Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Turismo

Sagre certificate "km 0" per promuovere il territorio

La provincia di Alessandria e le associazioni del territorio hanno firmato un'intesa per il sostegno e la promozione delle iniziative che valorizzano il turismo e i prodotti a filiera corta del territorio

La promozione del turismo nella provincia alessandrina attraverso la valorizzazione di sagre e manifestazioni enogastronomiche espressione delle tradizione culinarie del territorio e dei suoi prodotti, capaci anche di abbinare a queste caratteristiche una qualità elevata, il rispetto per l'ambiente e per l'utilizzo dei frutti di stagione. Con questo obiettivo si sono trovati oggi, 31 maggio, a Palazzo Ghilini la provincia di Alessandria con i rappresentanti delle associazioni di categoria del territorio -Confcommercio Ascom, Confesercenti, Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), Confagricoltura Alessandria, Coldiretti, Apa., Aspropat e Unpli - per firmare il “Protocollo d'intesa per il sostegno e la promozione di iniziative di valorizzazione turistica e dei prodotto della filiera corta”.
Il protocollo farà si che le tante sagre che animano il nostro territorio potranno avere una certificazione della loro qualità: le Soms e le Pro Loco che promuovono e valorizzano le tradizioni della provincia alessandrina utilizzando prodotti della filiera corta, favorendo così anche l'ecosostenibilità delle manifestazioni, saranno favoriti nel ricevimento dei fondi stanziati dalla provincia e potranno avvalersi di un marchio (che vedete qui a fianco) attestante il loro valore.
Ma quali sono i criteri attraverso cui si rientrerà a far parte di sagre e manifestazioni di qualità? Il protocollo ha introdotto un regolamento per selezionare le iniziative che promuovono il territorio e i suoi comuni. Questo regolamento prevede una serie di principi da rispettare quali l'approvvigionamento attraverso filiera corta, la tipicità dei prodotti usati, l'ecosostenibilità, la valorizzazione e a la divulgazione della cultura culinaria territoriale. Ad ognuno di questi criteri sarà assegnato un punteggio specifico che formerà così un sistema a punti che decreterà il valore della manifestazione e la possibilità di accedere all'utilizzo del marchio di qualità. A tal scopo si formerà una commissione apposita per la programmazione e la gestione di tutte le attività necessaria alla realizzazione degli obiettivi del protocollo, avente anche l'incarico di stabilire i criteri per l'individuazione delle manifestazioni in possesso dei requisiti necessari per l'assegnazione del marchio.
L'intesa raggiunta dalla provincia e dalle associazioni prevede inoltre di favorire la nascita di un coordinamento sovralocale, a livello provinciale, della programmazione delle diverse iniziative. L'intento è quello di costruire forme di raccordo fra gli organizzatori degli eventi e il tessuto imprenditoriale locale in modo da avere una rete commerciale, agricola e terziaria da utilizzare per promuovere il territorio locale.
Rita Rossa, vicepresidente della provincia di Alessandria, assessore al turismo e dei prodotti tipici, nonché tra i firmatari del protocollo, si dice soddisfatta dell'intesa e crede che: “Solo individuando iniziative di sviluppo di ampio respiro, che prevedano la partecipazione attiva e propositiva di tutti i soggetti privati e pubblici, le risorse di cui la nostra provincia dispone potranno essere organizzate in un prodotto turistico completo e posizionate adeguatamente sul mercato”.
Intanto tutte le Soms, Pro Loco e le altre associazioni interessate potranno discutere di questa risoluzione nella riunione che si svolgerà il prossimo 16 giugno a Marengo durante il quale riceveranno anche il regolamento elaborato nel protocollo.

1/05/2011
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 



La Maddalena in video
La Maddalena in video
La Barbera Incontra 2018 - Tre giorni di Musica, spettacolo, dibattiti e divertimento
La Barbera Incontra 2018 - Tre giorni di Musica, spettacolo, dibattiti e divertimento
Incendio alle Capanne di Marcarolo: le operazioni dei Vigili del Fuoco
Incendio alle Capanne di Marcarolo: le operazioni dei Vigili del Fuoco
Maddalena, visita virtuale
Maddalena, visita virtuale
La Barbera Incontra 15-16-17 giugno 2018 San Damiano d'Asti
La Barbera Incontra 15-16-17 giugno 2018 San Damiano d'Asti
Valditerra e Caffè Gel, cena gourmet
Valditerra e Caffè Gel, cena gourmet
Focaccia novese, è record!
Focaccia novese, è record!