Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Partecipazione

L’angolo dei cittadini

Uno “speakers’ corner” (l’angolo degli oratori londinese), multimediale e tutto dedicato alla nostra provincia. Questa è la nuova proposta di AlessandriaNews e degli altri portali territoriali collegati a noi. Spazio senza filtro ai cittadini… fiduciosi che stimolerà partecipazione e impegno
Aperti e connessi al territorio. Senza paura (ma non incosciente), come un giornale (anche non web) deve avere il coraggio di essere oggi. In vista delle novità che proporremo nel comparto multimediale del portale, siamo lieti di presentare un servizio che riteniamo importante. Una delle colonne del nostro progetto: l’angolo dei cittadini. Uno spazio di partecipazione a disposizione della provincia.


Altro che angolo…!

Questo spazio, in realtà, offre un sistema articolato di servizi e prevede la possibilità di inviare alla redazione o pubblicare direttamente diverse tipologie di contenuto (testi e audio, video, foto, pensieri e proposte, eventi).

Abbiamo deciso di centralizzare tutta una serie di possibilità – nuove e vecchie – che il giornale dedica ai suoi lettori.

Andiamo orgogliosi, in particolar modo, di due servizi nuovi: il blog e la segnalazione di video.

I video: è sufficiente segnalare il link di un video youtube (o il suo codice embedding) perché la redazione sia in grado di integrarlo nella web tv del giornale e renderlo disponibile a migliaia di lettori in provincia.

Il vostro blog: questo servizio rappresenta un azzardo. Uno spazio senza filtri per proporre temi e commentare quelli di altri. Basta inviare una mail a cubi039tiku@post.wordpress.com per diventare automaticamente autori di contenuti sullo spazio del vostro blog.

Questo spazio blog evidentemente non rappresenterà necessariamente la sensibilità di AlessandriaNews ma sarà una grande occasione di crescita anche per noi. La redazione si riserva soltanto la facoltà di eliminare o non pubblicare contenuti offensivi o in violazione delle leggi.


Il problema della partecipazione

Questo nostro interesse per il coinvolgimento dei cittadini alla vita culturale e politica del territorio è in stretta connessione con la preoccupazione, confermata dal dramma dell’astensionismo all’ultima tornata delle comunali, che il cittadino si stia allontanando dalla cosa pubblica per rifugiarsi in un egoismo impaurito. Dalla convinzione che con tolleranza, confronto di idee e unione delle forze si possano superare meglio i momenti complicati, lanciamo questo angolo dei cittadini. Uno spazio al quale ne seguiranno altri, con obiettivi più specifici ma con lo stesso intento di creare dibattito e voglia di essere presenti alla costruzione del futuro del nostro territorio.


La provincia è vivace

In questi giorni, sul tema, è in corso un lungo ciclo di conferenze, workshop e lavori di gruppo particolarmente interessante. Si chiama Future in 3D e sta avendo luogo in giro per la provincia. UE, Provincia e Comune di Tortona ospitano una 60ina di giovani da tutta Europa (al fianco di molti alessandini) e li coinvolgono su una serie di temi legati alle nuove tecnologie, alla potenzialità che offrono per l’espressione dei più giovani e al loro utilizzo per la creazione di consapevolezza civica e cittadinanza attiva nella vita culturale e politica (citizen journalism, soprattutto, ma anche e-democracy – la democrazia svolta attraverso strumenti informatici – e virtual citizenship).

AlessandriaNews presenterà alcune delle sue attività ai ragazzi europei e cercherà di carpire quante più informazioni possibili sulla gestione di progetti d’informazione web sviluppati fuori dai nostri confini nazionali.

Bello.
Partecipate?

 

 
26/06/2012
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Noi siamo Pernigotti
Noi siamo Pernigotti
Salviamo questo gianduiotto
Salviamo questo gianduiotto
La 'Marcia per l'acqua' contro la discarica di Sezzadio - 17 novembre 2018
La 'Marcia per l'acqua' contro la discarica di Sezzadio - 17 novembre 2018
Sezzadio: la "Marcia per l'acqua" contro la discarica
Sezzadio: la "Marcia per l'acqua" contro la discarica
Il rito della bandiera
Il rito della bandiera
Sabato 03 Novembre 2018 Taryn Donath Quartet in concerto al Macallé
Sabato 03 Novembre 2018 Taryn Donath Quartet in concerto al Macallé
La Psicomotricità Funzionale e il Training Attentivo Cognitivo Metodo Benso sbarcano ad Alessandria
La Psicomotricità Funzionale e il Training Attentivo Cognitivo Metodo Benso sbarcano ad Alessandria