Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Società

Si celebra la giornata mondiale senza tabacco

Il 30 e 31 maggio anche in Alessandria e provincia si svolgeranno le iniziative per la giornata mondiale senza tabacco

Domani, 31 maggio, in tutto il mondo si celebra la giornata senza tabacco. In Alessandria sarà l'occasione per mettere in rilievo il lavoro svolto dai ragazzi delle scuole che hanno aderito alle iniziative contro il fumo proposte dall'Asl Al. Gli istituti che hanno preso parte a questo progetto sono la scuola media “A. Manzoni” di Alessandria, l’istituto comprensivo “P. Straneo” di Alessandria, la scuola media “V. Alfieri” di Spinetta Marengo e la scuola media “Luca Valenziano” di Tortona.

Due saranno gli eventi che si svolgeranno nell'ambito della giornata mondiale senza tabacco, organizzati da Asl in collaborazione con la delegazione alessandrina della lega italiana lotta ai tumori, la Lilt.

La prima iniziativa sarà la sera di lunedì 30 maggio 2011 alle ore 21, presso la Sala “Mons. Remotti” del Comune di Tortona. Tema centrale della serata sarà la sensibilizzazione al problema del fumo di tabacco in età adulta. Con la presentazione del video realizzato dalla Scuola Media “Valenziano” di Tortona, gli studenti saranno protagonisti e promotori di un azione preventiva nei confronti degli adulti, fornendo anche informazioni utili circa i metodi di disassuefazione disponibili presso l’Asl. All’evento, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Tortona, della Provincia Alessandria, della Lega Italiana Lotta ai Tumori, interverranno il coordinatore della Promozione ed Educazione alla Salute Mauro Brusa ed esperti del settore.

La seconda iniziativa avrà luogo martedi 31 maggio alle ore 10 presso il Teatro Parvum in via Mazzini ad Alessandria. Durante la manifestazione verranno premiati i ragazzi i cui lavori sono stati giudicati migliori per divenire un messaggio in favore della salute. Il dipartimento prevenzione dell'Azienda sanitaria presenterà inoltre i progetti “Grazie non fumo...Passaparola” e “Pe(e)r no smoking” realizzati nell'ambito delle attività di prevenzione riguardanti l'abitudine al fumo in attività adolescenziale. Il Progetto “Grazie non fumo... Passaparola” prevede interventi curati e condotti dal personale sanitario del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica di Alessandria e Tortona in collaborazione con il pneumologo del Presidio Ospedaliero di Tortona; gli argomenti affrontati in classe riguardano i danni a breve e medio termine correlati al fumo di sigaretta e, attraverso attività interattiva e coinvolgimento degli studenti si evidenziano i principali fattori protettivi. Alle classi viene richiesto un prodotto finale da realizzare in collaborazione coi docenti. Con il Progetto “Pe(e)r no smoking” si è voluta applicare la metodologia della Peer Education in base alla quale un piccolo gruppo di coetanei costituito su base volontaria, opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo classe. Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con la Lilt e l'Associazione Alboran e ha coinvolto le Scuole Medie “Luca Valenziano” di Tortona e “Alessandro Manzoni” di Alessandria. Al termine di un percorso formativo che ha consentito agli studenti di riflettere sulla tematica del tabagismo in adolescenza attraverso giochi di ruolo (brain storming, lavoro di gruppo, simulazioni di casi), hanno ideato e realizzato un video che consentirà loro di trasmettere a cascata un messaggio positivo utilizzando un linguaggio comune ed efficace ai loro coetanei.

30/05/2011
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 



Pernigotti, la difesa di Muliere
Pernigotti, la difesa di Muliere
"Orde di locuste"
"Orde di locuste"
Antonio Albanese il prossimo 13 dicembre 2018 al Palatenda Alegas con "Personaggi"
Antonio Albanese il prossimo 13 dicembre 2018 al Palatenda Alegas con "Personaggi"
Cantina produttori del Gavi
Cantina produttori del Gavi
DIRTY DANCING FA SOGNARE LA PROVINCIA!! SOGNA INSIEME A NOI SABATO 8 DICEMBRE AD ALESSANDRIA
DIRTY DANCING FA SOGNARE LA PROVINCIA!! SOGNA INSIEME A NOI SABATO 8 DICEMBRE AD ALESSANDRIA
 Dirty Dancing- il musical, nella sua edizione speciale per i 30 anni dall'uscita del film
Dirty Dancing- il musical, nella sua edizione speciale per i 30 anni dall'uscita del film
Una lotta che non si ferma
Una lotta che non si ferma