Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Castelletto

La fiera dei sapori del monferrato e del vino

Per la prima volta gli stand degli espositori in rappresentanza d'eccellenza enogastronomica del territorio dell'Alto Monferrato, saranno distribuiti lungo nelle vie della Torniella e del centro storico, in una ideale "fusione" con la cultura e le bellezze storico-artistiche di una delle zone più antiche di Castelletto d'Orba
Il borgo antico della Torniella, nel ricetto attorno al Castello, ospiterà l'edizione 2011 della "Rassegna dei vini e dei sapori dell'Alto Monferrato", in abbinamento con la manifestazione artistica "Alla riscoperta dell'arte e del vino", in programma a Castelletto d'Orba sabato 4 e domenica 5 giugno 2011. I due eventi sono organizzati dall'amministrazione comunale, con il contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Per la prima volta gli stand degli espositori in rappresentanza d'eccellenza enogastronomica del territorio dell'Alto Monferrato, saranno distribuiti lungo nelle vie della Torniella e del centro storico, in una ideale "fusione" con la cultura e le bellezze storico-artistiche di una delle zone più antiche di Castelletto d'Orba. 

Novità assoluta è l'allestimento del ristorante della rassegna, curato dai volontari del circolo Acli "S.Maurizio" delle frazioni Crebini - Cazzuli - Passaronda, che presenterà il piatto forte degli agnolotti della famosa "Sagra Campagnola", una delle più apprezzate dell'ovadese e della provincia.

Per gli appassionati del buon vino,inoltre, sarà possibile degustare le migliori produzioni doc e docg dell' Alto Monferrato nello spazio enoteca, allestito in collaborazione con l'Onav di Alessandria.

"Alla riscoperta dell'arte e del vino", come negli anni scorsi, sarà incentrata sulla realizzazione dal vivo di edicole votive e stemmi, dipinti sui muri delle case del borgo della Torniella da un gruppo di giovani artisti coordinati da Gianni Dolcino.

Più ricco rispetto allo scorso anno il programma degli spettacoli.

Sabato 4 giugno alle ore 21.30 sul sagrato della chiesa di S.Antonio si esibiranno l'affermato chitarrista Paolo Bonfanti, accompagnato da David James (voce e basso).

Domenica 5 giugno alle ore 17 è in programma il recital teatrale itinerante (ideato da Tonino Conto - Agriteatro) sul tema "Vino e Poesia: le rime che han fatto l'Italia con Vino Bianco, Rosso e Verde e ... musica"; mentre alle 21.30 ci sarà il concerto degli "Inspiration Point" e di Papel Matz.

Gli orari di apertura (con ingresso libero anche per gli spettacoli dal vivo) sono i seguenti: sabato dalle 17 alle 24 e domenica dalle 11 alle 23.

24/05/2011
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 



Cinquant'anni di Amaldi
Cinquant'anni di Amaldi
Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Ponte Morandi, tir sequestrati
Ponte Morandi, tir sequestrati
Gavi, le foto vincitrici
Gavi, le foto vincitrici
Fai, Novi è delegazione
Fai, Novi è delegazione
Manifestazione Iperdì
Manifestazione Iperdì
Incidente sulla statale
Incidente sulla statale