Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

I sabati di giugno tra Bergamo e Trotti

La Rete di Strada Bergamo#Trotti e l’associazione ‘LiberaArti’ con il patrocinio del Comune di Alessandria, organizzano, nel mese di giugno, una serie di incontri all’incrocio tra le vie Bergamo e Trotti: un modo per recuperare spazi in città, promuovere la partecipazione e, perché no, "aiutare il commercio facendo cultura"
ALESSANDRIA - "Animare la città a costo zero, nel solco di iniziative come #nonsolodissesto e RilanciAmo Alessandria, offrire un aiuto concreto ai commerciati, organizzando iniziative in centro che possano funzionare da catalizzatori per i cittadini, contribuire alla promozione della Cultura a costo zero secondo un modello di impegno partecipato e diffuso": questi alcuni degli obiettivi della Rete di Strada Bergamo#Trotti, che insieme con l’associazione ‘LiberaArti’ e grazie al patrocinio del Comune di Alessandria animerà i sabati pomeriggio del mese di giugno. 

Gli incontri si tengono di fronte all’ingresso della Libreria Mondadori, con inizio alle ore 17, e coinvolgono le attività commerciali della zona e gli abitanti. 

“Un felice incontro tra l’anima commerciale del centro città ed i cittadini, per una volta coprotagonisti di eventi che si svolgono in strada – ha commentato l’assessore allo Sviluppo Economico e Qualità urbana, Maria Enrica Barerra -; si tratta di un modo nuovo di “vivere” la città e di riappropriarsi dei suoi spazi per ritrovarsi e ritrovare la voglia di stare insieme con un fine comune. E’ un'iniziativa che dimostra come anche senza risorse ci possano essere occasioni e momenti culturali di valore che creano aggregazione. Speriamo che questo sia un caso pilota da esportare, presto, in altre vie del centro”.

Gli incontri sono iniziati sabato 1 giugno con la collaborazione dei cittadini e dei ragazzi della parrocchia di Sant’Alessandro per il ripristino delle fioriere che erano seccate con il tempo.

Proseguiranno con il seguente calendario:

8 giugno
Presentazione del libro di Vincent Spasaro “Il demone sterminatore” con la partecipazione dell’ autore e dello scrittore alessandrino Danilo Arona.
Inserti musicali di Vito Oliva e Enzo Bezzi. Letture di Fulvia Maldini;

15 giugno
Mostra mercato di Fumetti con banchetti espositivi. Sarà presente Luigi Corteggi, art director della Casa Editrice Bonelli e disegnatore storico di Alan Ford;

22 giugno
Presentazione del libro di Ana Miquelin “La porta alchemica” con inserti musicali della tradizione brasiliana. Evento realizzato in collaborazione con il laboratorio culturale dell’Orchestra Furasté;

29 giugno
Presentazione dell’antologia di racconti “ La bottega dell’erborista”, (Delmiglio Editore), con la partecipazione degli autori alessandrini Arona, Macrì, Marenzana, Massa ed intermezzi musicali dal vivo.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la sala polifunzionale della Libreria Mondadori.

“Molti spazi della nostra città sono spesso più appannaggio delle auto che dei cittadini – ha concluso l’assessore ai Beni e Politiche culturali, Vittoria Oneto –, noi vogliamo sostenere manifestazioni come queste per trasformare gli spazi in spazi da percorrere e da vivere e consentire ai cittadini di ‘riprendersi la città’. Stiamo, inoltre, lavorando per cercare di rendere fruibili, anche solo in particolari occasioni, spazi chiusi e spesso sconosciuti della nostra città, come per esempio l’ex-chiesa all’interno dell’ospedale militare”.
7/06/2013
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Operazione dei carabinieri
Operazione dei carabinieri
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Parco Euronovi
Parco Euronovi
Porte aperte al Marenco
Porte aperte al Marenco
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile