Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Novi Ligure

Un memorial per Andrea Foglia, vittima della violenza

Al circolo Ilva si giocherà un quadrangolare di basket per ricordare il 37enne novese ucciso lo scorso maggio durante un tentativo di rapina. I fondi raccolti verranno destinati alla ricerca per lo studio della sclerosi laterale amiotrofica e della fibrosi cistica
NOVI LIGURE – "Andrea era una persona semplice, che ci è stata strappata via nella maniera più brutale possibile e senza alcuna spiegazione logica. Noi vogliamo rispondere alla violenza con la gioia, il sorriso e la beneficenza". Gli amici di Andrea Foglia, il novese ucciso a 37 anni durante un tentativo di rapina lo scorso maggio, hanno deciso di organizzare in sua memoria un quadrangolare di basket che si terrà sabato 24 settembre a partire dalle 14.30 presso il circolo Ilva di corso Piave a Novi Ligure (in caso di maltempo la manifestazione si trasferirà alla palestre delle scuole “Martiri della Benedicta” in via Rattazzi).

Dicono gli amici: "Andrea, quando poteva, devolveva denaro a due istituti di ricerca importanti, per la Sla e la fibrosi cistica. Un’avventura iniziata insieme nel 2014 con l’ice bucket challenge, che poi ha avuto un seguito nei nostri cuori e nelle nostre azioni".
"Lo strumento che abbiamo trovato per portare il nostro messaggio è il basket, così abbiamo creato il primo “Memorial Andrea Foglia”, un quadrangolare di pallacanestro – spiegano gli amici del 37enne – Il nostro intento è raccogliere fondi da devolvere all’Aisla e alla Ffc e passare un pomeriggio tutti insieme, creando quell’atmosfera che al nostro amico piaceva tanto".

Il programma prevede le iscrizioni a partire dalle 14.30 di sabato 24. Alle 15.00 comincerà il torneo che si concluderà alle 19.00. La quota di iscrizione è di 10 euro, comprensiva della maglietta commemorativa. L’intero incasso, insieme alle offerte degli spettatori, sarà devoluto all’Associazione italiana per la lotta alla sclerosi laterale amiotrofica e alla Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica.
21/09/2016
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus