Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Novi Ligure

Mezza maratona d'autunno, l'edizione numero 33 nel nome di Martini e Chaves

E' l'evento clou del podismo provinciale e regionale. Ma quest'anno la Mezza maratona d'autunno organizzata dall'Atletica Novese avrà una valenza sportiva e umana ancora maggiore: assegnerà i titoli di campione regionale della specialità e ricorderà Renato Martini e Andrea Chaves
NOVI LIGURE – È l’evento clou del podismo provinciale e regionale. Ma quest’anno la Mezza Maratona d’Autunno – la numero 33 organizzata dall’Atletica Novese – avrà una valenza sportiva e umana ancora maggiore. Sportiva, perché sancirà i titoli di campione regionale di Mezza Maratona e richiamerà a Novi Ligure i migliori interpreti della specialità. E umana, perché assegnerà il secondo Memorial Renato Martini (indimenticato Olimpionico di maratona nel 1972) e ricorderà la figura del giovane Andrea Chaves, scomparso un anno fa.

Domenica 14 ottobre, gli atleti affronteranno un percorso di 21,097 chilometri attraverso le strade di Novi, Merella e Pozzolo con partenza e arrivo dallo stadio Girardengo di Novi. Il tracciato – certificato dalla Fidal – è veloce e consentirà agli atleti di ottenere misure cronometriche interessanti. Il Memorial Martini andrà alla squadra podistica che otterrà il miglior piazzamento complessivo con i primi cinque atleti al traguardo.
Per gli atleti che non si sentono di affrontare la distanza della maratonina è prevista una prova più breve, di 14,2 chilometri, che assegnerà il tredicesimo trofeo Birra di Pasturana.

La mattinata sportiva sarà l’occasione per ricordare Andrea Chaves che con i colori dell’Atletica Novese ha corso distinguendosi per doti fuori dell’ordinario: i genitori del giovane sportivo morto un anno fa durante una scalata sul Monte Bianco presenteranno il libro a lui dedicato e scritto da Marcus Risso, “Il poeta e le montagne”.

La Mezza Maratona di Novi è valida anche come dodicesima prova di Corripiemonte 2018, il campionato regionale a tappe a cui partecipano moltissimi podisti piemontesi, e che sta vivendo le fasi finali del suo lungo programma iniziato a febbraio.

Nelle foto: Renato Martini; Andrea Chaves alla Stranovi del 2016.
8/10/2018
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus