VIGNOLE BORBERA - La scorsa settimana
il commissario straordinario dell'opera del Terzo Valico, Walter Lupi, ha effettuato un sopralluogo nel Comune di Vignole Borbera, per valutare la situazione viabilità presso il casello autostradale di Vignole-Arquata.
Un tratto considerato estremamente pericoloso, come ribadito più volte negli anni dal primo cittadino
Giuseppe Teti, per l'eccessivo traffico ma soprattutto per lo spazio decisamente ristretto, che rende difficoltose le manovre di camion e tir ma non solo.
All'attenzione del commissario è stato portato il progetto per la costruzione di una rotonda, una soluzione semplice che potrebbe migliorare sensibilmente lo scorrimento in entrata e in uscita dal casello in questione, compresa la mole di traffico in direzione Val Borbera.
Teti ha sottolineato anche l'utilità di un'opera di questa tipologia a prescindere dall'aumento del flusso di traffico in concomitanza con i lavori per la Tav. Un aumento, che nelle speranze di Teti, non dovrebbe verificarsi, poiché il Comune di Vignole si oppone da sempre al passaggio degli automezzi carichi di smarino in centro, preferendo l'opzione del trasporto su rotaia.