
Gavi, le foto vincitrici
Gavi, le foto vincitrici
Fai, Novi è delegazione
Fai, Novi è delegazione
Manifestazione Iperdì
Manifestazione Iperdì
Incidente sulla statale
Incidente sulla statale